[Risolto] Aggiungere una quickcam USB ad altri devices

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
kanzy
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.2

[Risolto] Aggiungere una quickcam USB ad altri devices

Messaggio da kanzy »

Come da titolo, se inserita *da sola* su di un'installazione 12.1 standard, dopo aver eseguito

modprobe usbvideo
modprobe quickcam_messenger

ed aver aggiunto l'user al gruppo "video", tutto ok.

Ma - normalmente - non ho un'installazione standard (alzi la mano chi ce l'ha!)...
il /dev/video0 è occupato da una scheda TV bt848;
il /dev/vbi0 è occupato dal teletext;
il /dev/video1 è occupato da un'ingresso video (mixer);
l'audio è composto da quello integrato (Intel ICH5) usato per VOIP,
+ SB Audigy 6+1 per l'hometheatre (se necessario).
Poi (se necessaria) viene inserita a caldo la quickcam (IM, Ekiga, Skype).
A caldo non è riconosciuta, ma compare come unico device la scheda bt848.
Al riavvio, viene riconosciuto come primo device dalla scheda audio integrata solo il microfono della cam (USB Device 0x46d:0x8d9), poi ICH5.
Come video sempre la scheda TV, senza alternative.
Ho copiato `/usr/src/linux-2.6.24.5/Documentation/video4linux/bttv/MAKEDEV' in `/bin'.
Ho inserito in `/etc/rc.d/rc.local':

/bin/MAKEDEV update

per creare i devices necessari all'hw rilevato all'avvio.
Però, creati i dev (video e vbi 0123), la cam non viene riconosciuta, anche se kinfocenter la elenca tra i dispositivi USB.
Poichè le mie competenze in fatto di connettività multimediale si fermano qui, che fare?... grazie a tutti i genietti che mi aiutano!
Ultima modifica di kanzy il ven 22 ago 2008, 17:02, modificato 1 volta in totale.
l'uomo ha bisogno di cibo rifugio e storie

sixjan
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: Xfce 4.10

Re: Aggiungere una quickcam USB ad altri devices

Messaggio da sixjan »

Una volta avevo una "quickcam express", però usavo il modulo "quickcam" da
http://qce-ga.sourceforge.net/.
Succedeva anche a me la stessa cosa: inserivo la webcam a caldo, ma non veniva riconosciuta. Il problema era dato dal modulo usb_audio, adesso dovrebbe essere snd-usb-audio, che si caricava per gestire il microfono incorporato della webcam.
Avevo risolto mettendo in blacklist usb_audio (tanto il mic non funzionava lo stesso).
Quindi ti consiglio di provare ad aggiungere questa riga al file /etc/modprobe.d/blacklist:

blacklist snd-usb-audio

e vedere se è questo l'inghippo. Per essere sicuro fai un lsmod prima e dopo
aver collegato la webcam, per essere certo di quale modulo gestisce
il microfono integrato. Ciao.

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da slux »

Ho inserito in `/etc/rc.d/rc.local':

/bin/MAKEDEV update

per creare i devices necessari all'hw rilevato all'avvio.
Potresti caricare manualmente il driver in rc.local ed eventualmente puoi provare anche a creare una regola udev per forzare un device per la tua webcam: un qualcosa tipo /dev/webcam per esempio.
Se hai più dispositivi video ,avrai sicuramente problemi di scambio tra le device ad ogni riavvio.
Qui nel forum se ne è parlato diverse volte.

kanzy
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da kanzy »

@sixjan
la tua soluzione non ha dato i frutti sperati, a parte eliminare il micro dalla lista audio.., grazie comunque. ciao

oggi proverò la seconda :D

kanzy
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da kanzy »

@slux

grazie del suggerimento, ma non ne sono venuto a capo.
Le discussioni sul forum le ho seguite quasi tutte (sono 25 pagine di post, nei quali sono anche intervenuto...), ma non ho trovato la dritta giusta, altrimenti non avrei postato.. sono mesi che cerco una soluzione.
Ho inserito una regola per udev in 90-local.rules, dopo aver letto il man + copiato da altre:

DRIVERS=="quickcam_messenger", ENV{ID_CLASS}="webcam"

ma probabilmente non è corretta.
Tra le distro, l'unica che riconosce la webcam al volo anche con altri device video in funzione è Slax, che uso da sempre sulle pennine. Ma non sono stato capace di copiarne la configurazione, perchè, anche se uso Slackware da 12 anni, sono un utente e non uno sviluppatore, dunque non so dove andare a guardare e tanto meno dove metterci le mani. Anche se non sono proprio a digiuno di tutto, perchè con Slack bisogna sempre darsi da fare per sistemare un po' le cose. Ma con il multimedia proprio non ci sono, perchè non l'ho mai seguito.

kanzy
Linux 2.x
Linux 2.x

Re: [Risolto]Aggiungere una quickcam USB ad altri devices

Messaggio da kanzy »

Dopo vari giorni di gira in giro... :-k

1. Il modulo quickcam_messenger di serie (dipendenze: usbvideo, videodev, v4l1-compat, v4l2-common, compat-ioctl32) con la mia Logitech Quickcam IM non funziona, nonostante tutti i tentativi fatti. :(

2. Il modulo gspca per Slackware scaricabile dalle pagine dell'autore (http://mxhaard.free.fr/) è sicuramente corrotto, perchè non c'è verso di installarlo. (qui su slacky.eu non l'ho trovato..). :(

3. Ho scaricato e compilato i sorgenti di gspca e quindi ho abbinato la cam (0x46d:0x8d9) ed il driver (dipendenze: videodev, v4l1-compat, v4l2-common) a /dev/video1, lasciando /dev/video0 alla scheda bttv, vbi0 al teletext e /dev/video2 al mixer video.

Adesso tutto funge \:D/ , sia con kopete che con skype ed ekiga. Speriamo che il prossimo kernel (come anticipato) integri per benino il tutto =D> , visto che qui sul forum ormai sono centinaia i post inerenti a questa situazione, anche se, per chi utilizza una sola periferica, il problema non dovrebbe porsi.

Rispondi