Kino e udev [RISOLTO]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- gijii
- Linux 0.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.28.9
- Desktop: kde 3.5.10
Kino e udev [RISOLTO]
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema con Kino.
Ho collegato la mia videocamera al pc via firewire.
Il problema e' che non riesco ad acquisire il video: ricevo il messaggio:"Il modulo del kernel raw1394 non e' caricato o errore leggendo/scrivendo /devraw1394" Parrebbe essere un problema di permessi in quanto avviando kino come root la cattura video funziona.
L'utente e' parte del gruppo video (dovrebbe essere quello adatto per kino) ma non funziona.
Credo che per risolvere la cosa dovrei editare il file che definisce i permessi di accesso al file /dev/raw1394.
Mi pare di aver capito che il file responsabile sia il file /lib/udev/rules.d/50-udev-default.rules ma in testa al file c'e' scritto che il file non e' editabile direttamente perche' viene riscritto ad ogni riavvio.
Dove devo mettere questa regola che consenta l'accesso al device?
Tra l'altro, l'output di dmesg mi avvisava che il modulo dv1394 e' deprecato e consiglia di usare il modulo raw1394. Ho provato mettendo il modulo dv1394 tra i moduli blacklistati. Non e' cambiato nulla. Come root posso catturare il video e come utente normale no.
Mi date un suggerimento?
ho un piccolo problema con Kino.
Ho collegato la mia videocamera al pc via firewire.
Il problema e' che non riesco ad acquisire il video: ricevo il messaggio:"Il modulo del kernel raw1394 non e' caricato o errore leggendo/scrivendo /devraw1394" Parrebbe essere un problema di permessi in quanto avviando kino come root la cattura video funziona.
L'utente e' parte del gruppo video (dovrebbe essere quello adatto per kino) ma non funziona.
Credo che per risolvere la cosa dovrei editare il file che definisce i permessi di accesso al file /dev/raw1394.
Mi pare di aver capito che il file responsabile sia il file /lib/udev/rules.d/50-udev-default.rules ma in testa al file c'e' scritto che il file non e' editabile direttamente perche' viene riscritto ad ogni riavvio.
Dove devo mettere questa regola che consenta l'accesso al device?
Tra l'altro, l'output di dmesg mi avvisava che il modulo dv1394 e' deprecato e consiglia di usare il modulo raw1394. Ho provato mettendo il modulo dv1394 tra i moduli blacklistati. Non e' cambiato nulla. Come root posso catturare il video e come utente normale no.
Mi date un suggerimento?
Ultima modifica di gijii il gio 28 mag 2009, 23:45, modificato 1 volta in totale.
-
zevin
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Ezio Vinante
- Slackware: 14.2 x86_64
- Kernel: 4.4.157
- Desktop: Plasma
Re: Kino e udev
Hai caricato il modulo raw1394 prima di avviare kino?
-
zevin
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Ezio Vinante
- Slackware: 14.2 x86_64
- Kernel: 4.4.157
- Desktop: Plasma
Ooops! Non avevo letto fino in fondo. Io uso spesso kino per l'acquisizione video e l'editing e non ho mai avuto problemi con l'accesso ai dispositivi. Anche dopo una recente installazione ex novo ho solamemte aggiunto l'utente al gruppo video e funziona tutto. Sicuramente è una questione di permessi. Cerco di approfondire e semmai ti faccio sapere....Come root posso catturare il video e come utente normale no.
Mi date un suggerimento?
- sardylan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luca Cireddu
- Slackware: current 64bits
- Kernel: 3.16
- Desktop: KDE 4.14
- Distribuzione: Debian - CLFS
- Contatta:
IDEM come sopra... Anche io uso le MiniDV tramite porta firewire e fa perfettamente!!!
Controlla bene che permessi vengono assegnati al device... Eventualmente, dopo aver collegato la videocamera, prova a controllare con ls -l che permessi vengono assegnati al device...
Eventualmente posta tutto qui e postaci anche le ultime righe di /var/log/messages relative all'inserimento della telecamera..
Controlla bene che permessi vengono assegnati al device... Eventualmente, dopo aver collegato la videocamera, prova a controllare con ls -l che permessi vengono assegnati al device...
Eventualmente posta tutto qui e postaci anche le ultime righe di /var/log/messages relative all'inserimento della telecamera..
- gijii
- Linux 0.x

