Sempre problemi?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
manny72

Sempre problemi?

Messaggio da manny72 »

Riciao a Tutti ragazzi,
scrivo dopo un bell' annetto di scomparsa, nel vecchio forum ero manny...

Ho cambiato lavoro, non gestisco + un piccolo server di posta e un piccolo server web (basati su slack of course, 9.1 o giù di li...), non esiste + linux sul mio fisso, non c'è più sul portatile...fino a 3 ore fa...!

Reinstalliamo slackware sul portatile...

Siamo arrivati alla 12, mica male...problemi? i soliti \:D/ e nuovi...

Non va l'audio, non funzia il wireless (hei, non serve + ndiswrapper?) e dulcis in fundo, meraviglia delle meraviglie, quando esco da X (kde o xfce fa lo stesso) mi resta uno schermo nero col puntatore del mouse, e il portatile rimane li fisso finchè non lo spengo col pulsantino...

Sono stanco ragazzi...rimetto la 10.1? li almeno uscivo da X... elimino slack e rimango solo con XP? Siamo nel 2008 raga, e siamo ancora lontani anni luce dall'avere un "semplice" desktop per le quotidiane cazzate che un utente normale può fare col pc...

PS: e non ditemi di usare ubuntu/kubuntu/xubuntu/knoppix/mandriva, lè istess (traduzione: è lo stesso...)

Dai, sono stanco la vecchiaia incalza, domani notte risolvo, ci risentiamo...

Manny

PS: un ciao a Lorys, sei un grande...avresti mai detto Slacky diventasse ciò che è? E un applauso a Tutti coloro che ti aiutano, e a chi partecipa, con i suoi "come faccio a..." "ma si fai cosi"...

=D> =D> =D>

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Sempre problemi?

Messaggio da phobos3576 »

Quale sarebbe il senso di questo post?

francogdn
Linux 2.x
Linux 2.x
Distribuzione: Fedora

Messaggio da francogdn »

Dai birg81, ti abbiamo scoperto! :D

manny72

Messaggio da manny72 »

phobos3576 ha scritto:Quale sarebbe il senso di questo post?
:?: non mi sembra difficile... provo a spiegartelo.

Riciao a Tutti ragazzi,
scrivo dopo un bell' annetto di scomparsa, nel vecchio forum ero manny...

Non scrivo da un bel pò, ed educatamente saluto Tutti. Non potendo accedere con il vecchio nick (causa passwd) lo cito (il nick), magari qualcuno si ricorda di me, sono iscritto solo dal 2003...

Ho cambiato lavoro, non gestisco + un piccolo server di posta e un piccolo server web (basati su slack of course, 9.1 o giù di li...), non esiste + linux sul mio fisso, non c'è più sul portatile...fino a 3 ore fa...!

Non seguo + l'IT per una piccola azienda da cui me ne sono andato, dove avevo messo in piedi un server mail (qpopper+postfix+spamassassin+squid) e un serverino web (una pagina htm prima, phpbb poi, phpnuke successivamente), ho rimosso slack dal fisso e dal portatile nell'ultimo anno (per svariati motivi...)

Reinstalliamo slackware sul portatile...

Finalmente ho tempo di rimettere linux sul portatile...

Siamo arrivati alla 12, mica male...problemi? i soliti e nuovi...

Ho scaricato la 12.1, (ero fermo alla 10.1), e mi chiedevo mentre installavo se i soliti problemi che ho sempre avuto con le versioni precedenti si fossero vaporizzati o se magari fossero ancora li...sorpresa, erano li, e anche peggio.

Non va l'audio, non funzia il wireless (hei, non serve + ndiswrapper?) e dulcis in fundo, meraviglia delle meraviglie, quando esco da X (kde o xfce fa lo stesso) mi resta uno schermo nero col puntatore del mouse, e il portatile rimane li fisso finchè non lo spengo col pulsantino...

Non funziona l'audio (saranno i moduli non caricati, sarà alsa, sarà qualcosa di nuovo boh?), non funziona la mia pcmcia linksys che sembrava riconosciuta e col modulo caricato correttamente (senza quindi usare ndiswrapper, ero fermo lì), invece nada, come al solito. In + meraviglia delle meraviglie, X impalla tutto all'uscita, devo praticamente togliere l'alimentazione...

Sono stanco ragazzi...rimetto la 10.1? li almeno uscivo da X... elimino slack e rimango solo con XP? Siamo nel 2008 raga, e siamo ancora lontani anni luce dall'avere un "semplice" desktop per le quotidiane cazzate che un utente normale può fare col pc...

Qui non è difficile da capire: rimetto la 10.1 ed evito di smanettare per ore per sistemare la 12? e constatazione solita, si faceva 5 anni fa, si farà tra altri 5: perchè linux (slack magari) è ancora lontana anni luce dal riconoscimento di tutte le periferiche di un pc, oltretutto datato come il mio (2001)? siamo nel 2008, tra poco colleghiamo al pc anche la cuccia del cane, e poi non carica il modulo di una scheda integrata come la mia?

