Via P4M900

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Via P4M900

Messaggio da rfringuello89 »

Salve a tutti... Ho installato Slackware 12.2 32bit (era quello che al momento avevo in mano) su un portatile dotato di chipset video Via P4M900 integrato. Esistono dei driver che si possano installare o delle modifiche che si possono applicare a xorg perchè la qualità video è veramente scarsa; qualunque cosa voi sappiate ditemela! io ve ne sarò grato :) grazie in anticipo.

Renato
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Re: Via P4M900

Messaggio da michele.p »

rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x

Molte grazie.. lunedi provo e vi faccio sapere ;)
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

michele.p
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da michele.p »

Verifica dapprima se il driver è già incluso nei pacchetti di X implementati in Slackware; ora sto in Mandriva e non in Slackware quindi non posso fare la verifica. In Mandriva, nei repository, è presente con il nome "x11-driver-video-openchrome".

Bye 8)

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Messaggio da ksniffer »

In Slackware 13.0 c'è:

xf86-video-openchrome-0.2.903-i486-2.txz

doctor.40
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: giacomo mancini
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.
Desktop: kde

Messaggio da doctor.40 »

rfringuello89 ha scritto:Salve a tutti... Ho installato Slackware 12.2 32bit (era quello che al momento avevo in mano) su un portatile dotato di chipset video Via P4M900 integrato. Esistono dei driver che si possano installare o delle modifiche che si possono applicare a xorg perchè la qualità video è veramente scarsa; qualunque cosa voi sappiate ditemela! io ve ne sarò grato :) grazie in anticipo.

Renato
il tuo chipset è supportato dal kernel della 12.2.
vedi se i moduli agp e dri via graphics sono caricati.
altrimenti caricali. o installali dal kernel.

rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x

Ok grazie... appena ho tempo provo cosi...... ho provato a seguire una guida su www.openchrome.org e non ho ottenuto risultati.. se non quello di far scomparire il cursore ;(

rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x

Allora i driver ci sono gia installati.... ho provato ad utilizzare driver "openchrome" e anche driver "nvidia" su xorg.conf ma nn ottengo molto l'unica cosa positiva è che le finestre si muovono senza scattare... Ho anche aggiunto load "moduli vari" ma nn ottengo molto.. cioè io vorrei almeno tutti i colori invece se metto immagini per esempio uno degli sfondi predefiniti vedo certi punti tutti a righe... non so piu cosa fare... HELP PLEASE!!!!!!!!!!!!

michele.p
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...hai provato la versione SVN degli openchrome? ...gli openchrome sono attivamente sviluppati e quindi in "continua evoluzione";

http://www.openchrome.org/trac/browser

rispetto alle versioni pacchettizzate; fai, però backup di file importanti prima di fare la prova, è pur sempre una versione SVN.

Bye 8)

rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x

Si ho installato finalmente quelli presi da SVN.. Ora va molto meglio.. tanto che ho messo su slack13 con kde4 e senza effetti va bene.. è impensabile attivarli con un chipset cosi secondo voi?

michele.p
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...potresti anche provarci, ma IMHO non penso che sia il caso. Considera che questi driver, come puoi vedere dall'SVN, sono in continuo sviluppo quindi la situazione potrebbe migliorare nel giro di qualche settimana...chissà... :roll: ...ad esempio leggo che qualche ora fa;
Add option to enable unaccelerated RandR rotation ("SWRandR")
Bye 8)

rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x

Si infatti.. però il fatto è che proprio non riesco a trovare impostazioni da aggiungere a xorg.conf nel mio pc ho una nvidia e qualche parametro l ho attivato.. mi sembra strana questa cosa

michele.p
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...visto che sei riuscito ad installarli e poiché funzionano, potresti provare ad aggiungere qualche opzione al file xorg.conf. Allegato al pacchetto e/o ai sorgenti del trac/SVN non c'è un README e/o un file simile che possa spiegare possibili parametri da aggiungere al file xorg.conf?

Bye 8)

Rispondi