Erorre scrittura LILO su MBR a fine installazione
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ciao,
<BR>ho avuto problemi nel installare LILO sul MBR a fine installazione.... nonchè ho avuto problemi nel settare la passeword di root (mi dice che il file password is lock o una cosa del genere)...
<BR>
<BR>premetto che ho già cercato in rete ma non ho trovato nulla, ho riprovato 3 volte la reinstallazione con lo stesso risultato, inoltre ho creato il boot floppy, ma pure questo on va... parte il boot da floppy e poi nn lancia la partizione in cui è installata la "/"
<BR>
<BR>L´HD non credo che sia difettoso, prima avevo installato la slack 10, ma dopo cambio scheda madre e processore e scheda video, ho proceduto con la reinstallazione del sistema operativo...ma ho riscontrato questi problemi... ho provato a cercare anche nel bios se vi erano opzioni di protezione del MBR o qualcosa che richiamasse l´MBR ma non ho trovato nulla
<BR>
<BR>scheda madre K7S5A
<BR>amd duron 1800
<BR>sch vido geforce 4 64MB
<BR>
<BR>queste quello che ho cambiato
<BR>
<BR>spero mi sappiate aiutare
<BR>
<BR>grazie<br>
<BR>ho avuto problemi nel installare LILO sul MBR a fine installazione.... nonchè ho avuto problemi nel settare la passeword di root (mi dice che il file password is lock o una cosa del genere)...
<BR>
<BR>premetto che ho già cercato in rete ma non ho trovato nulla, ho riprovato 3 volte la reinstallazione con lo stesso risultato, inoltre ho creato il boot floppy, ma pure questo on va... parte il boot da floppy e poi nn lancia la partizione in cui è installata la "/"
<BR>
<BR>L´HD non credo che sia difettoso, prima avevo installato la slack 10, ma dopo cambio scheda madre e processore e scheda video, ho proceduto con la reinstallazione del sistema operativo...ma ho riscontrato questi problemi... ho provato a cercare anche nel bios se vi erano opzioni di protezione del MBR o qualcosa che richiamasse l´MBR ma non ho trovato nulla
<BR>
<BR>scheda madre K7S5A
<BR>amd duron 1800
<BR>sch vido geforce 4 64MB
<BR>
<BR>queste quello che ho cambiato
<BR>
<BR>spero mi sappiate aiutare
<BR>
<BR>grazie<br>
Saresti in grado di postare l´errore? Magari usando chroot con un live cd.<br>
se mi dici il comando che devo dare poi posto l´errore...
<BR>
<BR>comunque ora a far prove per cercare di capire l´erore, ho sbagliato a selzionare ed ho messo di installarlo nella root (hda1) ma mi ha dato lo stesso errore,
<BR>da quello che sono riuscito a leggere, da un errore del tipo
<BR>
<BR>/sbin/ldconfig impossibile aprire o avviare
<BR>
<BR>una cosa del genere bohhhh<br>
<BR>
<BR>comunque ora a far prove per cercare di capire l´erore, ho sbagliato a selzionare ed ho messo di installarlo nella root (hda1) ma mi ha dato lo stesso errore,
<BR>da quello che sono riuscito a leggere, da un errore del tipo
<BR>
<BR>/sbin/ldconfig impossibile aprire o avviare
<BR>
<BR>una cosa del genere bohhhh<br>
fai partire il cd con il primo cd di installazione di slack poi
<BR>mount /dev/hdaN /mnt
<BR>chroot /mnt
<BR>(supponendo che hai installato tutto su un´unica partizione altrimenti monta prima tutte le partizioni come se /mnt fosse il /, ovvero /usr --> /mnt/usr e poi dai chroot /mnt).
<BR>ora copia e poi posta il lilo.conf, quindi dai lilo -t per vedere errori ... se non te ne da´ lilo -v ...<br>
<BR>mount /dev/hdaN /mnt
<BR>chroot /mnt
<BR>(supponendo che hai installato tutto su un´unica partizione altrimenti monta prima tutte le partizioni come se /mnt fosse il /, ovvero /usr --> /mnt/usr e poi dai chroot /mnt).
<BR>ora copia e poi posta il lilo.conf, quindi dai lilo -t per vedere errori ... se non te ne da´ lilo -v ...<br>
grrrr...
