current meglio della stabile?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Re: current meglio della stabile?

Messaggio da Mario Vanoni »

metrofox ha scritto:
submax82 ha scritto:speriamo esca in fretta Slackware 13.1, vedo novità succulente magari kde 4.4 e kernel 2.6.33 :-k
Il 2.6.33 conterrà molti cambiamenti, le probabilità che non verrà incluso su slackware saranno alte perché:

-A pat non piace qualcosa
-Pat non è convinto di qualcosa
-Verrà rimosso qualcosa di fondamentale
-Verrà implementato qualcosa di troppo nuovo
-Poco tempo a disposizione
-Pat terrà i 2.6.32.x come ha fatto per i 2.6.29.x
-Più conosciuti, più maneggevoli, più solidi.
Offtopic: Appena esce 2.6.33.1 di Greg KH, possibilmente con una patch di Con Kolivas,
la mettero` sicuramente, anche se rimango fedele a Slackware 12.2.
Per il momento aggiornando solo il kernel mi trovo benissimo.

tom
Packager
Packager
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Messaggio da tom »

submax82 ha scritto:speriamo esca in fretta Slackware 13.1, vedo novità succulente magari kde 4.4 e kernel 2.6.33 :-k
Noooo! Io spero che esca tardi invece...(almeno tra 3-4 mesi), così forse avremo il kde 4.4. Per il kernel 2.6.33 come altri dubito che venga incluso.

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

tasodan ha scritto:
Noooo! Io spero che esca tardi invece...(almeno tra 3-4 mesi), così forse avremo il kde 4.4. Per il kernel 2.6.33 come altri dubito che venga incluso.
io dubito che verrà esclusio, e ci spero, perchè il 2.6.32 va che è una meraviglia (e credo che noveau non sarà maturo fino al 2.6.34)

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 4.11.3-smp
Desktop: xfce4
Distribuzione: freeBSD-13.0-current

Messaggio da slucky »

in ogni caso, a prescindere da tutto il resto, l'inclusione dei driver noveau dal kernel 2.6.33 ( come riportato da Phobos ) rappresenterà davvero una grossa novità, certo non aspettiamoci mirabolanti prestazioni a livello 3d, però è già un primo passo importante per la "libertà" degli utenti di poter utilizzare driver open completi al posto di quelli proprietari! :)
Il 2.6.33 conterrà molti cambiamenti, le probabilità che non verrà incluso su slackware saranno alte perché:
-A pat non piace qualcosa
-Pat non è convinto di qualcosa
-Verrà rimosso qualcosa di fondamentale
-Verrà implementato qualcosa di troppo nuovo
-Poco tempo a disposizione
-Pat terrà i 2.6.32.x come ha fatto per i 2.6.29.x
-Più conosciuti, più maneggevoli, più solidi.
molto probabile che sia così, però diciamoci la verità, ormai la maggioranza degli Slackers prescinde dai kernel di Pat, nel senso che se li auto-compila, quindi...... ;)

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da odiusseus »

ma non sarebbe meglio tentare il rilascio di slackware 13.1 un po' anticipatamente? Voglio dire che se la stabile ha dei "problemini" è meglio accorcare i rilasci. Poi ok che il problema è kde e non slackware ma insomma se c'è kde quello deve andare..poi che uno scelgie XFCE o nessun DM sono problemi suoi ma slackware è costruita per kde. Anche perchè nessun utente (a quanto ho visto) usa kde di slackware 13.0 ma una versione diversa..comunque o precedente o più aggionata di quella di default.

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)

Messaggio da metrofox »

Anche perchè nessun utente (a quanto ho visto) usa kde di slackware 13.0 ma una versione diversa..comunque o precedente o più aggionata di quella di default.
Mmm, non mi pare sia vero. :) Comunque i tempi di rilascio li decide Pat, ha appena cambiato il kernel, ha aggiornato alcune cosette ed ha inserito alcuni programmini, non ci resta altro che aspettare e vedere come si mettono le cose, tanto peggio non andrà :)

Toxoz
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Antonio Sciuto
Distribuzione: Fedora 14

Messaggio da Toxoz »

Secondo me la current della 13.0 si sta rivelando molto più stabile della stable ... ma forse è anche più un impressione di chi usa kde che di chi usa altri DE o WM ! Non so .. Comunque sono molto convinto che nella 13.1 ci sarà almeno KDE 4.4.x dato che si tratta di un ramo di KDE che potrebbe e sarà sicuramente più collaudato ! Credo che Pat abbia sbagliato a non includere il 4.3.x nella stable , e non penso farà lo stesso errore con la 13.1 ! Comunque penso che usare una current renda il passaggio ad una nuova release meno traumatico ! Perciò , viva la current ! Ovviamente ciò è valido più per il lato desktop che per quello server !

michelino
Staff
Staff
Nome Cognome: Michelino Chionchio
Slackware: -current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde (current)

Messaggio da michelino »

Secondo me ci sarà kde 4.4, considerando che alien bob lo ha pacchettizzato e lo sta già testando ....mmmm però il fatto che lo provi solo sotto slack64 mi instilla ancora qualche dubbio

shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde

Messaggio da shark1500 »

Piccolo aggiornamento (che magari fara` cambiare le idee a Pat).

La 2.6.32.x sara` una long-term-support version, com'e` ora la 2.6.27.x, quindi (almeno, mia idea) potrebbe tenere la 32.x per la futura stable.

tom
Packager
Packager
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Messaggio da tom »

shark1500 ha scritto:Piccolo aggiornamento (che magari fara` cambiare le idee a Pat).
O forse Pat già lo sapeva prima di te e prima di noi tutti :badgrin: :badgrin: :badgrin: e forse è proprio per questo che aggiorna il kernel della current proprio ora...

Sperando come molti di voi nell'inclusione di kde 4.4 (anch'io credo che Pat non farà più lo stesso errore della 4.3), credo proprio che questa 13.1 sarà davvero eccezionale , ho già l'acquolina in bocca.

Invece avrei una curiosità...che voi sappiate c'è la possibilità che passi ad un front-end per pkgtool (tipo slapt-get, swaret o simili) che sia MULTIREPO compatibile? A mio parere già slackpkg è stato un grande passo avanti da parte di Pat, ma comunque è stato un mezzo buco nell'acqua dato che 1) non è multirepo, 2) la maggior parte degli slackers (me incluso) fanno un'installazione full...pertanto si usa solo per aggiornare (e neanche...visto che molti, come me, preferiscono la vecchia maniera).

Rispondi