Lisa o/& Samba in Win 2003 DOMAIN.......Che faccio???

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
BigBoss
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da BigBoss »

Buongiorno a tutti,
<BR>
<BR>ho da poco istallato slack 10, insomma sono un neofito impedito..... :-o
<BR>
<BR>ho un problemuzzo...... e vi delineo quanto segue......
<BR>
<BR>LAN config:
<BR>
<BR>Il PC linux e collegato a un Domain W2003SRV con Active Directory, il sudetto server è anche il PdC, DNS e WINS...... nella rete vi sono pure altri 2 PC Windoz XP ed una stampate Brother HL1270N.......
<BR>
<BR>Problema:
<BR>
<BR>ieri sera ho attivato LISA, la quale mi permetteva di vedere alcune risorse di rete, ( DSL Router, Stampante e il Localhost), ma ciò non mi soddisfava, volevo gli share dei PC Windoz...o almeno vedere i PC del domain..... dunque ho fatto un tentativo (finito male chiaramente) con SAMBA, configurando il *.conf per SAMBA, il tentativo come già detto non è andato a buon fine.... ma la cosa peggiore è che ora pure LISA non ne vuole più sapere..... le risorse di rete visibili si sono ridotte unicamente al router.... per non dire che non vede + nemmeno se stesso...... oltre modo se tento di riavviare LISA mediante la console, ottengo un errore 98.... (cosa che potrebbe essere anche imputabile al fatto che non ho mai stoppato LISA stessa mah????) :-? :-?
<BR>
<BR>Scusate la lunghezza e la noia..... ma se avete un paio di consigli non reclamo di certo......anzi sprizzerei gratitudine..... :-P :-P
<BR>
<BR>ciao ciao
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: BigBoss il 15-12-2004 11:05 ]<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

be´, lisa usa samba, non è che siano 2 cose indipendenti.
<BR>purtroppo la mia esperienza con active directory è 0, ma ti posso dare comunque qualche dritta:
<BR>- killall lisa uccide lisa, così che dopo puoi rilanciarlo. l´errore 98 immagino sia dovuto al non poter bindare sulla sua porta dato che questa è già occupata dall´esecuzione precente.
<BR>- prova le varie impostazioni guidate nel centro di controllo kde x impostare la rete.
<BR>- smb.conf serve principalmente se vuoi condividere qualcosa dal tuo pc, non è fondamentale se vuoi solo vedere condivisioni di altri pc.
<BR>- net join DOMINIO ti permette di unirti al dominio, in questo caso devi avere configurato questo in smb.conf.
<BR>- prova anche smbclient da shell.<br>

rota
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da rota »

mi fai per favore ...
<BR>
<BR> smbclient -L nomedominio ???
<BR>
<BR>mi dici cosa veddi ???<br>

BigBoss
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da BigBoss »

Per il momento comincio a ringraziarvi per quanto avete scritto,
<BR>farò le prove che mi consigliate questa sera e poi posto i risultati....
<BR>
<BR>per il momento non posso fare altro che ringraziarvi ...... GRAZIE!!!!
<BR>
<BR> ;-) ;-) ;-) <br>

BigBoss
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da BigBoss »

Eccoci qua,
<BR>
<BR>i vostri consigli hanno dato frutti......
<BR>ho fatto il net join <Dominio> ma ottengo:
<BR>
<BR>root@linux-home:~# net join INTERNAL
<BR>Password:
<BR>
<BR>a sto punto gli dò la pass ma ottengo:
<BR>
<BR>Could not connect to server DANTECH-SRV
<BR>The username or password was not correct.
<BR>
<BR>Che pass devo mettere......? ho creato anche uno user come domain user nel server......
<BR>
<BR>Oltre modo o dato una ripassata al smb.conf ed ora mediante konqueror facendo
<BR>rlan:/<no IP server>
<BR>
<BR>Riesco a Browsare le condivisioni sul Server....... ma non gli altri clients della rete e fin qui andiamo benenino....restano comunque punti oscuri.....
<BR>
<BR>Attendo i consigli degli esperti....ora mi dedico alla penna USB....altra bella storia....;-)
<BR>
<BR>Ciao ciao
<BR>
<BR><br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

devi aggiungere -Uutente al comando net join, e fornire utente e password di un utente che abbia permesso di aggiungere macchine al dominio sul PDC.<br>

rota
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da rota »

