Gestione Ram in Slackware

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
manolo
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: kde

Re: Gestione Ram in Slackware

Messaggio da manolo »

oim ha scritto: scusami ma come fai a vedere che ho 342 Mb liberi??

Posso configurare il sistema in modo da far utilizzare tipo il 10% di swap in modo da alleggerire il carico sulla memoria?

Per quanto riguarda l'aggiunta di ram... questo è stato uno dei motivi per cui sono passato a slackware... ho provato zenwalk e devo dire che l'utilizzo di memoria e nettamente inferiore... vorrei capire se è normale che slackware usi tutta questa ram..
http://www.gentoo.it/doc/memory.html

Rama
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current 15/8/20
Kernel: 5.8.2 preemptive
Desktop: KDE 4.14.38
Distribuzione: Debian Buster

Messaggio da Rama »

oim ha scritto:@ robbybby
scusami ma come fai a vedere che ho 342 Mb liberi??
dal free che hai postato:
-/+ buffers/cache: 167868 342008
meno di 200 MB realmente occupati e quindi oltre 300 MB liberi;
oim ha scritto: Posso configurare il sistema in modo da far utilizzare tipo il 10% di swap in modo da alleggerire il carico sulla memoria?
non penso dipenda dalla memoria occupata, come hai visto in realtà è sui 200MB;
succede solo con Amarok? provato a lanciarlo da shell per vedere eventuali avvisi?
oim ha scritto: Per quanto riguarda l'aggiunta di ram... questo è stato uno dei motivi per cui sono passato a slackware... ho provato zenwalk e devo dire che l'utilizzo di memoria e nettamente inferiore... vorrei capire se è normale che slackware usi tutta questa ram..
anch'io ho provato Zenwalk e quanto affermi mi suona strano;
secondo la mia esperienza finora la Slack è insuperata per quanto riguarda l'uso di risorse, oltre che velocità e stabilità, solo Debian ci si avvicina;

r

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

boh ha scritto:A quanto ho capito dai vari discorsi, ne usa più di windows per ottimizzare le prestazioni.

Nel mio caso l'utilizzo è del 50%, e ho 1gb di RAM.

Codice: Seleziona tutto

total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:       1029892     500580     529312          0      56240     287408
-/+ buffers/cache:     156932     872960
Swap:      2000052          0    2000052
Quindi credo che la soluzione migliore come già stato suggerito sia aumentare la RAM.
Ne usi solo 150 mega e rotti: cosa vuoi di piu?

@Per tutti: la swap viene usata quando serve. E anche qui il discorso e' piu' complicato di quello che si vede con un free: Linux, diciamo, "mette le mani avanti, in previsioni di vacche magre".
Se il sistema inizia a swappare ve ne accorgete. Una prova? Caricate tante, ma tante, immagini molto grosso (tipo fotografie da macchina digitale) in gimp, e vedrete cosa succede quando il sistema e' veramente a corto di memoria.

PS: sul mio vecchio computer (cambiato poco piu' di un anno fa): 384 MByte di ram, con Slack 11, KDE, Firefox, Gimp per ritocco foto, e non ho MAI avuto problemi di ram scarsa.

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 4.11.3-smp
Desktop: xfce4
Distribuzione: freeBSD-13.0-current

Messaggio da slucky »

prova a scremare i servizi attivi al boot, da pkgtool >setup> services puoi disabilitare quelli inutili alle tue necessità, lancia anche top da console e vedi quali programmi sono attivi in background e magari ti ciucciano risorse, e poi non è che per caso hai anche compiz attivo al boot? tieni comunque presente che ormai con i DE come kde o gnome di oggi, 512mb di ram, sono un pò pochini, e forse è meglio orientarsi su xfce, secondo me il tuo sistema in generale avrebbe molto da guadagnare.

Saluti a tutti :)

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

slucky ha scritto:prova a scremare i servizi attivi al boot, da pkgtool >setup> services puoi disabilitare quelli inutili alle tue necessità, lancia anche top da console e vedi quali programmi sono attivi in background e magari ti ciucciano risorse, e poi non è che per caso hai anche compiz attivo al boot? tieni comunque presente che ormai con i DE come kde o gnome di oggi, 512mb di ram, sono un pò pochini, e forse è meglio orientarsi su xfce, secondo me il tuo sistema in generale avrebbe molto da guadagnare.
Esperimento durato 30 minuti sulla -current,
Core 2 duo 1866MHz con 4GB di memoria e 1GB di swap,
da un'altra macchina/schermo ssh con top in tempo reale.
Non ha mai swappato, cito la memoria usata:

reboot: 200MB
+ kde: 450MB
+ amarok: 950MB pur cambiando frequentemene l'emittente
+ SeaMonkey: 1450MB per cambianto di continuo i siti

Cosi`avete un paragone, amarok mai la minina interruzione udibile,
l'uso di CPU in media 95% idle, durante i cambiamenti su 80%.

Mario Vanoni

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da robbybby »

Slack 11, kernel 2.6.24.3, AMD Athlon 64 X2, 4800, 3GByte RAM, 4GByte di swap.

