Dolby Digital Sorraund... Su di un portatile...
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- tommy131
- Linux 0.x

- Slackware: Slackware
Dolby Digital Sorraund... Su di un portatile...
Salve a tutti ... Datosi che non posso utilizzare il mio fisso temporaniamente, avrei bisogno di attaccare il dolby sorraund sul mio portatile... Ora però ho messo lo spinotto del mio dolby (2.1) nel relativo ingresso, ma non viene rilevato nulla, cioè si sente solo il mono del notebook, e avendo il dubio che in un ipotetica situazione le barre del dolby non siano state attivate, ho provato a vedere alsamixer, ma sono presenti solo le barre del mono del portatile... Quello che avrei bisgno di sapere è:
"E' possibile mettere un dolby su di un notebook? Se è si come? Devo fare qualcosa? Se è si cosa?"... Il modello della mia scheda audio è: "Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) HD Audio Controller (rev 03) "...
"E' possibile mettere un dolby su di un notebook? Se è si come? Devo fare qualcosa? Se è si cosa?"... Il modello della mia scheda audio è: "Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) HD Audio Controller (rev 03) "...
Re: Dolby Digital Sorraund... Su di un portatile...
Ciao.
Non ti so rispondere sul discorso dolby su portatile.
Tuttavia quando ho avuto problemi sul mio portatile (Slackware 12.1) con il microfono, dove non sono riuscito con alsamixer a risolvere il problema è venuto in mio soccorso kmix di kde.
Spero ti possa servire in qualche modo.
Ciao.
Non ti so rispondere sul discorso dolby su portatile.
Tuttavia quando ho avuto problemi sul mio portatile (Slackware 12.1) con il microfono, dove non sono riuscito con alsamixer a risolvere il problema è venuto in mio soccorso kmix di kde.
Spero ti possa servire in qualche modo.
Ciao.
- tommy131
- Linux 0.x

Bhe ho provato a vedere anche kmix, ma comunque di barre ce ne sono sempre solo due... Se mi diresti che hai fatto con kmix mi aiuterebbe ancora di più... Grazie dell'interessamento...
Ciao.
Molto semplicemente, con alsamixer non riuscivo ad abilitare l'uso del microfono in alcun modo (molto probabilmente sbagliavo io qualcosa); poi ho provato ad usare Kmix, ed è stato sufficiente abilitare l'input del microfono per averlo funzionante.
Tieni presente che anche con l'audio dopo l'installazione non sentivo nulla, ma con una "passata" di alsaconf combinata con il Control Center di KDE tutto è andato a posto.
Avendo l'audio funzionante (output e input) non me ne sono interessato di più, e quindi non credo di poterti essere di maggiore aiuto.
Come driver usi? snd_hda_intel ? Il kernel? Ricordo che ero passato per questo link per cercare di chiarirmi meglio le idee
http://www.alsa-project.org/main/index. ... -hda-intel
anche se non so quanto ti potrà servire.
Ciao
Molto semplicemente, con alsamixer non riuscivo ad abilitare l'uso del microfono in alcun modo (molto probabilmente sbagliavo io qualcosa); poi ho provato ad usare Kmix, ed è stato sufficiente abilitare l'input del microfono per averlo funzionante.
Tieni presente che anche con l'audio dopo l'installazione non sentivo nulla, ma con una "passata" di alsaconf combinata con il Control Center di KDE tutto è andato a posto.
Avendo l'audio funzionante (output e input) non me ne sono interessato di più, e quindi non credo di poterti essere di maggiore aiuto.
Come driver usi? snd_hda_intel ? Il kernel? Ricordo che ero passato per questo link per cercare di chiarirmi meglio le idee
http://www.alsa-project.org/main/index. ... -hda-intel
anche se non so quanto ti potrà servire.
Ciao
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
La mia scheda audio integrata nVidia HDA usa lo stesso driver snd-hda-intel della Intel HDA; in KMix è presente un cursore "Surround" con relativo interruttore ON/OFF.
Sinceramente però non so dire se quel cursore serva a qualcosa visto che non ho mai provato il Dolby Surround.
Sinceramente però non so dire se quel cursore serva a qualcosa visto che non ho mai provato il Dolby Surround.
- tommy131
- Linux 0.x

Scusatemi... ma kmix niente nn mi da nessuna possibilità di abbilitazione del dolby, ora c'è qualcun alro modo che mi possa essere di aiuto?....
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Il supporto per le schede HDA è migliorato notevolmente a partire da ALSA-1.0.15; bisogna assicurarsi quindi di avere almeno alsa-driver-1.0.15 nel kernel più i pacchetti alsa-lib, alsa-oss e alsa-utils sempre versione 1.0.15 o superiore.
Nel mio caso, dopo l'aggiornamento ad alsa-driver-1.0.15 (ho ricompilato il kernel 2.6.24.3), mo sono comparsi in KMix diversi nuovi controlli.
Nel mio caso, dopo l'aggiornamento ad alsa-driver-1.0.15 (ho ricompilato il kernel 2.6.24.3), mo sono comparsi in KMix diversi nuovi controlli.