2.6.28.8 e NVIDIA FX 5200

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lawais 90
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: stefano todde
Slackware: Current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Kde-4.4.0

2.6.28.8 e NVIDIA FX 5200

Messaggio da lawais 90 »

Ciao a tutti volevo chiedervi un'aiuto.... avevo il kernel 2.6.27.7 e usavo driver NVIDIA-Linux-x86-173.14.15, ho aggiornato il kernel alla 2.6.28.8 e ho aggiornato gcc al 4.3.3 dopo i driver Nvidia non funzionavano più, sapete che versione ci vuole? volevo chiedere dove è finita la directory /usr/src/linux-*.... Ho installato :
kernel-firmware-2.6.28.8-noarch-1
kernel-headers-2.6.28.8-x86-1
kernel-modules-2.6.28.8-i486-1
kernel-generic-2.6.28.8-i486-1
kernel-huge-2.6.28.8-i486-1

grazie del vostro aiuto =) :thumbright:

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Re: 2.6.28.8 e NVIDIA FX 5200

Messaggio da urka58 »

Non hai installato i sorgenti e gli aggiornamenti che hai fatto sono per la current. Potresti incontrare qualche problema, tipo udev o module init tools se stai usando la release 12.1 come indica il tuo profilo
Comunque qui ci sono i sorgenti
ftp://slackware.mirrors.tds.net/pub/sla ... ackware/k/
E qui il driver nvidia che funziona con gli ultimi kernel (173.14.18)
http://www.nvnews.net/vbulletin/showthr ... d&t=122606
Se vuoi stare sul sicuro dovresti considerare di rimuovere gli aggiornamenti che hai fatto e compilarti il kernel dai sorgenti con gli headers e gcc della 12.1. Dovresti inoltre verificare quale versione di module init tools e udev supportano il kernel 2.6.28.
Se invece non hai problemi, buon per te!!
Ciao

maxmo
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: xface

Messaggio da maxmo »

Io ho risolto riconfigurando xorg.conf lanciando lo script dei driver NVIDIA. Purtroppo xorg.conf viene riconfigurato con il nuovo kernel e quando faccio il boot utilizzando quello precedente mi si ripropone il problema. Possibile che non ci sia un'altra soluzione?

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

maxmo ha scritto:Io ho risolto riconfigurando xorg.conf lanciando lo script dei driver NVIDIA. Purtroppo xorg.conf viene riconfigurato con il nuovo kernel e quando faccio il boot utilizzando quello precedente mi si ripropone il problema. Possibile che non ci sia un'altra soluzione?
:-k

Sinceramente io ho un xorg.conf da tempo immemore e solo cambiamenti in xorg o in alcune sue parti mi portano a cambiarlo, non certo il kernel.
Per fare questo devi semplicemente avere i driver per ogni kernel, quando installi i driver nvidia la prima volta fai l'installazione normale, se riavvii con altro kernel fai sempicemente

Codice: Seleziona tutto

sh NVIDIAetc.run -K

maxmo
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: xface

Messaggio da maxmo »

Ok ma lanciando sh. NVIDIAetc.run riconfigura xorg ed alla fine dello script chiede se lo si vuole sovrascrivere, rispondere negativamente equivale ad annullare la riconfigurazione.
L'opzione -k a che serve?

alphamanitine
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 15

Messaggio da alphamanitine »

Non ho capito bene il problema ma ti spiego come procedo io per compilare i drivers NVIDIA:

1.

#telinit 3
2. login come root

3.

nano /etc/inittab
; qui cambia da id 4 a id 3 per sicurezza così se qualcosa va storto...

4.

cd /directory/dove/sono i drivers/
5.

sh NVIDIA-*(la versione che scarichi) --extract-only
Così estrai soltanto l'archivio e crei una directory NVIDIA-*la versione che hai scaricato

6.

cd NVIDIA-*la versione scaricata
; in quet'ulitma directory trovi lo script

nvidia-installer
7.

./nvidia-installer
;

8.

ripsondi alle domande
9.all'ultima domanda :"Vuoi utilizzare 'xorgconf-backup' per aggiornare il file xorg.conf?", rispndi "Si" e lo script ti crea un nuovo xorg.conf con le impostazioni dei drivers NVIDIA e rinomina il precente xorg.conf come xorg.conf.backup

10.

startx
; se tutto è andato liscio prima di KDE dovrebbe apparire la schermata con il logo NVIDIA

11. lancia 'nvidia-settings' da console o dal menu impostazioni lancia 'NVIDIA X Server Settings'; scegli le tue impostazioni e salvale premendo il tasto "Save to X configuration file"

12.chiudi la sessione e

nano /etc/inittab
ora cambia da id 3 a id 4

13.

reboot
14.salck si avvia in modalità grafica multiutente

15.loggati come utente

16.Fatto! Tutto dovrebbe andare liscio

Se compili o installi altri kernel linux ricoradati di ricompilare solo il 'kernel-nvidia'(stante il fatto che tu voglia utilizzare la stessa versione dei drivers per gli altri kernel). Come?
Non devi ricompilare tutto i drivers, quindi, ma solo il 'kernel-nvidia'. Ripeti i punti da 2 a 4 e questa volta lancia

./nvidia-installer -K
.
Tutte le volte che vuoi cambiare i drivers per aggiornarli devi disinstallere la versione precedente ripeti i punti da 2 a 4 e

./nvidia-installer --uninstall
.
Controllare /etc/X11 se xorg.conf c'è altrimenti

# mv xorg.conf.backup xorg.conf

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

maxmo ha scritto: L'opzione -k a che serve?
A compilare solo il modulo del kernel

Rispondi