Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Buongiorno a tutti ho aquistato un modulo wifi aggiuntivo per il mio modem alice gate. Il problema è che non riesco ad andare su internet pur essendo connesso alla rete wifi (uso wlassistant) e dopo aver dato pppoe-start (con la configurazione per linterfaccia wlan0) dove mi da conferma dell'avenuta connessione. Sapete mica quale potrebbe essere il problema?
Grazie a tutti
P.S. Posto una foto del mio modem per chiarezza
MODEM
MODULO WI-FI
non è facile capire il problema da quello che hai detto!
Ho un alice w-gate e uso wlassistant. Non ho dovuto far altro che immettere la prima volta, la chiave di rete (uso WEP) e la connessione è partita. Credo che pppoe non ti serva per il wi-fi. Nel caso posta qualche configurazione oppure eventuali errori.
Si scusate, non ho spiegato molto bene il mio probelma
Dunque ho questo modulo aggiuntivo per il wifi, con wlassistant non mi faceva connettere tenendo la rete protetta, alchè per provare l'ho messa non protetta e sono riuscito a connetrmi. Il problema è che, una volta connesso alla rete, non sono connesso ad internet (che è ciò che accade con windows quando dopo essermi connesso alla rete devo lanciare la connessione). Ho trovato un topic su ubuntu dove si diceva di usare il pppoe per connettersi ad internet (dopo averlo opportunamente configurato). Ho fatto così e la connessione ad internet effettivamente avviene, ma se apro un browser(firefox) non carica nulla. Il metodo che ho seguito era riferito ad un altro tipo di modem (forse quello che hai tu, è quello bianco con le due antenne) e la distro era ubuntu.
Spero di essere stato più chiaro questa volta
Grifone ha scritto:Si scusate, non ho spiegato molto bene il mio probelma
Dunque ho questo modulo aggiuntivo per il wifi, con wlassistant non mi faceva connettere tenendo la rete protetta, alchè per provare l'ho messa non protetta e sono riuscito a connetrmi. Il problema è che, una volta connesso alla rete, non sono connesso ad internet (che è ciò che accade con windows quando dopo essermi connesso alla rete devo lanciare la connessione). Ho trovato un topic su ubuntu dove si diceva di usare il pppoe per connettersi ad internet (dopo averlo opportunamente configurato). Ho fatto così e la connessione ad internet effettivamente avviene, ma se apro un browser(firefox) non carica nulla. Il metodo che ho seguito era riferito ad un altro tipo di modem (forse quello che hai tu, è quello bianco con le due antenne) e la distro era ubuntu.
Mmm, ma non hai mai provato con l'ethernet?
No perchè ricordo che quel modem si comportava in modo strano
E ricordo che quando lo usavo dovevo dare questi comandi,
subito dopo pppoe start (io usavo adsl-start in verità)
/sbin/route del default
/sbin/route add default dev ppp0
Grifone ha scritto:Si scusate, non ho spiegato molto bene il mio probelma
Mmm, ma non hai mai provato con l'ethernet?
No perchè ricordo che quel modem si comportava in modo strano
E ricordo che quando lo usavo dovevo dare questi comandi,
subito dopo pppoe start (io usavo adsl-start in verità)
/sbin/route del default
/sbin/route add default dev ppp0
tigerwalk ha scritto:controlla di avere in /etc/resolv.conf la stringa nameserver 192.168.1.1
In effetti quella stringa non c'era, l'ho aggiunta ma non succede niente.
Ho notato una cosa però: su windows non mi fa connettere più di un computer alla volta (sia su eth che su wlan) mentre se mi connetto alla rete e faccio pppoe-start dopo il messaggio "Connected!" provo a connettermi con il pc dove ho windows la connessione parte senza problemi
Per d4z_c0nf: che cosa intendi per impostare il gateway?
tigerwalk ha scritto:controlla di avere in /etc/resolv.conf la stringa nameserver 192.168.1.1
In effetti quella stringa non c'era, l'ho aggiunta ma non succede niente.
Ho notato una cosa però: su windows non mi fa connettere più di un computer alla volta (sia su eth che su wlan) mentre se mi connetto alla rete e faccio pppoe-start dopo il messaggio "Connected!" provo a connettermi con il pc dove ho windows la connessione parte senza problemi
Per d4z_c0nf: che cosa intendi per impostare il gateway?
Esempio:
/etc/rc.d/rc.inet1.conf
d4z_c0nf@localhost:~$ more /etc/rc.d/rc.inet1.conf | grep GATEWAY
GATEWAY="192.168.1.1"
Ma tu hai detto che con la ethernet non hai problemi.
E siccome quello vale per tutte le schede, non è quello il problema. Sorry.
d4z_c0nf ha scritto:
Esempio:
/etc/rc.d/rc.inet1.conf
GATEWAY="192.168.1.1"
Con la ethernet non ho nessun prblema solo che non riesco a capire come far partire la connessione ad internet perchè se quando sono connesso alla wifi vado all'indirizzo 192.168.1.1 mi fa vedere lo stato del modem quindi la connessione wifi c'è
d4z_c0nf ha scritto:
Esempio:
/etc/rc.d/rc.inet1.conf
GATEWAY="192.168.1.1"
Con la ethernet non ho nessun prblema solo che non riesco a capire come far partire la connessione ad internet perchè se quando sono connesso alla wifi vado all'indirizzo 192.168.1.1 mi fa vedere lo stato del modem quindi la connessione wifi c'è
Fammi capire, tu ti connetti alla wifi e poi dai pppoe-start?
rock
d4z_c0nf ha scritto:
Esempio:
/etc/rc.d/rc.inet1.conf
GATEWAY="192.168.1.1"
Fammi capire, tu ti connetti alla wifi e poi dai pppoe-start?
rock
si, prima però ho configurato il tutto con pppoe-setup impostandolo come per la ethernet cambiando solo l'interfaccia da eth0 a wlan0
Un'altra cosa: ho provato ad aprire firefox dopo aver fatto pppoe-start e dopo pppoe-stop e ho visto che rimane in ricerca del sito e dopo un bel po' mi da che la pagina non è raggiungibile mentre se interrompo la connessione con la rete wi fi l'errore della pagina non trovata me lo da subito.
Nessuno a qualche idea? Vi prego aiutatemi!
Grazie
Grifone ha scritto:Un'altra cosa: ho provato ad aprire firefox dopo aver fatto pppoe-start e dopo pppoe-stop e ho visto che rimane in ricerca del sito e dopo un bel po' mi da che la pagina non è raggiungibile mentre se interrompo la connessione con la rete wi fi l'errore della pagina non trovata me lo da subito.
Grazie
sembra il classico problema di quando non hai impostato bene i gw.
Purtroppo però non è così.
Ma scusa hai provato a pingare qualche sito.
prova da shell
Grifone ha scritto:Un'altra cosa: ho provato ad aprire firefox dopo aver fatto pppoe-start e dopo pppoe-stop e ho visto che rimane in ricerca del sito e dopo un bel po' mi da che la pagina non è raggiungibile mentre se interrompo la connessione con la rete wi fi l'errore della pagina non trovata me lo da subito.
Grazie
sembra il classico problema di quando non hai impostato bene i gw.
Purtroppo però non è così.
Ma scusa hai provato a pingare qualche sito.
prova da shell
ping 64.233.167.99
Si ho provato e non fa niente,rimane in attesa. Non so proprio che pesci pigliare