Slackware su Compact Flash
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- shark1500
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: kde
Slackware su Compact Flash
Buona sera a tutti, volevo sapere se qualcuno sapeva qualcosa in merito.
Mi trovo a dover (anzi, voler) installare linux su una compact flash, e avrei voluto installarci una slackware.
Qualcuno ci ha gia` provato con linux su CF ? Avete esperienze dirette di qualche distribuzione (decente) fatta apposta ?
Se ci metto slackware pulita in 2 giorni brucio la CF :-P.
Mi trovo a dover (anzi, voler) installare linux su una compact flash, e avrei voluto installarci una slackware.
Qualcuno ci ha gia` provato con linux su CF ? Avete esperienze dirette di qualche distribuzione (decente) fatta apposta ?
Se ci metto slackware pulita in 2 giorni brucio la CF :-P.
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
Re: Slackware su Compact Flash
dipende che ci vuoi fare...utilizzo generico oppure qualcosa d particolare (firewall, LAMP ecc)?
Github: https://github.com/8lall0
- luka64
- Linux 1.x

- Slackware: 12.2,9e
- Kernel: 2.6.28.10
- Desktop: xfce
- Distribuzione: zw6.0
io ho una zenwalk live su CF ma anche quelle high speed sono (secondo me)
ancora troppo lente, meglio una usb tipo kingston data traveler più veloce
e affidabile. (IMHO)
ancora troppo lente, meglio una usb tipo kingston data traveler più veloce
e affidabile. (IMHO)
- Blallo
- Packager

- Contatta:
il problema credo sia più i limitati cicli di scirttura che supportano...
Dipende tutto dal file system che usi.
Personalmente ho installato la Slackware 12.0 su CF su un Acer Travelmate 313T mentre uso la 12.2 su 3 Acer Aspire One (che non usano una CF ma una memoria allo stato solido comunque) con ext2 senza riscontrare alcun problema.
Credo che gli hard disk allo stato solido incontrino in realtà una decisa avversione da parte dell'industria similarmente a quanto accade con le auto elettriche a favore delle auto a motore termico.
Ho riscontrato (e riscontro) MOLTI più problemi con gli hard disk magnetici, specie di determinate marche, al punto da sospettare che negli stessi ci si una una sorta di "bomba ad orologeria" che dopo un determinato lasso temporale, indipendentemente dall'uso che se ne è fatto, ne comprometta il funzionamento. Paranoia?
Personalmente ho installato la Slackware 12.0 su CF su un Acer Travelmate 313T mentre uso la 12.2 su 3 Acer Aspire One (che non usano una CF ma una memoria allo stato solido comunque) con ext2 senza riscontrare alcun problema.
Credo che gli hard disk allo stato solido incontrino in realtà una decisa avversione da parte dell'industria similarmente a quanto accade con le auto elettriche a favore delle auto a motore termico.
Ho riscontrato (e riscontro) MOLTI più problemi con gli hard disk magnetici, specie di determinate marche, al punto da sospettare che negli stessi ci si una una sorta di "bomba ad orologeria" che dopo un determinato lasso temporale, indipendentemente dall'uso che se ne è fatto, ne comprometta il funzionamento. Paranoia?
Ultima modifica di enzo.bak il dom 27 set 2009, 8:24, modificato 1 volta in totale.
- shark1500
- Linux 3.x

Allora, jimmy ha capito bene il problema. Il mio dubbio era se mettevo una slackware pulita rischiavo di finire la vita della CF in fretta.
Ovviamente avevo pensato a mettere ext2 oppure addirittura nilfs.
L'utilizzo sarebbe quello di un serverino, con:
. apache + php
. git
. openvpn
Ovviamente con poco traffico (quello piu` usato sara` la vpn).
Quindi per esperiza diretta se si sceglie il fs giusto non bisogna fare tante modifiche e funziona abbastanza bene?
Ovviamente avevo pensato a mettere ext2 oppure addirittura nilfs.
L'utilizzo sarebbe quello di un serverino, con:
. apache + php
. git
. openvpn
Ovviamente con poco traffico (quello piu` usato sara` la vpn).
Quindi per esperiza diretta se si sceglie il fs giusto non bisogna fare tante modifiche e funziona abbastanza bene?
Esattamente.Quindi per esperiza diretta se si sceglie il fs giusto non bisogna fare tante modifiche e funziona abbastanza bene?
In particolare l'opzione "noatime" in fstab.
-
albatrosla
- Packager

- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
Usa un file system senza journaling, come ti ha consigliato qualcuno. Poi cerca di caricare in ram /var/log, per poi copiarne il contenuto su qualche spazio online a cadenza regolare, così non devi affrontare la frequente scrittura dei log da parte del sistema (e ne tieni traccia, cosa importante visto che si tratta di un server).
- luka64
- Linux 1.x

- Slackware: 12.2,9e
- Kernel: 2.6.28.10
- Desktop: xfce
- Distribuzione: zw6.0
usando una live (i cui moduli lavorano essenzialmente in ram) e aggiungendo
a fstab noatime su filesystem xfs non ho mai arrostito nessuna scheda
(è anche vero che ho dati statistici a partire solo da luglio 2008, ma fino adesso nessun problema)
a fstab noatime su filesystem xfs non ho mai arrostito nessuna scheda
(è anche vero che ho dati statistici a partire solo da luglio 2008, ma fino adesso nessun problema)
- Blallo
- Packager

- Contatta:
beh google docet
http://blog.japigia.it/docs/index.shtml?A=minilinux
anche se forse l'hai già visto...
http://blog.japigia.it/docs/index.shtml?A=minilinux
anche se forse l'hai già visto...
- shark1500
- Linux 3.x

Non avevo visto quel link ma non cambia niente, se non (come tutti) consiglia ext2 (e ci avevo gia` pensato).
Per la questione /var stavo pensando addirittura di metterla sulla usb (che comunque avro` per metterci la roba grossa). Quella magari dura di piu` e costa anche meno (e comunque i log saranno importanti fino ad un certo punto, e` un serverino banale e per scopi modestissimi).
Per la questione /var stavo pensando addirittura di metterla sulla usb (che comunque avro` per metterci la roba grossa). Quella magari dura di piu` e costa anche meno (e comunque i log saranno importanti fino ad un certo punto, e` un serverino banale e per scopi modestissimi).
- Blallo
- Packager

- Contatta:
più che altro, che HW hai inetnzione di usare? Che tipi di memorie? Usb, HD, ecc..
- shark1500
- Linux 3.x

alix3d3, ma penso che sia il meno. Una slackware su una cosa meno potente di quella l'ho gia` messa
, mi mancava solo il dettaglio della CF
Nonostante conosco slackware solo da qualche giorno ti sconsiglio di usarla per una una compact flash, io ho già provato ubuntu su una di quelle cose (e anche su usb) e l'installazione va a buon fine, ma tutto il SO è lentissimo perchè richiede troppe risorse.
Ci sono diverse distro molto più leggere orientate a riguardo, una di queste è Slax (basata su slackware), ma anche PureOS e PureOSlight (basate su debian), per non parlare degli "storici" Puppy e DSL. Le distro che ti ho citato le ho provate tutte (il mio pc è un dell studio xps), vannotutte benone, ed ora come ora ho PureOSlight su una usb formattata in xfs, ma come altri più esperti di me ti hanno saputo ben consigliare meglio usare un filesystem senza journaling tipo ext2 che proprio per le questa caratteristica è più rapido e richiede meno risorse.
Ci sono diverse distro molto più leggere orientate a riguardo, una di queste è Slax (basata su slackware), ma anche PureOS e PureOSlight (basate su debian), per non parlare degli "storici" Puppy e DSL. Le distro che ti ho citato le ho provate tutte (il mio pc è un dell studio xps), vannotutte benone, ed ora come ora ho PureOSlight su una usb formattata in xfs, ma come altri più esperti di me ti hanno saputo ben consigliare meglio usare un filesystem senza journaling tipo ext2 che proprio per le questa caratteristica è più rapido e richiede meno risorse.
- Blallo
- Packager

- Contatta:
ti conviene sempre e comunque far funzionare tutto in ram e usare la CF come semplice dispositivo (velocissimo) di boot..