problema di mount nfs con Slackware 12

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
nik600
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

problema di mount nfs con Slackware 12

Messaggio da nik600 »

Ciao a tutti

ho un problema a montare la partizione di un server NFS su una slackware 12.
In breve, funziona solo con l'opzione -o nolock.

Il server nfs funziona correttamente, ho diversi client sia su slackware 13 che su debian lenny e tutti montano la partizione senza problemi e senza richiedere l'opzione -o nolock.
Il server nfs è una debian lenny.

Su una macchina slackware 12 però quando provo il mount:

Codice: Seleziona tutto

mount kpstore001:/storage/servizi/mail /storage/servizi/mail
non funziona, il comando resta li a lavorare minuti ma non fa nulla.
sul server noto la richiesta

Jan 10 10:52:28 kpstore001 mountd[2935]: authenticated mount request from 10.10.68.3:717 for /storage/servizi/mail (/storage/servizi/mail)
se invece uso l'opzione

mount -o nolock kpstore001:/storage/servizi/mail /storage/servizi/mail
Funziona senza problemi.
Il fatto è che ho bisogno dei lock su quel mount dato che ci lavora un server imap.
Su slackware 13 e debian lenny invece non ho questo problema.

Non posso fare un'upgrade della macchina adesso perchè è in produzione, l'upgrade è giò pianificato ma questo mount mi serve per spostare gradualmente i servizi altrove per poi lavorare sulla macchina.

Posso provare ad aggiornare solo i componenti relativi ai client nfs?
Voi cosa mi consigliate?
Avete avuto esperienze simili?

Grazie

Rispondi