problema con partizioni

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

problema con partizioni

Messaggio da mark2 »

credo di avere un problema abbastanza grave :-[ (spero di no) sull´hd.
<BR>forse sarò un pò lungo:
<BR>
<BR>io ho 2 hd:
<BR>hda 20 Gb
<BR>hda1 (fat32 + Windows)
<BR>hda2 (fat32)
<BR>
<BR>hdb 80Gb
<BR>hdb1 (ext2, salck10-kern 2.6.7)
<BR>hdb3 (ext2, salck10-kern 2.4.26)
<BR>hdb4 (ext2, home)
<BR>hdb6 (fat32)
<BR>
<BR>ho appena installato parted & qtparted. selezionando ´hda´ è tutto ok.
<BR>invece selezionando ´hdb´ mi da un errore:
<BR>
<BR>errore critico durante una chiamata a ped_disk_new
<BR>
<BR>inoltre se lancio ´parted´ da shell mi riconosce solo ´hda´.
<BR>preciso che anche da winzo, con ´partition magic´ non mi vede hdb e nei messaggi di errore credo che mi segnali un problema sui settori delle partizioni, cioè su hdb, l´inizio di una partizione non coincide con la fine della successiva, non precisando di quale si tratta. quando ho installato slack, ho creato prima le partizioni con ´Partition magic´ lasciando un pò di hd vuoto che utilizzavo per espermenti con altre distro. Infatti il problema l´ho avuto per la prima volta dopo aver installato ´Fedora 2´ (quello s....zo di anaconda, è stato lui), e per ripristinare tutto ho dovuto utilizzare ´fdisk :-] ´ formattando l´intero hd.
<BR>
<BR>c´è qualche strumento per manipolare partizioni, abbastanza potente, da potermi aiutare senza dover formattare tutto, devo per forza ridimensionare le partizioni per usare l´hd vuoto. help me, plese :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ <br>

mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

problema con partizioni

Messaggio da mark2 »

gira e rigira ho trovato quakkekkosa:
<BR>
<BR>il problema non è quello descritto nel post, bensì si tartta di un bug di Fedora 2, il quale durante la fase di installazione, nel momento in cui si devono assegnare o creare le partizioni al so, il simpatico tool preposto all´operazione, riscrive la tabella delle partizioni ´ad caporkiam´ (come diceva il mio prof di topografia). per cui, nonostante la tabella nel bios non è stata alterata e l´hd non è danneggiato, i software tipo ´parted´ o ´partition magic´, detto in parole veramente molto povere, un hd a bassa capacità in quanto viene rilevata "un´iterfaccia BIOS standard" invece di "un´iterfaccia BIOS estesa" (accontentatevi di questo sennò dovrò fare un trattato sugli hd e non ho tempo e comunque in rete ci sono paccate di articoli).
<BR>per correggere questo errorino ho trovate inrete questo articolo <a href="http://lwn.net/Articles/86835/" target="_blank" target="_new">http://lwn.net/Articles/86835/</a>
<BR><br>

mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

problema con partizioni

Messaggio da mark2 »

ma, non è ancora finita perchè, ´sfdisk´ mi dà ora una corretta lettura delle partizioni e dell´hd, mentre parted e compagnia riscontarano un errore di sovrapposizopne dei settori fra l´inizio e la fine di qualche partizione ........uhmmmm ......... mi auguro tanto, così ad intuito, che sia colpa di lilo che ha ancora memorizzato la vecchia tabella delle partizioni, provo a disinstallarlo e reinstallarlo ....... boh....... vi terrò informati :-?
<BR>
<BR>ci a ooooo<br>

Rispondi