12.2 e una stranezza alla creazione dell'initrd.gz

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lost
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: -current X86_64
Kernel: 2.6.29.2
Desktop: KDE

12.2 e una stranezza alla creazione dell'initrd.gz

Messaggio da lost »

Ho appena finito di istallare la 12,2 (ho istallato da zero) e come al solito sono andato ad aggiungere il kernel generic-smp a lilo. Ho creato l'initrd con

Codice: Seleziona tutto

mkinitrd -c -k 2.6.27.7-smp -m reiserfs
e poi ho aggiunto il necessario a lilo.conf
All'avvio però mi ha detto che non poteva montare /dev/root in quanto non c'era e lasciandomi con il prompt della busybox.
Guardando un po' il contenuto dell'initrd ho notato che il file rootdev conteneva /dev/root invece del device relativo alla mia partizione root, ho provato il mount manuale ed è andato.
Ho ricreato l'initrd ma questa volta con

Codice: Seleziona tutto

mkinitrd -c -k 2.6.27.7-smp -m reiserfs -f reiserfs -r /dev/sda7
e questa volta ha funzionato tutto a dovere.
A quanto pare se alla creazione dell'initrd non si specifica la partizione di root (come ho sempre fatto) mkinitrd non la imposta più correttamente in automatico.
Succede solo a me o qualcun altro ha notato questo problema?

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: 12.2 e una stranezza alla creazione dell'initrd.gz

Messaggio da conraid »

E' successo anche a me durante la fase -current.
Ne hanno anche discusso su LQ.
http://www.linuxquestions.org/questions ... ot-688189/
c'è anche una spiegazione di Pat

In pratica adesso il sistema in alcuni contesti prende il device /dev/root

Non ho ben capito se è "colpa" dei nuovi kernel o di udev

NetNightmare
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Giuseppe De Nicolo'
Slackware: 13.37 x86_64
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: Fluxbox

Messaggio da NetNightmare »

a giudicare da quello che dicono pare che siano in molti a non averlo capito ....

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Nel rispondere alla e-mail di un utente di linuxquestios.org, lo stesso Pat dice di essere rimasto perplesso quando il solito Piter Punk gli ha proposto quella novità:
Pat ha scritto:Piter Punk first notified me of the kernel change to using /dev/root in places, and while I thought it was not necessarily a good idea, it falls into the "get used to it" category.
Inoltre, Pat ha anche aggiunto che ancora oggi non ha capito quali siano i benefici portati da /dev/root:
Pat ha scritto: It seems that HP-UX and other systems have been doing this for quite some time, but I'm still hazy on what the benefit is.
Se non lo sa lui ...

:-k

Rispondi