Errore Fifo_audio_out: audio buffer underflow!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
it9exm
Linux 0.x
Linux 0.x

Errore Fifo_audio_out: audio buffer underflow!

Messaggio da it9exm »

Ciao a tutti
Ho sempre avuto questo problema: a volte quando uso qualche programma che utilizza la scheda audio e lo chiudo si sente un fastidioso ronzio nelle casse e se vado nel primo terminale appare all'infinito il messaggio " Fifo_audio_out: audio buffer underflow!". Specifico che lo faceva anche quando c'erano i driver alsa inclusi con slackware, che ho sostituito circa 2 settimane fa con una versione più nuova perchè non mi funzionava il microfono. Il chip audio è un AD1986A ed è integrata e la variante di driver che sto usando, che si deve specificare in /etc/modprobe.d/alsa-base e /etc/modprobe.d/sound è "3stack", l'unica con cui riesco a fare funzionare il microfono. Infatti, quella precedente era "asus" e con essa riuscivo solo ad ascoltare (cosa che mi è sembrata strana perchè la mia scheda madre è una asus). Con questi driver mi sono accorto che a differenza di quelli precedenti con alcune applicazioni (in particolare quelle di windows che faccio funzionare con wine) si sente lo stesso ronzio. Qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi? Come posso fare funzionare bene la scheda audio?
Grazie

P.S La versione di slackware che sto usando è la 12.0.

blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde 4.4

Re: Errore Fifo_audio_out: audio buffer underflow!

Messaggio da blackman85 »

Ciao, visto che non ti ha risposto nessuno lo faccio io.....Allora secondo il mio parere è un problema di permessi. Ecco come puoi verificare: avvia i programmi in questione da root in maniera tale da avere i massimi privilegi. Se tutto funziona allora è un problema di permessi, quindi controlla se il tuo user è nel gruppo audio. Nel caso nn fosse un problema di permessi scaricati l'utlima versione di alsa e compilala a mano se hai ancora problemi posta più informazioni e vedremo di risolvere! :thumbright:

it9exm
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da it9exm »

Ciao ho provato ad avviare i programmi da super-user ed il risultato è sempre lo stesso e il mio utente appartiene al gruppo audio. La versione di alsa che sto usando è la stable più recente (1.0.17), quindi non l'ho aggiornata.

blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde 4.4

Messaggio da blackman85 »

arny91 ha scritto:Ciao ho provato ad avviare i programmi da super-user ed il risultato è sempre lo stesso e il mio utente appartiene al gruppo audio. La versione di alsa che sto usando è la stable più recente (1.0.17), quindi non l'ho aggiornata.
Ho capito! :-k io ti consiglio di scaricarti l'ultima versione del kernel stabile e di ricompilare per i tuoi driver, secondo me funziona!
Fammi sapere!!! ;)

it9exm
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da it9exm »

D'accordo, appena ho un po di tempo ci provo, ricompilare il kernel non è una cosa che faccio tutti i giorni. L'ultima volta che ho ricompilato ho messo la 2.6.25. Appena metto l'ultima ti faccio sapere.
Ciao

Rispondi