installazione slackware 12.2
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
Il Camaleonte
- Linux 0.x

installazione slackware 12.2
Salve a tutti, sono un neofita e vengo da una esperienza di 3 mesi su ubuntu,tra i vari forum mi è capitato di leggere che chi conosce slackware conosce linux e io ho tutta l'intenzione ci conoscerlo! Ho provato ad installare slack 12.2 ma francamente ho avuto dei problemi che mi hanno impedito di riuscirci, in pratica ho un hardisk da 1000 gb di cui 300 a xp, 400 a ubuntu e 300 non allocato, ecco il problema è che non mi permette di creare le partizioni varie. Ora non sono assolutamente in grado di capire se dipende dall'altra distribuzione o altro, vi prego di perdonare la mia ignoranza e se dico cose sbagliate ma se qulcuno sa darmi qualche utile suggerimento vi sarò grato. ignazio
Re: installazione slake 12.2
Benvenuto nel forum.
Dovresti dare qualche informazione in più sul partizionamento del disco...
E' possibile che i due sistemi operativi che hai già installato occupino le 4 partizioni primarie (massimo consentito) del disco?
In concreto, come hai tentato di creare la/e partizione/i per slackware?
Per ora, ciao.
Dovresti dare qualche informazione in più sul partizionamento del disco...
E' possibile che i due sistemi operativi che hai già installato occupino le 4 partizioni primarie (massimo consentito) del disco?
In concreto, come hai tentato di creare la/e partizione/i per slackware?
Per ora, ciao.
-
silvio
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Silvio Faienza
- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.8-smp
- Desktop: KDE 3.5.10
Ciao, potresti partizionare il disco fisso con una live.
A te la scelta, io utilizzo Parted Magic o GParted quando ne ho bisogno.
Naturalmente potresti utilizzare anche fdisk presente nel disco di installazione di Slackware.
Io ti suggerisco per praticità e semplicità di crearti la partizione con una live e poi installare tranquillamente.
Silvio
A te la scelta, io utilizzo Parted Magic o GParted quando ne ho bisogno.
Naturalmente potresti utilizzare anche fdisk presente nel disco di installazione di Slackware.
Io ti suggerisco per praticità e semplicità di crearti la partizione con una live e poi installare tranquillamente.
Silvio
- Darkstar89
- Packager

- Nome Cognome: Francesco
- Slackware: 13
Benvenuto
...Non hai cercato sul web una guida!?
..Comunque non è così complicato, anche se la prima volta sembra impossibile..
dopo che fai il login ti appare un messaggio dove c'è scritto per partizionare usa cfdisk e per installare usa setup..
Se vuoi usare semplificarti la parte del partizionamento puoi farlo ad esempio con ubuntu, gparted..
Creati una ext3 e ricordati il nome (tipo hda1 o hdb3) poi riavvia con il dvd di slackware (non slake
)..
e dopo il login usa setup.. dopo che decidi la mappatura della tastiera ti chiede dove installare slackware... seleziona la partizione che hai precedentemente creato tipo hda3 o hdb1...Dopo ti rileva le altre partizioni, seleziona il punto di montaggio, se nella prima partizione hai win montala sul /Win ecc .. poi prosegui, non dovresti avere grossi problemi.. installa tutto se non sai bene quello che non ti serve.. Ciauuu
dopo che fai il login ti appare un messaggio dove c'è scritto per partizionare usa cfdisk e per installare usa setup..
Se vuoi usare semplificarti la parte del partizionamento puoi farlo ad esempio con ubuntu, gparted..
Creati una ext3 e ricordati il nome (tipo hda1 o hdb3) poi riavvia con il dvd di slackware (non slake
e dopo il login usa setup.. dopo che decidi la mappatura della tastiera ti chiede dove installare slackware... seleziona la partizione che hai precedentemente creato tipo hda3 o hdb1...Dopo ti rileva le altre partizioni, seleziona il punto di montaggio, se nella prima partizione hai win montala sul /Win ecc .. poi prosegui, non dovresti avere grossi problemi.. installa tutto se non sai bene quello che non ti serve.. Ciauuu
- mohaa
- Linux 1.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 3
- Desktop: Gnome2
- Distribuzione: Gentoo
Re: installazione slackware 12.2
Due partizioni : la partizione ROOT di slackware (/) e la SWAP (forse comune con Boobuntu nel tuo caso)
Ti serve questo http://www.slacky.eu/s4d/S4d.pdf
Benvenuto e good luck
Ti serve questo http://www.slacky.eu/s4d/S4d.pdf
Benvenuto e good luck
-
Il Camaleonte
- Linux 0.x

