virtualbox shared folders

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
nico giraldi
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 118
Iscritto il: lun 10 set 2007, 1:56
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10
Desktop: xfce
Località: Roma

virtualbox shared folders

Messaggio da nico giraldi »

Ciao,

qualcuno di voi usa una directory condivisa di VirtualBox da un Host Slackware ad un guest XP SP2 (o 3)?
Io una slackware13 installata da poco e configurata in modo molto basilare (non ho editato rc.<qualsiasi>
o ricompilato il kernel o simili tweak) e ho installato uinzozz xp su una macchina virtuale ma non riesco a vedere
lo shared folder da Win.
Inizialmente ho usato la versione presente nel repository (3.0.\8) poi quella nuova (3.1.2), con relativi riavvii di moduli e driver, ma con lo stesso risultato.
E' l'unica guest addition che non mi funziona (con la mv ci gioco anche).

Quando provo a fare:

Codice: Seleziona tutto

net use x:\\vboxsvr\shared
ottengo sempre "impossibile trovare il nome della rete". In passato diverse versioni di VirtualBox sulla 12.1 avevano funzionato ootb (almeno per questa funzione)
e infatti non ho trovato granchè sul forum ( on giro).
Idee?

Certo il problema è aggirabile con Samba ma non riesco a capire cosa non va. Non mi sembra di aver mai fatto nulla di particolare per far funzionare le shared folders.

Avatar utente
algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 969
Iscritto il: gio 7 set 2006, 1:19
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Re: virtualbox shared folders

Messaggio da algol »

Suppongo che la directory shared tu l'abbia indicata anche nella configurazione della VM, no?
nico giraldi ha scritto:E' l'unica guest addition che non mi funziona (con la mv ci gioco anche).
:oops: ???

Non credo tral'altro che con samba tu possa interagire con una macchina virtuale.
Coomunque, non sono aggiornato, io resto fisso alla versione 2.1.4, tutte le successive le ho trovate meno performanti...

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: virtualbox shared folders

Messaggio da daniele50 »

algol ha scritto:Non credo tral'altro che con samba tu possa interagire con una macchina virtuale.
Sbagliatissimo:
la macchina virtuale funziona esattamente come una vera e propria macchina fisica, può fornisce gli stessi servizi che fornisce una macchina fisica, solo con prestazioni proporzionali alle risorse assegnate ad essa.
Anch'io con virtualbox 3.1.0_OSE non sono riuscito a condividere directory tramite shared folder di virtualbox (ho win xp pro sp2), quindi da dolphin digito smb://192.168.1.3/c$ e, dopo aver inserito utente e password di xp, accedo al disco c della macchina virtuale.

Avatar utente
FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 508
Iscritto il: sab 5 feb 2005, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4
Località: Cagliari <---> Torino

Re: virtualbox shared folders

Messaggio da FireEater »

Samba si può usare, comunque io uso normalmente le shared folders e non ho problemi.

Con la VM avviata andare su dispositivi->directory condivise->Aggiungi ed inserire "percorso" e "nome della directory".

Per usare il comando

Codice: Seleziona tutto

net use x:\\vboxsvr\shared
"Nome della directory" deve essere "shared"


Ciao
FireEater

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: virtualbox shared folders

Messaggio da daniele50 »

Credo sia meglio specificare la versione di virtualbox che si usa, perché ci sono lievi differenze...

Avatar utente
algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 969
Iscritto il: gio 7 set 2006, 1:19
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Re: virtualbox shared folders

Messaggio da algol »

daniele50 ha scritto: la macchina virtuale funziona esattamente come una vera e propria macchina fisica, può fornisce gli stessi servizi che fornisce una macchina fisica, solo con prestazioni proporzionali alle risorse assegnate ad essa.
Ottimissimo! ;)
Davvero credevo che le VM fossero più incatenate, buono a sapersi.

Avatar utente
nico giraldi
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 118
Iscritto il: lun 10 set 2007, 1:56
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10
Desktop: xfce
Località: Roma

Re: virtualbox shared folders

Messaggio da nico giraldi »

Allora:

--uso VB 3.1.2 r56127 scaricata dal sito della Sun.
--come già detto Samba si può usare (e in effetti l'ho usato prima di sapere delle guest additions)

quanto al problema: l'ho risolto cancellando la directory condivisa e ricreandola a VM avviata. Ero sicuro di averla creata a VM spenta le volte precedenti
(ma direi che mi sbaglio) e non avevo pensato a questa possibilità. Una volta dato il comando:

Codice: Seleziona tutto

net use x: \\vboxsvr\shared
tutto funziona. Grazie FireEater. Direi che le versioni non dovrebbero essere rilevanti a questo punto.
N.B.: Non conosco la sintassi di uinzozz ma il comando che mi funziona è quello sopra con una separazione dopo "x:".
Altrimenti ancora errore 67. E' vero in generale?

Avatar utente
FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 508
Iscritto il: sab 5 feb 2005, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4
Località: Cagliari <---> Torino

Re: virtualbox shared folders

Messaggio da FireEater »

nico giraldi ha scritto: N.B.: Non conosco la sintassi di uinzozz ma il comando che mi funziona è quello sopra con una separazione dopo "x:".
Altrimenti ancora errore 67. E' vero in generale?
Si, non ricordavo bene il comando. Ci deve essere sempre lo spazio fra i ":" ed il percorso della directory condivisa.

Ciao
FireEater

Rispondi