squsa ma non servve a niente ...basta fare un semplice invvio ...perche lui non a definito nessuna passwd ....
<BR>
<BR>smbpasswd e comunque anchese darrai questo ti darra erorre...
<BR>
<BR>ti spiego un po samba....
<BR>
<BR>
<BR>quando ai una rete Windows con un server di condivisione come samba e vuoi gestoirlo tramite le passwd per ogni utente ...ti devvi creare un utente ( in linux ) per ogni macchima ...per fare questo basta che usi adduser o quello che usi per crerti un utente sotto linux...
<BR>poi una volta creati hli utenti ...ti loghi che neso come marco e da terminale digiti queto comando
<BR>
<BR>cat /etc/passwd | mksmbpasswd > /etc/samba/smbpasswd
<BR>
<BR>e poi digitare smbpasswd tua passwdd
<BR>
<BR>pero tutto cio lo fai solo se tu ai messo dentro il file smb.conf gli utenti marco ecc....
<BR>
<BR>vabbe squasa se mi sono allungato ...un pochino ..
<BR>
<BR>comunque tu una volta fatto smbclient -L tuo dominio
<BR>e ti richedde lapasswd fai semplicemente invvio e veddi che ti funzziona<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

tralasciando il fatto che non capisco xké scrivi con questa grammatica orrenda (ok, pare che tu non sia italiano), un conto è condividere dei file, un conto è unirsi a un dominio.
<BR>inoltre, quel che hai detto tu, oltre ad essere inutile, in quanto il problema non è quello di creare delle condivisioni x degli utenti, ma quello di vedere condivisioni di altre macchine, su slackware non funza, in quando mksmbpasswd, da quanto ho capito, è uno script di redhat/fedora, e non parte ufficiale di samba.<br>

BigBoss
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da BigBoss »

useless,
<BR>
<BR>mi dici di mettere uno user, allora vediamo se ho inteso quanto dici.....
<BR>
<BR>net join -u "nome dominio"
<BR>
<BR>a questo punto dovrebbe chiedere lo username......
<BR>e gli darò uno user del groppo domain admin.... in quanto unici
<BR>abilitati ad aggiungere pc al domain......
<BR>
<BR>ti pare corretto il ragionamento?
<BR>
<BR>rota,
<BR>vedrò in dettaglio anche la tua soluzione, ormai sapete come vanno certe cose...... anche se lo faccio di mestiere..... quando si è confrontati con cose nuove (samba) si cerca info da chi ne sa di più in materia...... così sarà più facile capirne il funzionamento.... certo che però parto già dal difficie a quanto pare..... integrare 2 tipi di gestione di rete diversi non è così evidente..... in passato ho avuto a che fare con la situazione inversa..... unix server e win clients.... ed anche li avevo penato un pochino.... ma funziona ancora oggi....
<BR>comunque grazie del vostro interessamento ed aiuto..... ;-)
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: BigBoss il 16-12-2004 09:18 ]<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

-U, non -u, tutto giusto il resto.
<BR>comunque su samba.org c´è l´howto ufficiale che tratta benissimo ogni singola funzionalità di samba, ti consiglio di dargli un occhio (dove credi abbia imparato io ste cose? :-)).<br>

BigBoss
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da BigBoss »

eheheheheh pensavo si nascesse geni linuxiani o windoziani....... :-P
<BR>
<BR>inveve no....si diventa....... skerzo chiaramente......;-)
<BR>
<BR>ok allora con -U e non -u tutto chiaro..... proverò e poi ti racconto..... l´andazzo....
<BR>
<BR>in tanto....... je te remerçi beaucoup...... <br>

BigBoss
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da BigBoss »

Ciao ragazzi....
<BR>la situazione è funzionante.... ancora un grazie!!!!
<BR>
<BR>ho ancora un problema....ma è di origine Firewalliana..... in quanto oltre al firewall Hardware..... DMZ, portforwarding e menate varie..... su ogni makkina v´è il sygate personal firewall istallato e funzionante (la sicurezza non è mai troppa viste le pecche di windowz in fatto di sicurezza)...... beh il signorino mi blocca il linux.....ma sto studiando delle rules ad hoc per risolvere il problemino..... e siamo a buon punto.....
<BR>
<BR>un mega grazie a useless...... sempre molto diponibile!!!
<BR>
<BR>ciao ciao
<BR>
<BR>Big :-D <br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

non vedo una grande utilità nell´avere un firewall su ogni macchina e uno esterno, comunque basta che gli spieghi che le macchine della rete interna sono fidate, o almeno x le porte 134/5/6/7 (ce n´è qualcuna di troppo ma non le ricordo a memoria).<br>

Rispondi