wifi e wicd.. niente da fare

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Gaiden
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6
Desktop: kde

wifi e wicd.. niente da fare

Messaggio da Gaiden »

ciao a tutti!

abbiate pazienza ma non mi riesco a raccapezzare..
ho installato slack 13 su un portatile toshiba M40-282 che monta una scheda wi-fi Intel PRO 2200gb.
prima ho tentato di avviare la connessione modificando un po il file in /rc.d/rc.inetd1.conf ma non ho avuto riscontri..

dopodichè ho installato wicd dal DVD..
ora..
esegue la scansione, vede le reti wifi ma, a parte che tutti i nomi risultano "hidden", nonstante imposti IP, KEY, ecc, tenta di connettersi pre poi dire:
"impossibile assegnare indirizzo IP"

oppure

"impossibile contattare l'access point"

Avete qualche idea del problema?

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Re: wifi e wicd.. niente da fare

Messaggio da raffaele181188 »

Per il primo errore potrebbe essere un problema di DHCP, quindi potresti provare con dhclient. Se fai una rapida ricerca nel forum trovi parecchi messaggi al riguardo così fai anche prima ;) Oppure usi un IP statico

L'altro errore lo faceva anche a me e sinceramente non ho idea di cosa significhi. Provando a dare i comandi da shell ho ipotizzato che si trattassa di un problema con WPA, ma non so se può essere il tuo caso, e ad ogni modo si è risolto installando alcune dipendenze che mancavano (ma questa è una storia a parte, ho una slackware current molto pasticciata)

Comunque può essere utile andare prima "a mano" con ifconfig e wpa_supplicant :-k

Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Naitso »

Aggiorna wicd, la versione rilasciata con slackware 13.0 è buggata!, Tutte le reti con un ESSID contenente un "-" risultano hidden.
Prenditi gli slackbuild di PAT, scarica il sorgente di wicd all'ultima versione e crea il pacco.
Rimuovi il precedente, cancella i file di conf di wicd in /etc e poi reinstalla la nuova versione.
Ciao

brainvision
Packager
Packager
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da brainvision »

se a qualcuno può servire io mi sono creato il mio pacchetto i686 dell'ultima versione di wicd (1.6.2.2), perfettamente funzionante in quanto il bug della 1.6.2.1 è stato risolto; se me lo chiedete sarò lieto di farvelo avere senza problemi!
Comunque mi pare che avevo letto nell'ultimo changelog della current che anche lì avevano aggiornato il pacchetto di wicd..
..ed infatti..

da http://www.slacky.eu/rss-current/change ... 1ab300eb79

Codice: Seleziona tutto

Thu Oct 22 22:09:40 UTC 2009
[........]
extra/wicd/wicd-1.6.2.2-i486-1.txz: Upgraded.
[/size][/b]
Quindi il nuovo pacchetto di wicd aggiornato (ufficiale slackware.com i486) si può scaricare da qui: ftp://ftp.fu-berlin.de/unix/linux/mirro ... i486-1.txz

Resta comunque valida la mia offerta precedente.. :)

Gaiden
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Gaiden »

dunque.. ho provato sia con dhclient sia con ip statico, non cambia nulla.
ho rimosso wicd, pulito la home e /etc, scaricato il pacchetto indicato da brainvision, installato.. ma continua dirmi "hidden" e a non collegarsi, pur essendo 1.6.2.2

a questo punto proverei a compilarmi i sorgenti ma lo farei alla "vecchia maniera" poichè non so da dove prendere i pkgbuild di cui mi parlavate...

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Hai provato a connetterti "a mano" con ifconfig e wpa_supplicant?

brainvision
Packager
Packager
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da brainvision »

Gaiden ha scritto:dunque.. ho provato sia con dhclient sia con ip statico, non cambia nulla.
ho rimosso wicd, pulito la home e /etc, scaricato il pacchetto indicato da brainvision, installato.. ma continua dirmi "hidden" e a non collegarsi, pur essendo 1.6.2.2

a questo punto proverei a compilarmi i sorgenti ma lo farei alla "vecchia maniera" poichè non so da dove prendere i pkgbuild di cui mi parlavate...
boh, mi smebramoolto moolto strano.. questo dell'hidden è un bug rilevato già da mesi e l'upgrade ha sempre funzionato per tutti! Hai provato a rimuovere tutti ma proprio tutti i file di conf tra cui anche /etc/rc.d/rc.wicd?
Prova a dare

slocate wicd
(dopo aver dato ogni volta

updatedb
) e vedere cosa resta.. ed eliminarlo.. solo dopo installa il nuovo wicd-1.6.2.2..

Gaiden
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Gaiden »

raffaele181188 ha scritto:Hai provato a connetterti "a mano" con ifconfig e wpa_supplicant?
no, francamente non saprei da dove iniziare.. :oops:

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

su Slackware, il file di riferimento per la configurazione delle interfacce di rete è /etc/rc.d/rc.inet1.conf, nel tuo caso anche il file /etc/wpa_supplicant.conf poichè usi la chiave wpa, dai una lettura all'ottima guida di conraid qui:

http://www.slackers.it/configurare-le-s ... slackware/

Roland
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.2.13
Desktop: KDE 4.8.2

Messaggio da Roland »

Io sto avendo ormai da 3 o 4 versioni a questa parte sempre lo stesso problema con wicd, che credo sia lo stesso del tuo e che ho risolto con questa sorta di "workaround" http://wicd.net/punbb/viewtopic.php?id=625 (soluzione al post numero 3 del thread). Mi chiedo solo come mai ogni nuova versione si porti ancora dietro questo bug...

Spero ti possa essere d'aiuto, ciao ;)

Rispondi