4Gb di RAM "viste" 3,50

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
bronx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 91
Iscritto il: gio 6 lug 2006, 15:32
Nome Cognome: Marcello
Slackware: 13.37
Desktop: xfce

Re: 4Gb di RAM "viste" 3,50

Messaggio da bronx »

qualunque sistema operativo a 32bit esso sia (Windows o Linux).
Teoricamente, ma solo teoricamente, sarebbe possibile gestire fino a 4Gb di RAM; nella pratica però ci si scontra con la necessità da parte della scheda madre di indirizzare (oltre alla RAM) anche tutto il resto (slot PCI, AGP, PCx, ecc), con la conseguenza che pur avendo a disposizione 4Gb di RAM perfettamente visti e gestiti a livello BIOS, non li si può sfruttare tutti in quanto parte di essi avranno indirizzi ad di fuori del range raggiungibile da un OS 32bit.
con un 32 bit si può gestire al massimo 3.5Gb di RAM.

lucio ti voglio far ridere :badgrin:
windows server 2003 x86 sp1 ( è impossibile da installare con moduli ram 2x2048), si può installare solo con moduli (2x1024) e questo vale per xp 32 ,xp professional 64bit vista 32 e 64 bit , server 2008 (mi pare che sia ancora beta). ma mi pare che ora con le nuove sp sia possibile
installare i vari software anche con 4GB di ram.

lucio
se prendi il libro harware e upgrade sever e workstation ti rendi conto del supporto delle cpu dei vari os .
se non erro solaris 8 supporta ben 128 cpu. a differenza di windows e linux .
se domani ho 5 minuti ti posto il tutto.
sono ancora qua!!! oggi, ho 35 anni e dico...se sono quello che sono è grazie a quello che ho fatto!!!

doctor.40
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 25
Iscritto il: sab 18 ott 2008, 22:39
Nome Cognome: giacomo mancini
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.
Desktop: kde

Re: 4Gb di RAM "viste" 3,50

Messaggio da doctor.40 »

per davide 77

hai ragione.
complimenti per le fonti conoscitive a cui attingi.
sono di livello altissimo.

continua così, hai un grande avvenire.

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: 4Gb di RAM "viste" 3,50

Messaggio da Luci0 »

bronx ha scritto:qualunque sistema operativo a 32bit esso sia (Windows o Linux).
Teoricamente, ma solo teoricamente, sarebbe possibile gestire fino a 4Gb di RAM; nella pratica però ci si scontra con la necessità da parte della scheda madre di indirizzare (oltre alla RAM) anche tutto il resto (slot PCI, AGP, PCx, ecc), con la conseguenza che pur avendo a disposizione 4Gb di RAM perfettamente visti e gestiti a livello BIOS, non li si può sfruttare tutti in quanto parte di essi avranno indirizzi ad di fuori del range raggiungibile da un OS 32bit.
con un 32 bit si può gestire al massimo 3.5Gb di RAM.

lucio ti voglio far ridere :badgrin:
windows server 2003 x86 sp1 ( è impossibile da installare con moduli ram 2x2048), si può installare solo con moduli (2x1024) e questo vale per xp 32 ,xp professional 64bit vista 32 e 64 bit , server 2008 (mi pare che sia ancora beta). ma mi pare che ora con le nuove sp sia possibile
installare i vari software anche con 4GB di ram.

lucio
se prendi il libro harware e upgrade sever e workstation ti rendi conto del supporto delle cpu dei vari os .
se non erro solaris 8 supporta ben 128 cpu. a differenza di windows e linux .
se domani ho 5 minuti ti posto il tutto.

Quello che mi ha dato molto fastidio con Windows 2003 server (SB) é scoprire che c' é una contabiltà vera e propria per calcolare il costo della licenza server e client e per far questo bisogna valutare numero utenti, funzionalità, supporto all' hardware etc. etc ... come dire ti vendo un automobile base, ma per poterla usare devi comprarti le gomme, i sedili etc.
Con linux hai già a disposizione un auto con un bel pò di optional di serie! ... per avere gli altri ... basta solo sapere come fare per averli!
Insomma alla fine si può affermare che anche la distribuzione Linux live più scalcinata é in grado di avere funzionalità equivalenti e superiori a Windows 2003 server ....

