lilo fantasma [risolto]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
StormyMonday
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: xfce

lilo fantasma [risolto]

Messaggio da StormyMonday »

Ho aggiornato recentemente a slack 13 formattando completamente la partizione di root, e mi succede una cosa strana, dopo aver ricompilato il kernel, vado per editare il file /etc/lilo.conf e con mia sorpresa scopro che è sparito, non c'è!
Lilo è installato e la schermata all'avvio sembra funzionare, anche se mi dà i kelrnel vecchi (che ho cancellato) e funziona tutto, il problema è che se voglio cambiare qualcosa semplicemente non posso.
Ho provato a cercarlo nel sistema , con find, ma nulla, anche il comando lilo -v mi dice che non c'è.

Come posso fare a ripristinarlo?
Grazie
Ciao

SIV
Linux 3.x
Linux 3.x

Re: lilo fantasma

Messaggio da SIV »

Non è che si trova in un altra partizione/MBR che non è la stessa in cui hai installato la current?

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Penso che lilo può funzionare anche senza lilo.conf. Forse mi sbaglio, ma Grub, per esempio, non ha bisogno di essere reinstallato dopo la modifica dei file di configurazione, ne deduco che senza i suoi file Grub non funziona. Lilo, invece, richiede di essere installato dopo la modifica di lilo.conf, probabilmente copia tutti i dati che gli servono nella sua cache nell'MBR o da qualche altra parte (per esempio in /boot: Grub ha gli stage, Lilo non so, non voglio scrivere troppe caXXXate in un solo post :D ) . Morale, se Lilo può funzionare senza lilo.conf allora è effettivamente plausibile che nel tuo sistema quel file non si trovi da nessuna parte. In tal caso puoi provare con liloconfig nella speranza che legga da quella cache... Da un'occhiatina al man, invece, non ho trovato nulla #-o

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

Il file lilo.conf serve solo durante l'installazione (se la possiamo chiamare cosi') del loader. Non serve per l'avvio del sistema: infatti puo' anche trovarsi su un'altra partizione, o anche un'altro disco, addirittura disconnesso durante l'avvio.

StormyMonday
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: xfce

Messaggio da StormyMonday »

In effetti è colpa mia, sono un pirla, l'avevo installato su un'altra partizione, e probabilmente avevo risposto in fase di installazione di mantenere quello esistente.
Con liloconfig ho messo tutto a posto,
Grazie

Rispondi