[OK]Dual Boot Slackware Kubuntu

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 553
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: [OK]Dual Boot Slackware Kubuntu

Messaggio da Rama »

raffaele181188 ha scritto:Sì guarda è questione di giorni... Lilo mi sembra proprio antiquato. Il grub l'avevo già provato con la 12.0 e mi era piaciuto soprattutto per l'immagine di sfondo eh eh
E poi è documentato molto meglio.
be', un bootloader penso vada giudicato se funziona o meno, la documentazione di lilo mi sembra esauriente ed inoltre ha il vantaggio che se togli o s'incasina l'OS da cui l'hai messo gli altri partono regolarmente;
in ogni caso io uso GAG che si mette una volta per tutte nell'mbr (se ti bastano delle etichette generiche tipo sda2 o Linux 1-puoi indicare tutte le partizioni esistenti, abbiano o no un OS), poi mi limito a mettere il bootloader di ogni distro nella propria partizione con /boot;

r

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Dual Boot: Slackware + Kubuntu

Messaggio da zoros »

raffaele181188 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte. ...
...
Ancora grazie, ma mi sa che il grub è più moderno quindi fra un po' passerò a lui. Solo che la Slackware userà lilo per sempre mi pare...
Molto gentile a ringraziare un po' tutti (tutti ci siamo impegnati) ... quindi grazie a te ...
Replico in favore di Lilo, ma senza voler sollevare questioni meglio grub o meglio lilo:
ho trovato spesso lo stage2 di grub all'interno della traccia0 (ma sembra ci siano varie versioni) e ciò non è un bene
in caso di problemi ... anche lilo ha gli effetti grafici e girano dei lilo patchati anche per le animazioni ...

markus77
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 97
Iscritto il: gio 14 ott 2004, 0:00

Re: [OK]Dual Boot Slackware Kubuntu

Messaggio da markus77 »

Per la cronaca, tutta la famiglia di *Ubuntu permette di installare grub dove vuoi te. bisogna saperlo fare.. Ho appena finito di mettere kubuntu ad un amico su hard disk esterno, compreso di grub.
Penavo che chi usa slackware potesse arrivare ovunque.

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: [OK]Dual Boot Slackware Kubuntu

Messaggio da zoros »

markus77 ha scritto:Per la cronaca, tutta la famiglia di *Ubuntu permette di installare grub dove vuoi te. bisogna saperlo fare.. Ho appena finito di mettere kubuntu ad un amico su hard disk esterno, compreso di grub.
Penavo (o pensavo) che chi usa slackware potesse arrivare ovunque.
Guarda che ho detto chiaramente che non intendevo innescare nessuna polemica grub/lilo ...

Rispondi