<BR>
<BR>allora, ho montato tutto come hai detto tu
<BR>
<BR>mount /dev/hda1 /mnt
<BR>mount /dev/hda7 /mnt/home
<BR>e così via
<BR>
<BR>poi ho dato chroot /mnt ma da l´erore:
<BR>
<BR>/bin/sh: error while loading shared libraries: /lib/libtermcap.so.2: file too short
<BR>
<BR>
<BR>********************
<BR>
<BR>l´errore che da con lilo o con la configurazione della rete è:
<BR>
<BR>can´t open /sbin/config
<BR>
<BR>o una cosa simile<br>
<BR>
<BR>allora, ho montato tutto come hai detto tu
<BR>
<BR>mount /dev/hda1 /mnt
<BR>mount /dev/hda7 /mnt/home
<BR>e così via
<BR>
<BR>poi ho dato chroot /mnt ma da l´erore:
<BR>
<BR>/bin/sh: error while loading shared libraries: /lib/libtermcap.so.2: file too short
<BR>
<BR>
<BR>********************
<BR>
<BR>l´errore che da con lilo o con la configurazione della rete è:
<BR>
<BR>can´t open /sbin/config
<BR>
<BR>o una cosa simile<br>
questa cosa e´ bizzarrissima ... hai qualche configurazione hardware particolare (hd sata o similia?)<br>
nessuna cosa particolare...
<BR>
<BR>ho cambiato scheda madre (k7s5a) sch audio e rete integrata
<BR>processore (amd duron1800)
<BR>sch video (geforce4 mx4000 64MB)
<BR>
<BR>il resto l´ho tenuto tutto
<BR>HD maxtor 40GB ata133 7200rpm
<BR>lettore cd lg52x
<BR>master liteon 40x12x48x
<BR>
<BR>ahhhhh...ho cambiato anche il case
<BR>
<BR>**********
<BR>
<BR>ho installato win2kprof..che naturalmente dopo aver cambiato hardware, mi si è impiantato ed ho proceduto alla reinstallazione, prima però avevo provato la slack 10 a vedere se partiva.... e partiva in modo corretto....tranne scheda rete e audio... e startx
<BR>
<BR>ma il resto sembrava andare bene, pure il lilo montato precedentemente...
<BR>
<BR>dopo che ho installato win e poi passato alla reinstallazione di slack10, ho avuto questi problemi....
<BR>
<BR>un tentativo che potrei fare, è quello di formattare e ripartizionare ex novo tutto l´HD, e procedere con la reinstallazione dei sistemi operativi (tranne win2k del quale mi sono fatto un immagine
)
<BR>
<BR>ma sinceramente volevo evitare tutto c´ho...
<BR>
<BR>bohhh non so che fare...
<BR>
<BR>comunque grazie per l´aiuto.... magari provo con una distro live, o sysrescuecd e provo a fare il mount come hai detto tu, il chroot, e poi lilo -t o lilo -v.... che al 99% sarà un file vuoto
<BR>
<BR>perchè non mi sono dato all´ippica o all´allevamento di cani?!?
<br>
<BR>
<BR>ho cambiato scheda madre (k7s5a) sch audio e rete integrata
<BR>processore (amd duron1800)
<BR>sch video (geforce4 mx4000 64MB)
<BR>
<BR>il resto l´ho tenuto tutto
<BR>HD maxtor 40GB ata133 7200rpm
<BR>lettore cd lg52x
<BR>master liteon 40x12x48x
<BR>
<BR>ahhhhh...ho cambiato anche il case
<BR>
<BR>**********
<BR>
<BR>ho installato win2kprof..che naturalmente dopo aver cambiato hardware, mi si è impiantato ed ho proceduto alla reinstallazione, prima però avevo provato la slack 10 a vedere se partiva.... e partiva in modo corretto....tranne scheda rete e audio... e startx
<BR>
<BR>ma il resto sembrava andare bene, pure il lilo montato precedentemente...
<BR>
<BR>dopo che ho installato win e poi passato alla reinstallazione di slack10, ho avuto questi problemi....
<BR>
<BR>un tentativo che potrei fare, è quello di formattare e ripartizionare ex novo tutto l´HD, e procedere con la reinstallazione dei sistemi operativi (tranne win2k del quale mi sono fatto un immagine
<BR>
<BR>ma sinceramente volevo evitare tutto c´ho...
<BR>
<BR>bohhh non so che fare...
<BR>
<BR>comunque grazie per l´aiuto.... magari provo con una distro live, o sysrescuecd e provo a fare il mount come hai detto tu, il chroot, e poi lilo -t o lilo -v.... che al 99% sarà un file vuoto
<BR>
<BR>perchè non mi sono dato all´ippica o all´allevamento di cani?!?
quanto mi sento tapino... 
<BR>
<BR>ho trovato l´errore,
<BR>
<BR>avevo creato diverse partizioni tempo fa, e non ricordavo più che la primaria era desitnata alla /boot di 90MB.... qui ci montavo ora la / e naturalmente non copiava tutti i files
..... strano però che non mi è uscito nessun avvisto di spazio esaurito...se lo avessi letto, avrei ricordato...
<BR>
<BR>vabbè, ora mi sono fatto un foglietto con tutte le partizioni
<br>
<BR>
<BR>ho trovato l´errore,
<BR>
<BR>avevo creato diverse partizioni tempo fa, e non ricordavo più che la primaria era desitnata alla /boot di 90MB.... qui ci montavo ora la / e naturalmente non copiava tutti i files
<BR>
<BR>vabbè, ora mi sono fatto un foglietto con tutte le partizioni