Non parte LILO
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- andy-x
- Linux 1.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7
- Desktop: kde
Non parte LILO
Salve ho installato Slackware su un Proliant ML350 G6 con SmartArray P410 e 3 dischi SAS in RAID 5.
La slackware vede i dischi e ci installa la distro, installo LILO ma dopo il riavvio attende un volume per il boot, e riavvia continuamente.....
Come devo installare LILO per farlo funzionare?
Non saro' costretto a far comperare il floppy e bostrappare da floppy.....
Grazie in anticipo.
La slackware vede i dischi e ci installa la distro, installo LILO ma dopo il riavvio attende un volume per il boot, e riavvia continuamente.....
Come devo installare LILO per farlo funzionare?
Non saro' costretto a far comperare il floppy e bostrappare da floppy.....
Grazie in anticipo.
Re: Non parte LILO
Dopo l'installazione sarebbe cosa buona e giusta controllare il file
prima di riavviare
Con Raid hardware di un certo livello il disco non viene visto come
ma come
Detto questo, per far partire la macchina devi editare il file /etc/lilo.conf ed aggiornare i valori in
Come fare il boot?
Parti con il cd/dvd di installazione (non reinstallare nulla) monti le partizioni come da esempio (te le ricordi vero? altrimenti dovrai montarle prima per vedere che c'è dentro):
ora dai un bel
E' come se fossi dalla console della tua macchina edita lilo.conf e aggiusta il tutto
poi lo salvi, e fai una prova per vedere se ci sono errori con
se tutto è ok togli il flag -t e lo installi definitivamente
per altri errori prima di uscire
ora puoi uscire da chroot smontare il tutto, togliere il suppoto e riavviare
Codice: Seleziona tutto
/etc/lilo.confCon Raid hardware di un certo livello il disco non viene visto come
/dev/sdx o /dev/hdxCodice: Seleziona tutto
/dev/cciss/c0d0p1Codice: Seleziona tutto
boot = /dev/xxx
root = /dev/xxxXCome fare il boot?
Parti con il cd/dvd di installazione (non reinstallare nulla) monti le partizioni come da esempio (te le ricordi vero? altrimenti dovrai montarle prima per vedere che c'è dentro):
partizione di / --> /mnt
partizione di boot --> /mnt/boot
partizione di home --> /mnt/home
ecc. ecc. in base a quello che hai
ricorda di montare anche i device
mount -o bind /dev /mnt/dev
chroot /mntpoi lo salvi, e fai una prova per vedere se ci sono errori con
lilo -t -vper altri errori prima di uscire
man lilo e man lilo.conf- andy-x
- Linux 1.x

Ok Naitso... grazie. Provo cosi' come mi hai spiegato, infatti ho installato proprio su /dev/cciss/c0d0p1 lo swap e su /dev/cciss/c0d0p2 il sistema.
faccio tutto e poi faccio sapere.
Grazie.
faccio tutto e poi faccio sapere.
Grazie.
- andy-x
- Linux 1.x

Io ho fatto tutto come mi hai detto ma il sistema non parte lo stesso... mi dice che sul disco non c'e' sistema e cicla aspettando il cdrom...
Ho provato a creare la chiave usb ma non so come mai non me la crea.... dove sbaglio?
Ho provato a creare la chiave usb ma non so come mai non me la crea.... dove sbaglio?
Qual è l'errore preciso in inglese che ti sputa fuori lilo?
Così possiamo anche ricercare su google.
Così possiamo anche ricercare su google.
- zoros
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Fabio`Zorba`
- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19smp
- Desktop: Trinity R14.0.11
ma sai che è strano questo messaggio ? ... sembra un messaggio del BIOS o di un MBR DOS standard ... sei sicuro di aver installato Lilo ? ... solo un'impressione ...andy-x ha scritto:Io ho fatto tutto come mi hai detto ma il sistema non parte lo stesso... mi dice che sul disco non c'e' sistema e cicla aspettando il cdrom...
vorrei riavere le mie firme ...
- andy-x
- Linux 1.x

Infatti ho l'impressione che LILO non sia installato... ho provato ad installare Opensuse e funziona bene ma con GRUB.
Dopo che faccio la config sia in modo semplificato che in modalita' esperta sullo sfondo passano una marea di messaggi a velocita' supersonica e non riesco
a leggere ma non installa LILO.
Ora provo a farlo manualmente e posto gli errori altrimenti non mi rimane altro che provare a non installare LILO e rimpiazzarlo con GRUB
Quando installo Opensuse alla creazione delle partizioni ad un certio punto mi dice "cambio etichetta DOS a /dev/cciss/c0d0" non sara' mica questo?
Come lo faccio manualmente?
Dopo che faccio la config sia in modo semplificato che in modalita' esperta sullo sfondo passano una marea di messaggi a velocita' supersonica e non riesco
a leggere ma non installa LILO.
Ora provo a farlo manualmente e posto gli errori altrimenti non mi rimane altro che provare a non installare LILO e rimpiazzarlo con GRUB
Quando installo Opensuse alla creazione delle partizioni ad un certio punto mi dice "cambio etichetta DOS a /dev/cciss/c0d0" non sara' mica questo?
Come lo faccio manualmente?
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Se dai:
che cosa ti dice lilo?
lilo -t -vvRe: Non parte LILO
se riesci a postare anche il file /etc/lilo.conf e la tabella delle partizioni sarebbe il massimo 
- andy-x
- Linux 1.x

Problema risolto.... ho fatto l'installazione a mano di LILO e serviva il comando LILO con l'opzione -P
Grazie a tutti.
lilo -v -P ignoreRe: Non parte LILO
mh, ho lo stesso problema anche io, ma non mi e'chiaro come hai risolto, andy-x.... potresti elencarmi la procedura seguita? grazie in anticipo!
- andy-x
- Linux 1.x

Ok vediamo..... provo a ricercare le carte dove ho preso appunti.....
Intanto dimmi che configurazione usi.... un ML350 con p410i e raid5?
Cerco e riposto...
Intanto dimmi che configurazione usi.... un ML350 con p410i e raid5?
Cerco e riposto...
ML350 con p410i e raid5, volevo fare un test anche con raid1, ho una settimana incasinatissima e spero di postare di piu'avendo fisicamente il server davanti oggi pomeriggio... grazie infinite nel frattempo