PS: e non ditemi di usare ubuntu/kubuntu/xubuntu/knoppix/mandriva, lè istess (traduzione: è lo stesso...)

Alcuni che si credono guru dell'informatica, (ma non lo sono) spendono tempo e bite per consigliare distribuzioni più semplici ai novelli, o a chi solleva domande spesso considerate a torto "scoccianti" o "superficiali"... chi si ricorda la rotella del mouse qualche tempo fa (giusto per fare un esempio)? anche nel pc finto di mia figlia di 2 anni funzionava, con la slack era necessario editare xorg.conf per farla digerire, e non eravamo nel '93... e ad un certo punto, a chi chiedeva, veniva risposto che era un problema noto, di googolare un pò, ecc. ecc; ok, ma piuttosto che rispondere in quel modo, senza dare la risposta, ma non scrivere nulla o no? quindi non consigliatemi le distro di cui sopra...

Dai, sono stanco la vecchiaia incalza, domani notte risolvo, ci risentiamo...

Appunto, sono stanco, ci risentiamo quando avrò risolto o quando chiederò consiglio...

Manny

Il mio vecchio nick...

PS: un ciao a Lorys, sei un grande...avresti mai detto Slacky diventasse ciò che è? E un applauso a Tutti coloro che ti aiutano, e a chi partecipa, con i suoi "come faccio a..." "ma si fai cosi"...

Qua si capisce no? grazie a Lorys che ha creato e mantenuto per tanto tempo slacky, grazie a chi lo aiuta o ha dato un grosso contributo, grazie a chi chiede,e grazie a chi risponde...

MI sono spiegato meglio adesso?

Manny

phobos3576
Staff
Staff
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Quando ho chiesto il senso del post mi riferivo al fatto che tu dovresti conoscere bene il mondo Linux; dopo l'installazione di una qualsiasi distribuzione Linux è necessario sempre un certo lavoro di configurazione.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Anch'io mi sono chiesto il senso/scopo del tuo post, ma ho preferito non
intervenire perché ho capito che eri un vecchio utente e che forse intendevi
scherzare.

A parte il fatto che ci sono centinaia di persone che Slackware 12.1 la stanno
installando (anche da zero) e non stanno avendo i problemi che hai tu
(si, vabbe', le solite menate di configurazione che, ormai, o si fanno
a memoria o si da' un'occhiata veloce alla summa S4d...), pensa soltanto a che
effetto deleterio possa avere il tuo post a chi accede per caso su questo
forum! Vede un topic "Sempre problemi", lo va subito a leggere e dice: "Ma
che ca..o di distribuzione di prestigio, se un vecchio utente si esprime con
tanto disfattismo!
".

Per me, vecchio utente o non vecchio utente, il tuo post ha tutto l'effetto
di una bella trollata!

johnpad
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: Slackware 12.2
Kernel: 2.6.32
Desktop: Kde 3.5.10

Messaggio da johnpad »

La libertà di parola e di pensiero é sacrosanta e bisogna rispettarla sempre e comunque. É una preziosissima fortuna che non la pensiamo tutti allo stesso modo ed é forse proprio per questo motivo che esiste il progresso nel senso più largo del termine. GNU/Linux é ciò che é diventato grazie alla collaborazione di persone anche distanti migliaia di chilometri per raggiungere uno scopo comune nello sviluppo di un progetto e nel mantenimento della sua libertà. Considero questo modo di cooperazione come il più alto traguardo di civiltà e intelligenza raggiunto dall'uomo e questo perché per una volta non si crea qualcosa per il solo raggiungimento di scopi personali. Vorrei che anche altri lati della civiltà tipo la medicina o la politica seguissero questo modo di progredire. Non mi sembra giusto che certe persone devono pagare cifre folli per sopravvivere o che dobbiamo delegare il futuro di uno stato a persone di discutibile competenza e che dimostrano solo a parole di pensare più al paese che a loro stessi. Slackware é tra le più longeve distro esistenti, é ancora molto apprezzata ed evidentemente a molti piace non solo così com'é ora ma che sopratutto conservi questo suo stile. Slackware é gratuita e funziona bene per chi la apprezza, perché lamentarsi di una cosa che non ti é costata nulla. Posso pensare che vorresti che sia "autoconfigurante" per ogni sistema come fanno meglio altre distro ma ora non lo é. Non sono un esperto o uno sviluppatore di questo sistema e non so dirti esattamente perché é così. Posso ipotizzare invece che é fatta in questo modo per svariati motivi, magari non lo é ancora e lo sarà un domani perché farlo ora non permette di avere questa sua stabilità o pulizia, magari il tempo impiegato nel suo sviluppo é per altre cose e non questa o semplicemente come credo sia più veritiero non ne ha bisogno e anzi sia meglio così. Io ad esempio adoro spegnere il pc con init 0! Spero di aver dato un senso a questo tuo post perché anche secondo me non ne aveva tanto.

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

aschenaz ha scritto:Anch'io mi sono chiesto il senso/scopo del tuo post, ma ho preferito non
intervenire perché ho capito che eri un vecchio utente e che forse intendevi
scherzare.