Ecco l'unica riga di /var/log/messages che appare quando collego la telecamera:
kernel: ieee1394: raw1394: /dev/raw1394 device initialized
ls -l nella directory /dev da':
crw-rw---- 1 root root 171, 0 2009-05-26 23:49 raw1394
Cosi' ad occhio mi pare che i permessi non vadano bene. Ma visto che la directory /dev viene ripopolata ad ogni riavvio come devo fare per assegnare i permessi corretti?
Grazie a tutti
kernel: ieee1394: raw1394: /dev/raw1394 device initialized
ls -l nella directory /dev da':
crw-rw---- 1 root root 171, 0 2009-05-26 23:49 raw1394
Cosi' ad occhio mi pare che i permessi non vadano bene. Ma visto che la directory /dev viene ripopolata ad ogni riavvio come devo fare per assegnare i permessi corretti?
Grazie a tutti
- sardylan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luca Cireddu
- Slackware: current 64bits
- Kernel: 3.16
- Desktop: KDE 4.14
- Distribuzione: Debian - CLFS
- Contatta:
Accidenti... Ho notato che anche un'installazione pulita pulita della slackware mi da lo stesso problema...
Il fatto è che udev non crea il device nel gruppo video... Ma lo crea in root...
Puoi risolvere dando ogni volta chmod 666 al device, oppure configurando le regole di udev per assegnare il device al gruppo video o per darli permessi 666, ma meglio la strada del gruppo...
Per udev passo la palla
Comunque si tratta di aggiungere e/o modificare una righettina nella /etc/udev.d
Il fatto è che udev non crea il device nel gruppo video... Ma lo crea in root...
Puoi risolvere dando ogni volta chmod 666 al device, oppure configurando le regole di udev per assegnare il device al gruppo video o per darli permessi 666, ma meglio la strada del gruppo...
Per udev passo la palla
- gijii
- Linux 0.x

cercavo quella righettina infatti...
Qualcuno mi sa dire dove la trovo?
Qualcuno mi sa dire dove la trovo?
-
sbabaro
- Packager

- Slackware: slack 12.1
- Kernel: 2.6.26 ricompilato
- Desktop: gslacky
in generale le regole di udev personali le devi fare in un file che chiami qualcosa tipo
10-local.rules
in cui metti le regole che ti interessano
Essendo eseguito prima di 50-..... mette i permessi che vuoi tu
a grandi linee (ma grandi....) una regola udev prevede la prima parte l'identificazione di quello che cerchi (variazioni sul bus usb, indicazioni del kernel, etc.) dopodichè l'indicazione di quello che vuoi fare (fare un link, assegnare ownership, etc.)
nel mio file 40-video.rules trovo
che si legge come "quando il kernel segnala dv1394, video1394 o raw1394 assegna il gruppo video"
10-local.rules
in cui metti le regole che ti interessano
Essendo eseguito prima di 50-..... mette i permessi che vuoi tu
a grandi linee (ma grandi....) una regola udev prevede la prima parte l'identificazione di quello che cerchi (variazioni sul bus usb, indicazioni del kernel, etc.) dopodichè l'indicazione di quello che vuoi fare (fare un link, assegnare ownership, etc.)
nel mio file 40-video.rules trovo
Codice: Seleziona tutto
# IEEE1394 (firewire) devices
KERNEL=="dv1394*|video1394*|raw1394*", GROUP="video"
- gijii
- Linux 0.x

Grazie Sbarbaro,
ho creato quella regola e ora posso acquisire da utente anziche' da root.
Saluti e grazie a tutti
ho creato quella regola e ora posso acquisire da utente anziche' da root.
Saluti e grazie a tutti