Fare un backup di Slackware?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Follettinux
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 24
Iscritto il: mar 5 feb 2008, 12:59

Fare un backup di Slackware?

Messaggio da Follettinux »

E' possibile, come da oggetto, fare un backup di Slackware comprensivo di tutti i programmi e le configurazioni fatte? Se qualcosa dovesse andare storto, non si sa mai... Magari da mettere su un dvd?

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1368
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Località: roma
Contatta:

Re: Fare un backup di Slackware?

Messaggio da kobaiachi »

su dvd vorrei vedere come ci entra .... la mia slackware 11 sul P4 ormai con tutti i prog installati occupa 20 gb.

comunque se invece di un dvd usi un HD puoi usare il comando dd

per informazioni sul suo utilizzo ti consiglio un bel "man dd".

Avatar utente
cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 430
Iscritto il: ven 5 gen 2007, 1:40
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Località: Milano
Contatta:

Re: Fare un backup di Slackware?

Messaggio da cymon »

Mmmmh, secondo me avrebbe più senso fare un lavoro di cesello, andare a individuare le configurazioni e salvare solo quelle.
Il grosso comunque dovrebbe trovarsi nella home degli utenti e sotto etc. Per il resto credo non dovrebbero esserci problemi a reinstallare tutto. Svolgere le cose in questo modo secondo me è più versatile...

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1368
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Località: roma
Contatta:

Re: Fare un backup di Slackware?

Messaggio da kobaiachi »

in teoria concordo con te perche cosi si riesce ad avere un sistema scalabile e facilmente implementabile .

Una volta sulla 10.2 avevo fatto una cosa del genere mettendo su un cd tutti i pacchetti che avevo installato sulla mia slackware e poi con uno scriptino avevo fatto un semplice installer che instllava i pacchetti richiesti e le loro dipendenze che si trovavano ovviamente nel cd (in realta lo scriptino era riadattato da uno che mi passo un mio amico fedorista)

attualmente non ho tempo e voglia per riuscire a rifare una cosa del genere quindi uso brutalmente dd per farmi il clone dell hd cosi da poter smanettare in sicurezza senza patemi d'animo.

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Fare un backup di Slackware?

Messaggio da zoros »

Io uso questo script per fare il backup:
http://www.zorox.eu/phpf/readarticle.php?article_id=6

... il vantaggio rispetto a dd è che il restore puoi farlo su dischi di dimensioni diverse,
o replicare la tua installazione su altri pc (escludendo la home si può "regalare" la propria installazione ad un amico,
con Slackware sicuramente funziona)

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: Fare un backup di Slackware?

Messaggio da masalapianta »

kobaiachi ha scritto: attualmente non ho tempo e voglia per riuscire a rifare una cosa del genere quindi uso brutalmente dd per farmi il clone dell hd cosi da poter smanettare in sicurezza senza patemi d'animo.
non ti conviene usare dd, perche' in questo modo fai il backup di tutto il disco, compreso lo spazio non allocato; prova partimage (http://www.partimage.org/), ti permette di fare immagini di partizioni salvando solo lo spazio allocato (oltretutto, se non hai in locale spazio dove appoggiare temporaneamente l'immagine per poi copiarla altrove, ti permette di creare e ripristinare l'immagine da remoto via rete, senza dover far casini con netcat o altro come invece serve per dd)

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1368
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Località: roma
Contatta:

Re: Fare un backup di Slackware?

Messaggio da kobaiachi »

Masa ne sai sempre una piu del diavolo,
GRANDE!!!!!


Spero di poter ricambiare la dritta il piu presto possibile.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: Fare un backup di Slackware?

Messaggio da Mario Vanoni »

Anni fa` usavo CD 650/700MB,
tutto raccolto in un *.tar.bz2.
Poi DVD 4.7GB pure con *.tar.bz2.

Da sei mesi uso:
in italiano pennine USB 16GB
english USB memsticks 16GB

Premetto, sistemi e pennine solo ext2 !!!
Pennine formattate e controllate con
mkfs.ext2 -c -c, il modo piu` ostico e lungo,
poi ovviamente tune2fs -c 100 -i 12m.

Backup oggi, consumo 12GB dei 16GB disponibili.

- da root montare la pennina USB 16GB
- mount /mount_point/pennina
- cd /mount_point/pennina
- cp -auv /bin .
- idem con:
> /boot
> /etc
> /home
> /lib
> /opt
> /root
> /sbin
> /usr # con tutti i kernel conservati
> /var

- ( date ; ls -al) | programma_che_stampa
- umount /mount_point/pennina
- mettere in archivio pennina e stampato

Ovviamente impiega molto tempo, ~5+ ore,
ma per ritrovare un file indispensabile minuti.

Spiegazione perche` cp -auv:
-a anche ricorsivo (same as -dpPR)
-u se per errore si ripete, solo update
-v per vedere in tempo reale cosa copia/fa`.

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Fare un backup di Slackware?