A parte il fatto che ci sono centinaia di persone che Slackware 12.1 la stanno
installando (anche da zero) e non stanno avendo i problemi che hai tu
(si, vabbe', le solite menate di configurazione che, ormai, o si fanno
a memoria o si da' un'occhiata veloce alla summa S4d...), pensa soltanto a che
effetto deleterio possa avere il tuo post a chi accede per caso su questo
forum! Vede un topic "Sempre problemi", lo va subito a leggere e dice: "Ma
che ca..o di distribuzione di prestigio, se un vecchio utente si esprime con
tanto disfattismo!
".

Per me, vecchio utente o non vecchio utente, il tuo post ha tutto l'effetto
di una bella trollata!
Non è una trollata a mio modo di vedere, perchè se avessi letto gli altri topic avrai notato che la schermata nera all'uscita di kde la da anche a me, ho "risolto" usando i driver proprietari nvidia, ma non posso dire di aver capito perchè si comporta così, eppure uso Slackware da anni oramai.
Certo alcuni dei problemi che ha esposto si risolvono configurando per bene il sistema, non c'è dubbio su questo e forse l'avrà scritto preso dalla sconforto.
Di certo non la critico, ma non bisgona negare i problemucci che ogni tanto e con costanza questa distro ci presenta. E' il bello e il brutto di Slackware. :D

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Trotto@81 ha scritto:Di certo non la critico, ma non bisgona negare i problemucci che ogni tanto e con costanza questa distro ci presenta. E' il bello e il brutto di Slackware. :D
Sono d'accordo da questo punto di vista, ma io mi riferivo al senso
di disfattismo che affiora dal post e che può essere malinteso!

Faccio un esempio pratico: io frequento altre community e faccio
un bel parlare di Linux, di Slackware, di Slacky.eu; invito tutti
a visitare questo forum per avere guida, appoggio, conforto nella
nuova avventura; uno si avvicina timidamente e che ti vede subito?
Sempre problemi? Lo va a leggere... e, quanto meno, cambia subito
strada! E allora mi chiedo: "E' questo lo scopo di questo topic?".

Quando uno ha problemi, li espone con chiarezza, senza tutte queste
polemiche e con titoli esplicativi e non sarcastici. Slacky non è
composta solo da semi-incompetenti come me (per fortuna) ed ha tutte
le carte in regola per risolverli!

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Se configurare la rotellina del mouse o fare una ricerca sul forum per capire che ci sono dei drivers da installare lo consideri un "problema" l'unica alternativa è , appunto, installare una delle distro sopra citate.

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

E comunque straquoto aschenaz appieno

umaga
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.38.4-smp
Desktop: KDE 4.7

Messaggio da umaga »

Non resisto...

Al posto del titolo "Sempre problemi" io metteri

"Sempre le solite discussioni"

due palle... :D

Ciao

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

Messaggio da Toni »

Qui non è difficile da capire: rimetto la 10.1 ed evito di smanettare per ore per sistemare la 12? e constatazione solita, si faceva 5 anni fa, si farà tra altri 5: perchè linux (slack magari) è ancora lontana anni luce dal riconoscimento di tutte le periferiche di un pc, oltretutto datato come il mio (2001)? siamo nel 2008, tra poco colleghiamo al pc anche la cuccia del cane, e poi non carica il modulo di una scheda integrata come la mia?
Installa xp , visto che non sei in grado di configurare un sistema GNU / Linux
é ancora lontana anni luce
E allora per quale masochistica ragione vuoi installarla ? Installa xp , sapientone!

Rama
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current 15/8/20
Kernel: 5.8.2 preemptive
Desktop: KDE 4.14.38
Distribuzione: Debian Buster

Messaggio da Rama »

DanBadJar ha scritto:

Se configurare la rotellina del mouse o fare una ricerca sul forum per capire che ci sono dei drivers da installare lo consideri un "problema" l'unica alternativa è , appunto, installare una delle distro sopra citate.
o almeno così vogliono farci credere;
da parte mia la Slack rimane la più semplice e rapida da configurare, ad es. sono un due giorni che lavoro per sistemare Fedora 9, con la 12.1 è stata questione di minuti, anzi, sono un po' seccato perché a furia di innovazioni (settaggio audio automatico, tastiera IT per la shell ecc...) rimane ben poco da fare manualmente;

poi è naturale che non sia perfetta e che possano sorgere complicazioni con HW particolare;

r

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Messaggio da murdock »

Trotto@81 ha scritto:...la schermata nera all'uscita di kde la da anche a me, ho "risolto" usando i driver proprietari nvidia, ma non posso dire di aver capito perchè si comporta così, eppure uso Slackware da anni oramai.
Il problema è sorto anche a me dopo l'aggiornamento dalla 12.0 a 12.1, nel mio caso era colpa di "arts" (conflitti tra versioni dovuti all'aggiornamento), è bastato passare su un altro tty, controllare i processi attivi e scoprire quello "fastidioso". A dimostrazione che se si vuole i problemi si risolvono, "volere è potere".

Saluti,
MuRdOcK

Rispondi