Slackware 13 e problemi di connessione

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
IssamTP
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13
Desktop: KDE

Slackware 13 e problemi di connessione

Messaggio da IssamTP »

Salve a tutti, dopo diverse ricerche mi vedo costretto ad annoiarvi la vita con un nuovo post.
Possiedo un ASUS A6VA e mi connetto a Internet tramite rete LAN sia a casa che in ufficio. In entrambe i posti è attivo il servizio DHCP.
Ora, vengo da Ubuntu per cui Slackware mi resta un pochino ostica da comprendere, ma il problema è sostanzialmente questo:
Da casa riesco a connettermi tranquillamente, il DHCP funziona bene e non ho problemi di sorta, lo stesso accadeva con Ubuntu e Windows. Dall'ufficio sia Windows che Ubuntu richiedono di specificare l'indirizzo IP della macchina e del gateway. Sotto la vecchia distro digitavo:

Codice: Seleziona tutto

ifconfig eth0 192.168.0.11 netmask 255.255.255.0
route add default gw 192.168.0.254
e la navigazione cominciava normalmente senza alcun problema. Slackware dal canto suo riusciva a "pollare" il server DHCP e mi risparmiava la grana di dover ridigitare ogni volta i due comandi di cui sopra, questo almeno finché non ho provato a configurare la wireless che dovevo usare come banco di prova per la tesi. Ho effettuato una ricerca nel forum e ho trovato un articolo dove c'erano tutte le spiegazioni in merito (articolo che non trovo più...), articolo che ho seguito. Inutile dire che la Wireless non funziona e ahimé, con lei ora non funziona più la cablata. Ho provato a resettare tutti i file allo stato antecedente in maniera manuale, o con il comando:

netconfig
ma niente.
Oh, in fase di installazione del S.O. ho impostato come parametri il nome del mio Laptop, un dominio fittizio (non sono riuscito a non metterne), ho scelto DHCP senza specificare nomi.
Qualcuno sa come riportare la situazione alla normalità? E magari come configurare la Wireless :lol: Anche!

Grazie a tutti.

Cenni
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Cenni
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: XFCE
Distribuzione: salix e puppeee

Re: Slackware 13 e problemi di connessione

Messaggio da Cenni »

forse cercavi questo,
http://www.slackers.it/configurare-le-s ... slackware/

magari può risultarti più intuitivo per configurare la wireless wicd, che trovi negli extra package di slackware.
ciao

SIV
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da SIV »

Per la connessione con cavo hai provato anche:

pppoe-setup
?

IssamTP
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da IssamTP »

Sì, ci avevo provato, ma incasivana le carte.
Con la guida linkata da Cenni sulle prime non sono riuscito a connettermi, poi mi sono accorto di aver decommentato qualcosa che non andava decommentato ed ora è tutto ok, almeno dal punto di vista cablato. Non ho ancora testato la wireless, c'è un tool di gestione?

Grazie a tutti.

Ah, ne approfitto per fare un'altra domanda:
sotto KDE lancio Impostazioni di sistema->Impostazioni di sistema->Impostazione di rete, mi genera un errore "Impossibile analizzare il file XML()" e non mi mostra l'elenco delle periferiche di rete...

Cenni
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Cenni »

IssamTP ha scritto:c'è un tool di gestione?
lo trovi qui
ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distributi ... xtra/wicd/
o nella directory /extra del cd/dvd di installazione,.
ciao

IssamTP
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da IssamTP »

Ri-grazie Cenni,
ho faticato un po' per installare WICD, ma alla fine ci sono riuscito e sono riuscito a connettermi con la wireless.
Prima di dichiarare il topic risolto, faccio un'ultima domanda un po' OT: ho provato ad installare wicd dal link che mi ha mandato Cenni, ma non ci sono riuscito. Per farlo sono andato nel sito e ho scaricato il tar.bz2 e via. Mi pare di capire che questo fatto di saper giocare con i repository sia fondamentale, qualcuno sa indicarmi un link dove io pssa auto-illuminarmi in materia?

SIV
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da SIV »

Puoi spiegarti meglio, che vuol dire "non ci sei riuscito"?

In linea teorica, dovresti andare al link che ti hanno suggerito, cliccare sul pacchetto:
ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distributi ... i486-1.txz

Scaricarlo, ed installarlo da root con:

installpkg nome_pacchetto.txz

IssamTP
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da IssamTP »

SIV ha scritto:Puoi spiegarti meglio, che vuol dire "non ci sei riuscito"?

In linea teorica, dovresti andare al link che ti hanno suggerito, cliccare sul pacchetto:
ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distributi ... i486-1.txz

Scaricarlo, ed installarlo da root con:

installpkg nome_pacchetto.txz
:D Non sapevo cosa farmene di un file txz, ho cercato su internet cosa fossero i txz (immagino sbagliando il criterio di ricerca) così sono andato sul sito del WICD ho scaricato i tar.bz2 e l'ho compilato... funziona... Però questa tua risposta mi ha illuminato :P

Cenni
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Cenni »

Issam, se non lo hai già fatto, potresti leggerti slackware for dummies http://www.slacky.eu/index.php?option=c ... &Itemid=42, non è purtroppo aggiornatissima, ma molto utile per capire le basi e non solo di slackware.
ciao

IssamTP
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da IssamTP »

Ri-grazie, avevo dato già una vista a questo file in passato per cercare di configurare la rete, ma non avevo trovato ciò che mi serviva.
Tra un buco di tempo e l'altro cercherò di dargli una vista.

Rispondi