Virtual Box e HIN
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Virtual Box e HIN
Ciao a tutti.
Ho installato Windows XP con virtual box su slack 12 (kernel di default 2.6.21.5-smp). Funziona tutto regolare ma vorrei integrare XP nella rete.
Ho capito che con il semplice NAT la cosa non è possibile e bisogna utilizzare il sistema avanzato HIN, creando un'interfaccia /dev/tun...
Non sono un bravo sistemista e vi chiederei un'aiuto sulla procedura da eseguire per creare questa interfaccia e capire cosa devo fare per usare il networking avanzato (con Virtual box).
Grazie amici.
Ho installato Windows XP con virtual box su slack 12 (kernel di default 2.6.21.5-smp). Funziona tutto regolare ma vorrei integrare XP nella rete.
Ho capito che con il semplice NAT la cosa non è possibile e bisogna utilizzare il sistema avanzato HIN, creando un'interfaccia /dev/tun...
Non sono un bravo sistemista e vi chiederei un'aiuto sulla procedura da eseguire per creare questa interfaccia e capire cosa devo fare per usare il networking avanzato (con Virtual box).
Grazie amici.
Re: Virtual Box e HIN
Grazie per le indicazioni.
Ho in parte risolto e ho scoperto alcune cose:
1. Esistono due versioni di virtual box: la prima, disponibile in pacchetti .tgz anche su slacky, completamente funzionante, tranne per il supporto USB.
2. Versione proprietaria, utilizzabile liberamente, ma non pacchettizzata, che garantisce tutti i supporti (USB ver 2.0 compreso), ma con piccole differenze per la gestione della rete.
Se, come ho fatto io, scaricate e installate la versione proprietaria e volete usare il supporto avanzato per il networking, potete usare questa procedura. ATTENZIONE: la procedura seguente disabilita l'accesso alla rete definito per linux. Sto cercando di capire come risolvere il problema (se qualcuno mi sa aiutare sono contentissimo !!)
1. #modprobe tun
2. #chmod 666 /dev/net/tun
3. #brctl addbr br0
4. #ifconfig eth0 0.0.0.0
5. #brctl addif br0 eth0
6. #ifconfig br0 <tuo_indirizzo_di_rete> netmask <tua_netmask_di_rete>
7. #VBoxAddIF vbox0 <user> br0
Attivare nel pannello di configurazione di VBox, l'adattatore usato (Adapter0, Adapter1...), Host Interface e impostare vbox0 nel campo del nome dell'adapter
Ciao, Ramarro
Ho in parte risolto e ho scoperto alcune cose:
1. Esistono due versioni di virtual box: la prima, disponibile in pacchetti .tgz anche su slacky, completamente funzionante, tranne per il supporto USB.
2. Versione proprietaria, utilizzabile liberamente, ma non pacchettizzata, che garantisce tutti i supporti (USB ver 2.0 compreso), ma con piccole differenze per la gestione della rete.
Se, come ho fatto io, scaricate e installate la versione proprietaria e volete usare il supporto avanzato per il networking, potete usare questa procedura. ATTENZIONE: la procedura seguente disabilita l'accesso alla rete definito per linux. Sto cercando di capire come risolvere il problema (se qualcuno mi sa aiutare sono contentissimo !!)
1. #modprobe tun
2. #chmod 666 /dev/net/tun
3. #brctl addbr br0
4. #ifconfig eth0 0.0.0.0
5. #brctl addif br0 eth0
6. #ifconfig br0 <tuo_indirizzo_di_rete> netmask <tua_netmask_di_rete>
7. #VBoxAddIF vbox0 <user> br0
Attivare nel pannello di configurazione di VBox, l'adattatore usato (Adapter0, Adapter1...), Host Interface e impostare vbox0 nel campo del nome dell'adapter
Ciao, Ramarro
- ponce
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Bernardini
- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 7.0.12
- Desktop: lxde
- Contatta:
dopo aver fatto girare quelle istruzioni, visto che hai tirato giu' eth0, ti dovrebbe mancare di aggiungere il gateway (e i dns se non ci sono gia' in /etc/resolv.conf)
Codice: Seleziona tutto
route add default gw ip.del.gate.wayRe: Virtual Box e HIN
Grazie ponce.
Procedure completata da ponce per condividere l'accesso a internet tra Slack e XP in VBox:
1. # modprobe tun
2. # chmod 666 /dev/net/tun
3. # brctl addbr br0
4. # ifconfig eth0 0.0.0.0
5. # brctl addif br0 eth0
6. # ifconfig br0 <proprio.ip> netmask <propria.netmask>
7. # VBoxAddIF vbox0 <user> br0
8. # route add default gw <proprio.addr.gateway>
9. Nel pannello di configurazione di VBox scegliere: l'Adapter; selezionare Host Interface (in Attached to); vbox0 (in Interface Name).
Ciao a tutti
Procedure completata da ponce per condividere l'accesso a internet tra Slack e XP in VBox:
1. # modprobe tun
2. # chmod 666 /dev/net/tun
3. # brctl addbr br0
4. # ifconfig eth0 0.0.0.0
5. # brctl addif br0 eth0
6. # ifconfig br0 <proprio.ip> netmask <propria.netmask>
7. # VBoxAddIF vbox0 <user> br0
8. # route add default gw <proprio.addr.gateway>
9. Nel pannello di configurazione di VBox scegliere: l'Adapter; selezionare Host Interface (in Attached to); vbox0 (in Interface Name).
Ciao a tutti
ma come mai sulla mia slackware non ho alcun programma chiamato:
?
non riesco a far andare in rete la macchina virtuale con vbox, ho provato a seguire le procedure, ma non riesco a trovare il comando VBoxAddIF, sotto /usr/lib/virtualbox ci sono gli altri, ma questo proprio no...
uso slackware 12.0 e la versione di vbox è quella che ho trovato nel repository della 12.0 e gira correttamente, credo...
Codice: Seleziona tutto
VBoxAddIFnon riesco a far andare in rete la macchina virtuale con vbox, ho provato a seguire le procedure, ma non riesco a trovare il comando VBoxAddIF, sotto /usr/lib/virtualbox ci sono gli altri, ma questo proprio no...
uso slackware 12.0 e la versione di vbox è quella che ho trovato nel repository della 12.0 e gira correttamente, credo...
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Daniele Malavasi
- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.34.1
- Desktop: XFCE - Gnome
- Contatta:
VBoxAddIF c'è solo se usi la versione PUEL, imho decisamente piu professionale.