Correzione a "Changes & hints" 12.0

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
enzo.bak
Linux 1.x
Linux 1.x

Correzione a "Changes & hints" 12.0

Messaggio da enzo.bak »

Salve a tutti!
In realtà non sono nuovo, sono "enzo", ma avendo perduto la password ed avendo dismesso la mail precedente, non ho trovato di meglio che reiscrivermi.
Vengo al punto: dopo avere installato ed utilizzato la slack 12.00 effettuando installazione ex novo, e senza avere avuto problemi particolari di configurazione ed utilizzo, la settimana scorsa ho deciso di aggiornare un mio computer fermo alla 10.2 effettuando prima l'aggiornamento alla 11.0, successivamente alla 12.0.
Ho seguito pedissequamente le istruzioni di Patrick.
Ad installazione conclusa però mi sono imbattuto in una serie di strani problemi, peraltro avuti da altri utenti in questo forum, come ad esempio l'impossibilità di stampare la pagina di prova, ed altre piccolezze, adesso risolti.
COSA E' SUCCESSO:
A differenza di una installazione ex-novo, se procediamo ad un upgrade e seguiamo le istruzioni contenute nel file:"changes_and_hints.txt" incapperemo in 2 inesattezze (perdonami Patrick!) che causeranno i problemi:
Esse sono:
1) Al punto 10, (rimozione dei pacchetti elencati alla sezione "PACKAGE REMOVALS")
effettuando la rimozione di tutti i pacchetti che iniziano con x11-* cancelleremo anche il pacchetto "x11-skel" appena installato!
L'effetto più visibile è la scomparsa del programma "xorgsetup".
2) Sempre al punto 10, cancellando il pacchetto "ap/gnu-gs-fonts" cancelleremo, in virtù dei link esistenti, una parte dei fonts appena installati con il pacchetto"ghostscript-fonts"! (particolarmente subdolo da individuare!)
In particolare verranno eliminati alcuni fonts necessari per la stampa della pagina di prova.
CONCLUSIONE:
La correzione più semplice da fare al file "changes_and_hints.txt" consiste nell'aggiungere la riga
(10.1) installpkg /root/slackware/x/x11-skel* /root/slackware/ap/ghostscript-fonts*
e lasciare il resto com'è
Spero che tutto questo possa servire ad evitare ad altri di passare 4 giorni a spulciare le opzioni di cups e simili piacevolezze...
Saluti nuovamente a tutti, in particolare Loris e NinoBi.
Ultima modifica di enzo.bak il lun 5 mag 2008, 8:19, modificato 2 volte in totale.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Re: Correzione a "Changes & hints" 12.0

Messaggio da aschenaz »

Ciao Enzo! :)

Grazie per i saluti (e per la segnalazione).

Ma perché non hai scritto a Loris per farti ripristinare la password?

Rispondi