Messaggio da zoros »

Caro Mario,
interessante approccio il tuo,

insisto sul tar.gz come idea per la replicazione rapida del sistema Linux su più macchine: 8.5 GB, tarati e gzippati in due file,
si replicano in 15 min su pc recenti (la decompressione è velocissima) ... io uso questo sistema per installare Linux da rete
(configurando al volo ogni stazione, mediante script) in laboratori di 20-24 pc, tempo totale 3 ore ...

Avatar utente
mimmoforlug
Packager
Packager
Messaggi: 143
Iscritto il: lun 4 dic 2006, 13:09
Nome Cognome: Domenico Suppa
Slackware: 13.37
Kernel: 3.2.11
Desktop: fluxbox
Località: Caserta
Contatta:

Re: Fare un backup di Slackware?

Messaggio da mimmoforlug »

Io installo sempre il sistema (compresa la home) in partizioni di poco più di 20 Gb.
Cerco di stare intorno a i 9 Gb massimo come spazio occupato.
Utilizzo altre partizioni per dati e backup,
Ho sempre più di una slackware (più o meno clonata) sullo stesso pc
avvio dalla partizione "clonata", se voglio fare il backup di slackware presente
nella partizione /dev/hda6, la monto, mnt -t auto /dev/hda /mnt/hd, vado in /mnt/hd
cd /mnt/hd e con il comando:

tar cpzsf /destinazione/slackware_data.tar.gz --atime-preserve .

faccio il backup che dura poche decine di minuti. Cerco di utilizzare sempre dischi
diversi come origine e destinazione in modo da velocizzare l'operazione. Il risultato
lo tengo da parte (anche su un dvd; c'entra!).
Questo non è necessario farlo troppo spesso, invece è utile impiegare di frequente
un comando simile al precedente per creare un backup di /etc/, di /boot/ e delle
directory/file nascosti della home (ci vogliono pochi secondi) e salvare la lista dei
pacchetti installati:

ls /var/log/packages > listapacchetti_data.txt

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Fare un backup di Slackware?

Messaggio da zoros »

Veramente interessante: diverse persone, probabilmente con diverso livello di competenza,
hanno voluto segnalare un proprio metodo per fare il backup ... è bello agire di fantasia, è il bello di Linux !

ho trovato diverse cose utili di cui farò tesoro ... immagino però che tanti interventi diversi possano
aver creato un po' di confusione ... in realtà il metodo di backup dipende anche da come è stata fatta
l'installazione a monte (su un'unica partizione, con /var e /boot separate, ecc.) per cui tutti i metodi
proposti possono essere utili ... uno sceglierà (provando) quello che meglio si adatta al proprio sistema

lo script che proponevo io in effetti non preserva la data dei file, perché lo uso per replicare installazioni tenendo
la home su un'altra partizione ... dopo il "rinfresco" del filesystem generale (che significa riformattare la partizione
di avvio), "ricollego" la home vera, esempio:
cd /
mv home home-old
ln -s /mnt/sda3 home

per il backup della /home (la vera importante ... per come uso io il sistema) ricopio semplicemente tutti i files su un'altro disco con:
cp -Rpdf /home/* /mnt/sdb2/home-backup/

riguardo a:
mimmoforlug ha scritto:... (anche su un dvd; c'entra!).
immagino che vai a masterizzare il tar.gz che ottieni (sarà circa 4G) direttamente sul DVD da linea di comando (creando un "tar-dvd",
fuori standard) per poi estrarlo con un comando tipo: tar -C / -xpzsf /dev/dvd --atime-preserve ... o in altro modo ?

Avatar utente
mimmoforlug
Packager
Packager
Messaggi: 143
Iscritto il: lun 4 dic 2006, 13:09
Nome Cognome: Domenico Suppa
Slackware: 13.37
Kernel: 3.2.11
Desktop: fluxbox
Località: Caserta
Contatta:

Re: Fare un backup di Slackware?

Messaggio da mimmoforlug »

conservo almeno due copie del file tar.gz di backup, una in genere la salvo su
di un dvd mediante K3b, l'altra la tengo su di un hd esterno oppure sulla partizione di
archivio che ho sul pc (questa è su di un disco diverso da quello dove ho
il sistema che uso, ciò rende più veloce la creazione del file tar.gz di backup).

Devo dire che in diversi anni ho ripristinato il sistema al massimo due o tre volte,
una di queste solo per prova. Però quelle due volte che mi è servito ripristinare il
backup (una volta per problemi hardware all'hd) è stato infinitamente utile averne
la possibilità. Ho anche provato altri metodi di backup, ma quello con tar è stato
fino ad ora il migliore di tutti: veloce, sicuro, poco ingombro.

Riguardo alla configurazione del sistema (partizioni, allocazione home, etc.), certo
deve essere scelta anche in funzione delle possibilità di ripristino e dei metodi utilizzati:
tenere tutto l'essenziale su di una partizione e non superare i 10Gb facilita molto i backup
ed il loro eventuale ripristino.

Rispondi