Virtualbox 1.6.2 e usb su slackware 12.1
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Virtualbox 1.6.2 e usb su slackware 12.1
Ciao a tutti.
Ho usato felicemente le usb sulla virtualbox precedente alla 1.6.2 .
Adesso, dopo aver scaricato e installato la 1.6.2, mi trovo a non poter montare nemmeno la pennina usb.
Ho scaricato dal sito la versione precompilata (quella che si installa con l'eseguibile, per intendersi) perchè sono al corrente che la versione free non permette l'accesso all'usbfs; nonostante ciò non accedo ai dispositivi.
E' un problema di permessi utente o comunque qualcosa da abilitare sulla slack o c'è qualcos'altro che mi sfugge?
Mi potete dare qualche indicazione per favore?
Uso Slack 12.1 con kernel 2.6.24-5.smp e virtualbox 1.6.2
Grazie mille
Ho usato felicemente le usb sulla virtualbox precedente alla 1.6.2 .
Adesso, dopo aver scaricato e installato la 1.6.2, mi trovo a non poter montare nemmeno la pennina usb.
Ho scaricato dal sito la versione precompilata (quella che si installa con l'eseguibile, per intendersi) perchè sono al corrente che la versione free non permette l'accesso all'usbfs; nonostante ciò non accedo ai dispositivi.
E' un problema di permessi utente o comunque qualcosa da abilitare sulla slack o c'è qualcos'altro che mi sfugge?
Mi potete dare qualche indicazione per favore?
Uso Slack 12.1 con kernel 2.6.24-5.smp e virtualbox 1.6.2
Grazie mille
Re: Virtualbox 1.6.2 e usb su slackware 12.1
hai provato ad eseguire virtualbox da terminale e vedere se da qualche errore?
Ciao.
Nessun errore lanciando da terminale: tutto si apre regolarmente.
Una volta avviata la macchina virtuale se vado sopra il menù: Dispositivi, Dispositivi usb, li trovo tutti regolarmente elencati, con scritta in grigio chiaro; se porto il mouse sopra ciascun dispositivo usb elencato, mi si apre un menù contestuale con le informazioni relative al dispositivo ed in fondo ad esso lo stato: non disponibile.
Aiuto....
Nessun errore lanciando da terminale: tutto si apre regolarmente.
Una volta avviata la macchina virtuale se vado sopra il menù: Dispositivi, Dispositivi usb, li trovo tutti regolarmente elencati, con scritta in grigio chiaro; se porto il mouse sopra ciascun dispositivo usb elencato, mi si apre un menù contestuale con le informazioni relative al dispositivo ed in fondo ad esso lo stato: non disponibile.
Aiuto....
- umaga
- Packager

- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.38.4-smp
- Desktop: KDE 4.7
devi dare i permessi di scrittura al tuo utente per il filesystem usbfs. Ora non ricordo come ho fatto, se non trovi qualcosa in giro per il forum o su google, controllo e ti faccio sapere...
se ricordo bene, devi modificare il tuo /etc/rc.d/rc.S per farlo diventare cosi:
...cosi' quando il sistema si avvia usbfs viene montato nel modo giusto.
In devgid ci metti il gruppo di vboxusers, che ricavi da /etc/group
ciauuu
Codice: Seleziona tutto
# Mount usbfs:
if grep -wq usbfs /proc/filesystems; then
if ! grep -wq usbfs /proc/mounts ; then
/sbin/mount -v usbfs /proc/bus/usb -t usbfs -o devgid=111,devmode=0664
fi
fi
In devgid ci metti il gruppo di vboxusers, che ricavi da /etc/group
ciauuu
-
xpaolo
- Linux 0.x

- Slackware: current
- Kernel: 2.6.x
- Desktop: kde
Io ho fatto così: ho inserito in rc.local
# VirtualBox
# usbfs disponibile al gruppo vboxusers
if grep -q "vboxusers" /etc/group; then
/sbin/mount -v usbfs /proc/bus/usb -t usbfs -o remount,devgid=102,devmode=664
fi
così evito di modificare i file rc.* standard
Ovviamente l'utente che usa virtualbox deve appartenere al gruppo vboxusers che nel mio caso ha gid = 102
# VirtualBox
# usbfs disponibile al gruppo vboxusers
if grep -q "vboxusers" /etc/group; then
/sbin/mount -v usbfs /proc/bus/usb -t usbfs -o remount,devgid=102,devmode=664
fi
così evito di modificare i file rc.* standard
Ovviamente l'utente che usa virtualbox deve appartenere al gruppo vboxusers che nel mio caso ha gid = 102
- umaga
- Packager

- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.38.4-smp
- Desktop: KDE 4.7
confermo quanto detto da ermi69.Anche io ho fatto esattamente cosi.
ciao
ps facci sapere se risolvi e scrivi risolto nel titolo, cosi puo essere d'aiuto anche per gli altri...
ciao
ps facci sapere se risolvi e scrivi risolto nel titolo, cosi puo essere d'aiuto anche per gli altri...
Re: [SOLVED]Virtualbox 1.6.2 e usb su slackware 12.1
Grazie mille amici.
Ho fatto come consigliava Xpaolo nella sua mail ed ha funzionato tutto subito.
Ciao a tutti Ramarro
Ho fatto come consigliava Xpaolo nella sua mail ed ha funzionato tutto subito.
Ciao a tutti Ramarro