cairo-dock e xfce, problema finestra avvio e menu

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
thepaperboy
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: xfce
Contatta:

cairo-dock e xfce, problema finestra avvio e menu

Messaggio da thepaperboy »

ciao a tutti,
ho installato la cairo-dock sul mio pc. funziona, ma ho due problemi:

• non riesco a evitare che all'avvio si apra la finestra che mi chiede se voglio usare la dock con o senza opengl. nelle opzioni di avvio ho aggiunto la cairo, sicché ora all'avvio mi ritrovo con due dock-bar.

• non trovo la maniera di inserire il menu di xfce nella dock-bar. l'avevo provata in precedenza su una ubuntu con gnome e aveva il menu di gnome. ora vorrei mettere il menu di xfce sulla dock della mia slackware. sono riuscito solo ad aggiungere un lanciatore che apre il menu nel pannello (pannello che appunto vorrei eliminare).

inoltre ho notato una strana cosa. alcuni dei lanciatori creati sul desktop con xfce vengono accettati (tipo il terminale) dalla dockbar trascinandoli sopra, altri rifiutati (tipo thunar) e bisogna ricrearli ex novo sulla bar o chiedere di creare il lanciatore (ha funzionato con pidgin).

thepaperboy
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Re: cairo-dock e xfce, problema finestra avvio e menu

per i lanciatori ho risolto copiandoli da /usr/share/applications/ in home/thepaperboy/.config/cairo/current_theme/launchers

ma non riesco a risolvere il menu xfce così.

per la finestra di avvio, mi sto chiedendo se basti reinstallare cairo, avendo cliccato sull'opzione delle dock avvia all'avvio ( :) ) ed essendo il pop up iniziale, forse, generato da quello. però da qualche parte deve esistere il lancio di quella finestra'?!?!??!

ecco i miei processi all'avvio

Codice: Seleziona tutto

bash-3.1$ ps aux | grep cairo
1000      3523  7.2  1.4  82068 30716 ?        Ss   17:08   0:01 cairo-dock -o
1000      3532  2.5  1.0  43584 21496 tty1     S    17:08   0:00 cairo-dock
bash-3.1$ ps f | grep cairo
 3825 pts/0    S+     0:00  \_ grep cairo
 3532 tty1     S      0:00 cairo-dock
bash-3.1$ ps f             
  PID TTY      STAT   TIME COMMAND
 3573 pts/0    Ss     0:00 bash
 3848 pts/0    R+     0:00  \_ ps f
 3532 tty1     S      0:00 cairo-dock
 3509 tty1     S      0:00 xfce4-settings-helper --display :0.0 --sm-client-id 2
 3502 tty1     S      0:00 xfsettingsd
 3492 tty1     S      0:00 /usr/bin/dbus-launch --sh-syntax --exit-with-session
 3350 tty1     Ss     0:00 -bash
 3432 tty1     S+     0:00  \_ /bin/sh /usr/bin/startx
 3448 tty1     S+     0:00      \_ xinit /usr/lib/X11/xinit/xinitrc -- /usr/bin/
 3481 tty1     S      0:00          \_ /bin/sh /usr/lib/X11/xinit/xinitrc
 3486 tty1     S      0:00              \_ xscreensaver -no-splash
 3495 tty1     S      0:00              \_ /usr/bin/xfce4-session
 3501 tty1     S      0:03                  \_ xfwm4 --sm-client-id 252475945-49
 3503 tty1     S      0:00                  \_ Thunar --sm-client-id 236761524-3
 3507 tty1     S      0:00                  \_ xfce4-panel -r --sm-client-id 2e6
 3512 tty1     S      0:00                  |   \_ /usr/libexec/xfce4/panel-plug
 3508 tty1     S      0:00                  \_ xfdesktop --sm-client-id 2e656038
 3510 tty1     S      0:01                  \_ pidgin --session 23d71cb06-d8a5-4
bash-3.1$ kill 3532

thepaperboy
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

devo supporre che nessuno usa xfce e cairo insieme, giusto?

Breier
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.31.1
Desktop: Xfce-4.6
Distribuzione: Slackware64
Contatta:

Messaggio da Breier »

I try to compile it here and I got som errors during it. But I had done the make && make install and I got the icons on menu, I launched both GL and noGL and either work, but noGL got better performance on my machine.

I still prefer screenlets then I didn't get so far o cairo-dock. but...

what errors are you taking?

if I could help... ;)

thepaperboy
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Breier ha scritto:I try to compile it here and I got som errors during it. But I had done the make && make install and I got the icons on menu, I launched both GL and noGL and either work, but noGL got better performance on my machine.

I still prefer screenlets then I didn't get so far o cairo-dock. but...

what errors are you taking?

if I could help... ;)
hi Breier,
the problem is this: when I launch startx, xfce starts and a window popup comes asking me if I want to open cairo-dock with opengl or not (it means, to launch cairo-dock -c or cairo dock -o). well, I don't like to make this choise everytime I launch startx, instead I'd like to set it in the applications autostart (under sessions and applications in xfce). for the moment, I solved renaming usr/bin/cairo-dock and adding in session and startup --> autostart application a new issue, using the command renamed with the option I want it to start (-o for openglx and -c for not use that). but this didn't solve the problem of a process looking for cairo-dock at the startup of x.

other things is that I'd like to put an icon in the dock-bar that let me browse the xfce menu as I do in the xfce panel menu.
Ultima modifica di thepaperboy il sab 3 ott 2009, 2:25, modificato 1 volta in totale.

thepaperboy
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

dopo mille tentativi, ho risolto momentaneamente il problema dell'avvio della cairo dock con il popup rinominando il file /usr/bin/cairo-dock e impostando in sessions and starup --> autostart application l'esecuzione del comando rinominato con l'opzione da me scelta (-o per openglx e -c per non averle).

questo funziona, ma resta il fatto che così da qualche parte c'è un processo che cerca di avviare cairo-dock non trovando questo comando

brainvision
Packager
Packager
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da brainvision »

ciao paperboy,

scusa forse ti propongo una soluzione talmente ovvia che certamente l'avrai provata anche tu, ma visto che non c'è scritto, non si sa mai..
xfce gestisce i processi da far avviare allo startup tramite Gestione Sessioni.. hai provato ad uscire salvando la sessione senza cairo avviato e poi a ridare startx?
Ma ovviamente lo avrai già fatto..

thepaperboy
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

avevo in effetti già considerato la proposta di brainvision, ma l'avevo lasciata come ultima soluzione, in quanto volevo capire che succedeva.

ora, siccome stamane mi è rispuntata la finestra di pop up, e non ho la pià pallida idea di come diavolo faccia ad avviarsi ancora allo startx, avendo io rinominato il comando cairo-dock (che quindi non dovrebbe più essere trovato dal comando che avvia la finestra), alla fine ho provato col salvataggio automatico della sessione con cairo chiusa.

senza modificare nulla, al riavvio è partita la barra con le mie impostazioni per via delle applications autostart. vediamo se fra qualche riavvio non rispunta la finestra.

EDIT

al primo riavvio di x è tornato a presentarsi il problema della finestra di popup

Rispondi