Intanto un Grazie a tutti quelle persone che mi hanno risposto,il mio hardisk è cosi composto:
/dev/sda1 nfts 300 gb
/dev/sda2 extended 300 gb
/dev/sda/5 ext3 /home (ubuntu)
/dev/sda/6 swap
/dev/sda7 ext2 /
/dev/sda3 fat32 200gb
non allocato non allocato 180 gb
Provando ad installare slackware mi permette solo di creare una sola partizione e poi mi dice che il resto non è usabile.
Come mi dovrei comportare considerando che vorrei ancora tenere ubuntu x comodità? Ringrazio ancora tutti x la disponibilità e pazienza, ignazio.
/dev/sda1 nfts 300 gb
/dev/sda2 extended 300 gb
/dev/sda/5 ext3 /home (ubuntu)
/dev/sda/6 swap
/dev/sda7 ext2 /
/dev/sda3 fat32 200gb
non allocato non allocato 180 gb
Provando ad installare slackware mi permette solo di creare una sola partizione e poi mi dice che il resto non è usabile.
Come mi dovrei comportare considerando che vorrei ancora tenere ubuntu x comodità? Ringrazio ancora tutti x la disponibilità e pazienza, ignazio.
- raffaele181188
- Packager

- Nome Cognome: Raffaele
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: KDE 4.3
- Distribuzione: Ubuntu
Forse è meglio se posti l'output (da Ubuntu) di
Mi pare strano che ti faccia creare una sola partizione s poi ti dica "No, adesso basta!" 
E già che ti trovi scrivi con che programma del DVD di Slackware hai provato il partizionamento...
Codice: Seleziona tutto
su cfdisk /dev/sda
E già che ti trovi scrivi con che programma del DVD di Slackware hai provato il partizionamento...
Se viene creata un'altra partizione primaria, il conto arriva a quattro e non se ne possono creare altre. Non è poi tanto strano...raffaele181188 ha scritto:Forse è meglio se posti l'output (da Ubuntu) diMi pare strano che ti faccia creare una sola partizione s poi ti dica "No, adesso basta!"Codice: Seleziona tutto
su cfdisk /dev/sda
Per la verità, una sola ulteriore partizione primaria può bastare se si utilizza la swap di di Ubuntu (/dev/sda6) o se la macchina ha 2 o più giga di RAM si può tranquillamente fare a meno della swap per una configurazione "desktop" e qui non me ne vogliano i sostenitori del memory swapping a tutti i costi.
Ciao
-
Il Camaleonte
- Linux 0.x

Grazie Elio, con le tue dritte son riuscito ad installare Slackware, ora il secondo passo e come rendere in italiano la distro, cioe come si installa il file che ho copiato dal dvd, poi ho riscontrato problemi con la tastiera in quanto non corrispondono tutte le lettere o segni e infine la rotellina del mouse non va. Grazie a tutti ignazio.
-
Il Camaleonte
- Linux 0.x

se ce qualcuno che sa dirmi come si installa il pacchetto per la italianizzazione di slackware...ora e solo in inglese, per gli errori ortografici scusatemi ma la tastiera non riconosce tutte le lettere e i segni...altro problema grazie ignazio.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
non c'è nessun pacchetto, semplicemente devi dire che vuoi tastiera e lingua italiana. E ci sono modi diversi a seconda se ti trovi in X o fuori, in KDE o altri wmIl Camaleonte ha scritto:se ce qualcuno che sa dirmi come si installa il pacchetto per la italianizzazione di slackware...ora e solo in inglese, per gli errori ortografici scusatemi ma la tastiera non riconosce tutte le lettere e i segni...altro problema grazie ignazio.
Leggi S4D per queste cose
http://www.slacky.eu/index.php?option=c ... &Itemid=42
-
Il Camaleonte
- Linux 0.x

Sound server informational message:
Error while initializing the sound driver:
device /dev/dsp can't be opened (Permission denied)
The sound server will continue, using the null output device.
Salve a tutti dopo aver installato slackware 12.2 e fatta tutta la procedura per italianizzare la lingua e tastiera tutto è andato bene, ieri ho provato ad installare dei aggiornamenti di sicurezza e dopo un riavvio mi è comparsa una finesrta con una scritta in inglese ( come sopra ) e ho notato che non mi va più l'audio. Qulacuno sa dirmi cosa è successo e cosa posso fare grazie Ignazio.
Salve a tutti dopo aver installato slackware 12.2 e fatta tutta la procedura per italianizzare la lingua e tastiera tutto è andato bene, ieri ho provato ad installare dei aggiornamenti di sicurezza e dopo un riavvio mi è comparsa una finesrta con una scritta in inglese ( come sopra ) e ho notato che non mi va più l'audio. Qulacuno sa dirmi cosa è successo e cosa posso fare grazie Ignazio.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
inserisci il tuo utente nel gruppo audioIl Camaleonte ha scritto:Sound server informational message: