Slackware come server
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Slackware come server
c´è un howto o qualche documentazione su come installare slackware al minimo? devo creare un server anche senza interfaccia grafica.... ghe faccia da server nis, nfs e gestisca un raid 5 hardware....
<BR>
<BR>Grazie<br>
<BR>
<BR>Grazie<br>
Slackware come server
Guarda non e´ che ci sia un howto...
<BR>Poi dipende da quanto spazio hai a disposizione....
<BR>Puoi scegliere l´installazione "pacchetto per pacchetto" oppure quella per "gruppi di pacchetti"...Con la seconda comunque puoi sfoltire alla grande (basta non selezionare i gruppi KDE, GNOME e gia´ hai liberato meta´ spazio circa... ^_^
<BR>
<BR>Poi dipende molto da quello che vuoi vada su quel pc...e da cosa faccia....<br>
<BR>Poi dipende da quanto spazio hai a disposizione....
<BR>Puoi scegliere l´installazione "pacchetto per pacchetto" oppure quella per "gruppi di pacchetti"...Con la seconda comunque puoi sfoltire alla grande (basta non selezionare i gruppi KDE, GNOME e gia´ hai liberato meta´ spazio circa... ^_^
<BR>
<BR>Poi dipende molto da quello che vuoi vada su quel pc...e da cosa faccia....<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
Slackware come server
io lo faccio selezionando i pkg a mano (modo expert) e rimuovendo poi dopo l´installazione quelli inutili che ogni volta mi sfuggono
. comunque se non hai problemi di disco non è così importante fare un´installazione minimissima.<br>
Slackware come server
non è per problemi di spazio.... la macchina in questione fara da server dati e utenti in un centro di ricerca con circa 20 autenticazioni user diverse.... la macchina deve essere "essenziale".... ho gia provato a fare la expert.... ma alla fine ho tolto troppo e quando aggiungo programmi o ricompilo ho dei problemi...
<BR>
<BR>:-\<br>
<BR>
<BR>:-\<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
Slackware come server
be´, ci vuole un attimo ad aggiungere i pkg mancanti... anche se continuo a non capire questa ricerca esasperata dell´essenzialità...<br>
Slackware come server
Up per Useless.
<BR>Istalla tutto ma tutto tutto.. l´importante è rifinire dopo eliminando servizi (demoni) inutili su una macchina server. (in ../rc.d/ togli i permessi di esecuzione ai servizi che reputi inutili), per risparmiare risorse e soprattutto per motivi di sicurezza, in quanto server meno servizi di rete inutili fai girare meglio è....
<BR>Su Linux un´ istallazione minimale non significa più veloce significa solo minimale, quindi a meno di problemi di spazio disco non si guadagna nulla istallando solo le poche cose essenziali.<br>
<BR>Istalla tutto ma tutto tutto.. l´importante è rifinire dopo eliminando servizi (demoni) inutili su una macchina server. (in ../rc.d/ togli i permessi di esecuzione ai servizi che reputi inutili), per risparmiare risorse e soprattutto per motivi di sicurezza, in quanto server meno servizi di rete inutili fai girare meglio è....
<BR>Su Linux un´ istallazione minimale non significa più veloce significa solo minimale, quindi a meno di problemi di spazio disco non si guadagna nulla istallando solo le poche cose essenziali.<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
Slackware come server
be´, tutto tutto magari no, io non l´ho mai installato nemmeno su client
. xò x il resto concordo: l´importante non è non avere roba inutile su disco, ma non avere roba inutile in esecuzione. se installi anche una versione buggatissima di sendmail, se poi non gira, male non può fare.
<BR>in ogni caso cerca una giusta via di mezzo: non installare troppa roba, ma non esasperarti nemmeno alla ricerca del sottoinsieme assolutamente minimo di pkg che ti può servire.
<BR>forse, l´unica cosa che potrebbe giovare davvero, sarebbe la compilazione del kernel, ottimizzandolo x la tua macchina e il tuo processore.<br>
<BR>in ogni caso cerca una giusta via di mezzo: non installare troppa roba, ma non esasperarti nemmeno alla ricerca del sottoinsieme assolutamente minimo di pkg che ti può servire.
<BR>forse, l´unica cosa che potrebbe giovare davvero, sarebbe la compilazione del kernel, ottimizzandolo x la tua macchina e il tuo processore.<br>
Slackware come server
Grazie a tutti per i vostri indizzi, comenue ho raggiunto una buona personalizzazione installando in menu mode.... ah, ho appena finito di imprecare con il FastTrak sx4000 per fare un raid 5 hardware con 4 dischi eide da 250GB, ho testato anche un fault, mi ha ricreato tutto in automatico in meno di 3 ore (NB 750GB), avevo fatto qualcosa del genere su Windows, il quale aveva ricostruito un raid software di 4 dischi da 80 GB in 8 ore (240GB).....
<BR>
<BR>ciao a tutti e grazie ancora<br>
<BR>
<BR>ciao a tutti e grazie ancora<br>