pc lentissimo con slackware

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggioda sin » mer dic 22, 2004 17:08

Salve a tutti! E´ la prima volta che scrivo qui e vorrei porvi il seguente problema riscontrato con slackware. Dopo aver provato altre distribuzioni (redhat e mandrake) in questi giorni mi sono impegnato nell´installazione di slackware 10.0, cercando di seguire scrupolosamente la guida contenuta in questo sito. Come consigliato ho eseguito l´installazione "menu", caricando praticamente tutti i pacchetti disponibili. Ora non so se dipende da questo ma il sistema è lentissimo, e anche dopo aver lanciato kde vedo che il disco rigido è continuamente in fase di lettura. Ogni applicazione richiede dei minuti per essere aperta e non capisco proprio da cosa dipenda, anche perchè con la mdk non mi succedeva niente del genere. Premetto che ho un vecchio pentuim3, ma non credo che dipenda da questo.... <BR>Può essere che dipenda dal fatto che forse ho configurato male la parte relativa alla rete? Mi spiego, fra un po´ utilizzero un router con scheda di rete ethernet, ma per l´appunto la sheda ancora non ce l´ho e credo proprio di aver configurato slackware per una connessione di questo genere, non completando tutti i parametri richiesti. E´ forse questo che rallenta il tutto oppure non c´entra nulla? Come avrete capito non sono un esperto. :-( Comunque grazie a chi mi vorrà rispondere! <BR><br>

pristan
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggioda pristan » mer dic 22, 2004 17:40

Non so che versione di kde utilizzavi con Mdk, comunque kde tra i desktop manager di linux e´ sicuramente uno dei piu´ pesanti, insieme a gnome. <BR> <BR>Hai provato ad avviare uno tra questi ? <BR> <BR>windowmaker, fluxbox, icewm, xfce <BR> <BR>ciao!!! ;-) <br>

manny
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1 (fisso)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde
Distribuzione: Debian 5 (notebook)

Messaggioda manny » mer dic 22, 2004 17:49

Non saprei darti una risposta, l´unica cosa che ti posso dire è che io uso slack 10.0 su un PIII 866 con 512 MB di ram disco 7200 giri, ed è veloce. Il disco NON continua a frullare e tutte le applicazioni di KDE (tranne Openoffice) partono velocemente. Un passo nettamente in avanti, guadagnando in velocità, l´ho poi fatto una volta ricompilato il kernel per (appunto) il PIII. <BR>Non scoraggiarti, qualcuno + in gamba di me ti suggerirà la soluzione. <BR>Ciao, <BR>Manny<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda useless » mer dic 22, 2004 21:58

hai configurato bene lo swap? <BR>cat /proc/swaps <BR>dovrebbe esserci almeno una riga oltre all´intestazione. <BR> <BR>il dma è attivo sui dischi? da root: <BR>hdparm -d /dev/hda <BR>dovrebbe dare 1, on, in caso positivo. se hai altri dischi (hdb, hdc, hdd) controllali tutti. <BR> <BR>@manny: che versione hai di oo, una nuova? migliora costantemente anche in velocità. io ti consiglio di provare <!-- BBCode Start --><A HREF="http://dot.kde.org/1101482981/" TARGET="_blank">la 1.1.3 integrata con kde</A><!-- BBCode End -->, dato che lo usi. <BR> <BR>@pristan: kde non è lento come voi suoi denigratori credete e volete fare credere. hai provato l´ultima versione? non saresti il primo a tornare sui suoi passi...<br>

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggioda samiel » gio dic 23, 2004 0:05

Di OO è stata rilasciata da poche ore la 1.1.4 <BR> <BR>M.<br>

manny
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1 (fisso)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde
Distribuzione: Debian 5 (notebook)

Messaggioda manny » gio dic 23, 2004 8:30

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> <BR> 22-12-2004 alle ore 21:58, useless : <BR> <BR> <BR>@manny: che versione hai di oo, una nuova? migliora costantemente anche in velocità. io ti consiglio di provare <!-- BBCode Start --><A HREF="http://dot.kde.org/1101482981/" TARGET="_blank">la 1.1.3 integrata con kde</A><!-- BBCode End -->, dato che lo usi. <BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR> <BR>Bella storia, grazie useless...lo sto già scaricando :-D <BR>Io usavo la 1.2 ciao. <BR>Manny<br>

sin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggioda sin » gio dic 23, 2004 9:51

beh....effettivamente ho fatto un po´ di casini nella fase di installazione :-] <BR>Ad esempio avevo selezionato in fase di configurazione tutti i servizi "startup service". Ci credo che il sistema si impallava.... <BR>Ho reinstallato il tutto daccapo, e adesso sembra andare che è una meraviglia. Anche se a dir la verità il disco continua per un bel po´ di minuti ad essere letto da qualche applicazione....boh... <BR>Comunque grazie per le indicazioni! <BR>A proposito kde a me va benissimo e non sembra rallentare il sistema...<br>

Rocky
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Rocco Garzia
Slackware: 12
Desktop: window maker
Contatta:

Messaggioda Rocky » gio dic 23, 2004 18:25

Io uso un vecchio Pentium II 300 MHZ con 128 mb di ram ,40 Giga di Hard Disk partizionato come si deve ,scheda Crystal Cs4237b configurata con le mie manine poichè alsadriver non lo riconosceva e uso slackware 10 con kde ed è abbastanza veloce , come filesystem utilizzo ReiserFs e il kernel 2.6.7..... 8-) <br>

pristan
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggioda pristan » ven dic 24, 2004 0:34

X useless, <BR> <BR>Ho provato l´ultima versione di kde e ne sono rimasto veramente impressionato sia per la sua velocità che per altre caratteristiche che conosciamo bene, nonostante questo però e´ comunque un tantino più pesante, sotto tutti i punti di vista, dei wm che ho citato io e ho solo consigliato di provarli per cercare di risolvere il problema., per vedere come si comportava con un wm che occupa si e no un mega (l´unica cosa che potrei sconsigliare vivamente di utilizzare e´ W-----s ;-) ), come tu giustamente gli hai consigliato di controllare lo swap e il dma, io non avevo l´intenzione denigrare kde nonostante abbia altre preferenze per il momento (dato che potrei anche cambiare idea, come hai detto tu ;-) )!! <BR> <BR>spero di essere stato chiaro!!! 8-) :-D ;-) <BR> <BR>x sin, <BR> <BR>Il comando top potrebbe esserti molto utile in questo caso, puoi controllare quale applicazione/i girano in quel momento !! <BR> <BR> <BR> <BR> <BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pristan il 24-12-2004 00:45 ]<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda useless » ven dic 24, 2004 13:40

figurati ;). è che è scontato che kde sia ciò che + assomiglia a windows, e questo è il motivo x cui TANTA gente lo denigra a priori, e la cosa mi dà assolutamente in testa. infatti credo che x quanto windows faccia acqua da tutte le parti, abbia tuttavia un´interfaccia dannatamente comoda, e prenderla come modello non fa certo male. <BR>non bisogna nemmeno dimenticare che all´utente medio piace vedere il proprio desktop bello e colorato, e kde è eccellente anche in questo, senza limitarsi a questo però. <BR>penso anch´io che abbia un po´ troppi fronzoli, alcuni dei quali inutili o malfunzionanti, però devo ammettere che migliora enormemente di versione in versione. e credo che la 3.4, che è alle porte, non ci deluderà.<br>