Avatar utente
Blizzard
Master
Master
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 22:53
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: 4Gb di RAM "viste" 3,50

Messaggio da Blizzard »

doctor.40 ha scritto:per davide 77

hai ragione.
complimenti per le fonti conoscitive a cui attingi.
sono di livello altissimo.

continua così, hai un grande avvenire.
Risposta inutile e mi fai sprecare tempo nel leggerla. Cita piuttosto le tue fonti e spiega meglio le tue conoscenze se non sono state intese.

Senza rancore, hai rischiato il flame.
Parliamo di cose tecniche, ho voglia di capire. Per il resto Maria_de_Filippi > /dev/null

Senza Rancore
Giovanni

Avatar utente
bronx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 91
Iscritto il: gio 6 lug 2006, 15:32
Nome Cognome: Marcello
Slackware: 13.37
Desktop: xfce

Re: 4Gb di RAM "viste" 3,50

Messaggio da bronx »

luci0
Hai pienamente ragione ma non è solo la microsoft ad adoperare questa politica (SCO UNIX ,Mac OS)
linux kernel 2.2.x.x 16 cpu
linux kernel 2.4.x.x 64 cpu
linux kernel 2.6.x.x http://www.novell.com/it-it/products/se ... specs.html
solaris 8 128 cpu
solaris 9 128 cpu
solari 10 128 cpu
sgi non definito
sco unix contattare il fornitore
Mac OS contattare il fornitore
i sistemi microsoft variano da un minimo di 4 cpu ad un massimo di 32 cpu.
linux è un sistema ottimo ma nessuno gli vuole dare il posto che merita da ANNI
LINUX THE REAL FUTURE GENERATION :thumbright: :thumbright:
sono ancora qua!!! oggi, ho 35 anni e dico...se sono quello che sono è grazie a quello che ho fatto!!!

Avatar utente
Blizzard
Master
Master
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 22:53
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: 4Gb di RAM "viste" 3,50

Messaggio da Blizzard »

Non capisco una cosa...
Come fa un sistema ad andare sotto il limite harware per determinate versioni???
Mi viene da pensare che se tento di fare uno scheduler lo progetto generalizzato per N cpu.
Cos'è! hanno una define
#define MAX_CPU 32
e poi l'aggiornano per il sistema più costoso???
Perchè se ho l'hardware per supportarlo ed esiste un sistema per supportarlo mi aspetto di ... supportarlo con quel sistema :D

Per la ram il discorso è uguale IMHO. Perchè dipende dal sistema che acquisti? Adottano diverse tecnologie per diverse tasche? O cambiano le define???

OFFTOPIC:
N. CPU Linux x86_64 Itanium
Fino a 4096
(su sistemi SGI certificati)
:lol: io ne ho 1 :lol:
No sul serio! Un giorno il bambinetto dodicenne mi rinfaccerà questo post quando giocherà a doom10 con il suo 8000 core :D

Saluti
Giovanni

Avatar utente
bronx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 91
Iscritto il: gio 6 lug 2006, 15:32
Nome Cognome: Marcello
Slackware: 13.37
Desktop: xfce

Re: 4Gb di RAM "viste" 3,50

Messaggio da bronx »

eeeee :D :D :D :D
blizzard intedi dire (ia 64 Itanium) Fino a 4096
(su sistemi SGI certificati) processore epic ia64 Explicitly Parallel Instruction Computing . :thumbright:
sono ancora qua!!! oggi, ho 35 anni e dico...se sono quello che sono è grazie a quello che ho fatto!!!

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: 4Gb di RAM "viste" 3,50

Messaggio da Vito »

Sul mio Dell XPS M1530 vengono riconosciuti tutti e 4GB di RAM!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Rispondi