Avvio + Kde: 174 mega usati (bluetoothd e compagni + KDEBluetooth, iptables attivo, rete connessa, dbusd-daemon, cupsd, raid1 sw, smartd, hplip e compagnia per la stampante: questi i servizi principali attivi).
+Firefox (3 pagine aperte) + KMail, + Amarok: 267 mega usati.
+apertura di 230 di foto digitali da 12 megapixel con gimp: 1066 mega usati. Sempre con la swap intonsa.
Ho potuto notare che, nella prima riga di free mantiene la colonna "free" attorno ai 90 mega, costanti. Per fare cio' diminuisce progressivamente il valore in "cached", e quello in "buffers", ma il tutto senza mai usare la swap.
E senza decadimento di prestazioni.
Ah, e alla fine, per gradire, ho anche aperto un filmato con xine :)
Ultima modifica di robbybby il sab 12 apr 2008, 17:25, modificato 2 volte in totale.

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Core 2 duo 1866MHz con 4GB di memoria e 1GB di swap,
complimenti Mario! con tanta ram potresti governare anche il volo dello shuttle e magari anche la stazione spaziale internazionale ;)

Ciao :D

oim
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.0
Contatta:

Messaggio da oim »

allora... zenwalk usa xfce, almeno delle ultime versioni... io non sono troppo convinto al passaggio... che slack sarebbe senza il kde? :badgrin:
Il compiz non l'ho abilitato perchè la mi ascheda video è a 32 MB e quindi... meglio non tirare troppo la corda!!
Il problema della mancaza di risposta da parte di slackware mi si presenta molto frequente con amarok, rallentandomi dannatamente il tutto se provo ad effettuare una ricerca tra gli mp3 o al cambio di canzone... inoltre molto frequentemente mi crasha, ma lasciando passare qualche secondo (una decina) il tutto ritorna a funzionare perfettamente!!!
Non volevo usare nessun tool grafico dato che ho installato cplay, ma il bisogno di un equalizzatore mi ha costretto all'installazione di amarok, uno dei pochi con un equalizzatore!!!

dando un top ho notato che ho 96 processi in esecuzione appena parte slackware... è normale?

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da robbybby »

oim ha scritto:dando un top ho notato che ho 96 processi in esecuzione appena parte slackware... è normale?
Io ne ho 66.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

oim ha scritto: dando un top ho notato che ho 96 processi in esecuzione appena parte slackware... è normale?
Si, rebootando la macchina citata nel mio post precedente, esattemente 95 processi,
ps -efw | wc -l, non calcolando la prima riga di titolo.

Mario Vanoni

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

con kde attivo (2 sessioni) ne ho 123

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

oim ha scritto:
allora... zenwalk usa xfce, almeno delle ultime versioni... io non sono troppo convinto al passaggio... che slack sarebbe senza il kde?
guarda che non c'è bisogno di passare a Zenwalk, che è comunque un'ottima distro slack-based, perchè xfce c'è già anche sulla Slackware, se vuoi provarla da terminale xwmconfig e cambi DE, se poi non ti soddisfa puoi sempre tornare a kde ;)
Il bello di Linux è proprio questo, la libertà di poter provare e scegliere anche il desktop che più ci aggrada, io ad es. uso gnome e quando passo ad una nuova versione di Slack, nemmeno lo installo kde, giusto per farti capire, in quanto alla ram ormai con i DE principali se non hai almeno 1 gb comunque annaspi, ecco perchè penso che xfce, fluxbox, icewm ed altri siano più indicati con macchine con meno memoria.

SAluti a tutti :)

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

in quanto a responsività del sistema con poca ram prova ad abbassare il livello di swappiness, io l'ho scoperto da poco e sto notando un lieve miglioramento...
puoi controllare il livello con:

cat /proc/sys/vm/swappiness
di solito è settato a 60 (sulla mia slack 12 è così e in giro sul web ho letto che è così anche su altre distro), io ho provato a metterlo a 10 e il sistema mi sembra abbastanza più scattante...
per modificare puoi (da root) dare questo comando:

echo n > /proc/sys/vm/swappiness
dove n è un valore da 0 a 100 ... volendo puoi anche disattivare proprio la swap impostandolo a 0, comunque con questo comando puoi fare degli esperimenti e trovare il valore che più ti sta comodo... :)

in parole povere lo swappiness sta ad indicare la tendenza del kernel ad usare la swap invece di cancellare i dati più vecchi sulla ram (se non ricordo male l'ho letto su qualche wiki di gentoo), aumentando il valore si usa più frequentemente la swap, diminuendolo si fa spazio sulla ram... se cerchi swappiness su slacky dovresti trovare un vecchio thread in cui erano spiegate queste cose...

Una volta che hai trovato un valore che ti sta bene lo puoi mettere nel file sysctl.conf in modo che venga letto al boot...

PS
Su un sistema non proprio nuovissimo è consigliabile evitare kde / gnome in favore di wm più leggeri, io ti consiglio fluxbox che è anche molto configurabile, e dopo un po' di smarrimento iniziale sono convinto ti piacerà...

Comunque il mio sistema è:
Pentium IV 1500 MHz
768 MB ram
512 MB swap

$ free -m 
             total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:           752        488        264          0         66        271
-/+ buffers/cache:        150        602
Swap:          487          0        487
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

la butto li' visto che ho avuto il medesimo problema su un portatile acer.
installando una slackware 12 pulita mi trattava l'harddisk come ide invece che come sata e quindi era tutto lentissimo
prova a dare il comando hdparm -d 1 /dev/hd(qui_metti_la_lettera_del_tuo_harddisk) e posta il risultato

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

@mario vanoni
ma con 4gbyte di ram che tieni attivo a fare lo swap? Io con 4gbyte di ram ho disattivato tutto (è un altra vita).

Rispondi