KDE3, KDE4 and Slackware 13.0 (AlienBOB)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
michelino
Staff
Staff
Nome Cognome: Michelino Chionchio
Slackware: -current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde (current)

KDE3, KDE4 and Slackware 13.0 (AlienBOB)

Messaggio da michelino »

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 14.1
Kernel: 4.4.0
Desktop: kde4
Contatta:

Re: KDE3, KDE4 and Slackware 13.0 (AlienBOB)

Messaggio da danix »

AlienBob ha scritto:KDE 4.4 is surrounded by some “political” issues involving the influence of certain big distros, which keep it from being included into Slackware in the near future.
chi me la spiega?? avete informazioni in merito a questa cosa??
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde

Messaggio da shark1500 »

No, ma alien dice che fara` un altro post su questo :-).

Se non sbaglio ultimamente sta facendo molti piu` post sul suo blog che in passato, e tutti riguardanti il futuro della Slackware.

teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Contatta:

Messaggio da teox99 »

credo si riferisca al solito Kubuntu. essendo la prima distro di una certa fama ad ever "imposto" kde 4, a quanto pare, ha "forzato" le altre ditro "minori" ad includerlo nella distribuzione ufficiale. Alien Bob cmunque parla della possibilità per le persone più restie di poter usare sulla 13 ancora kde 3.

Io credo che una certa competizione non faccia mai male.

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 5.6.5
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggio da ponce »

nello specifico penso si riferisse a questa cosa di cui ha gia' accennato su linuxquestions...

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

non conosco perchè alien affermi queste cose, ma trovo assurdo pensare di non includere kde 4.4 e le future release, già slack ha perso gnome, almeno a livello ufficiale...

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

submax82 ha scritto:non conosco perchè alien affermi queste cose, ma trovo assurdo pensare di non includere kde 4.4 e le future release, già slack ha perso gnome, almeno a livello ufficiale...
Più che altro perchè la 4.4 ha migliorato svariate cose dalle precedenti versioni...

submax82
Staff
Staff
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

il problema è che qui si parla di future release, non solo di kde 4.4 ma di kde >= 4.4

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 4.11.3-smp
Desktop: xfce4
Distribuzione: freeBSD-13.0-current

Messaggio da slucky »

Alien Bob cmunque parla della possibilità per le persone più restie di poter usare sulla 13 ancora kde 3.
se è per questo, molti già lo facciamo e da tempo.... :)

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Messaggio da ksniffer »

Quindi ho fatto bene a passare ad ArchLinux :D non è pensabile di rimuovere KDE. Alla fine senza un Desktop d'avanguadia a che serve Slackware? Come server? E forse nemmeno. Io sceglierei sempre una ArchLinux anche per server o meglio ancora FreeBSD o OpenBSD .

brainvision
Packager
Packager
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da brainvision »

ksniffer ha scritto:Quindi ho fatto bene a passare ad ArchLinux :D non è pensabile di rimuovere KDE. Alla fine senza un Desktop d'avanguadia a che serve Slackware? Come server? E forse nemmeno. Io sceglierei sempre una ArchLinux anche per server o meglio ancora FreeBSD o OpenBSD .
Come non è pensabile rimuovere KDE.. un desktop d'avanguardia? che vuol dire?
Su questo forum ci sono tantissime persone che usano la slackware con fluxbox, xfce, lxde (da poco) ed altri window manager ancora più spartani e tu a tutta questa gente dici che deve passare ad ArchLinux? Mah.. non ti seguo..
Con tutto il rispetto per Arch (ho anche pensato di installarla, tempo fa), Slackware è sempre Slackware.. soluzioni alternative ce ne sono a bizzeffe.. ma poi la questione non si pone, perché KDE 3.5 viene usato tranquillamente su Slackware 13.. o sbaglio?

bau bau!

tom
Packager
Packager
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6

Messaggio da tom »

scusate, forse non ho compreso bene (non sono una cima in inglese), ma mi è sembrato di capire che ESISTE una possibilità concreta che slackware, dopo aver già perso gnome, in un prossimo futuro (tipo dalla 13.2 o dalla 14.0) abbandoni ANCHE kde?!?!?

PS (x ksniffer): io adoro archlinux...l'ho provata, è semplicemente eccezionale.l'unica cosa che non mi piace di lei è il rolling relase...non me ne frega niente di essere sempre aggiornato all'ultima versione del software disponibile. Esistesse una distro con le potenzialità di arch, ma con la stabilità di slack ;)

PPS (x brainvision): la realtà di slack è questa: per ogni utente che usa fluxbox, blackbox, xfce, jwm ecc ce ne sono 10 che usano kde. Io ad esempio xfce non mi piace, e fluxbox e company li trovo troppo scarni per i miei gusti, se se ne va kde sono pertanto obbligato a lasciare la mia distro preferita :(

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da ksniffer »

brainvision ha scritto:
ksniffer ha scritto:Quindi ho fatto bene a passare ad ArchLinux :D non è pensabile di rimuovere KDE. Alla fine senza un Desktop d'avanguadia a che serve Slackware? Come server? E forse nemmeno. Io sceglierei sempre una ArchLinux anche per server o meglio ancora FreeBSD o OpenBSD .
Come non è pensabile rimuovere KDE.. un desktop d'avanguardia? che vuol dire?
Su questo forum ci sono tantissime persone che usano la slackware con fluxbox, xfce, lxde (da poco) ed altri window manager ancora più spartani e tu a tutta questa gente dici che deve passare ad ArchLinux? Mah.. non ti seguo..
Con tutto il rispetto per Arch (ho anche pensato di installarla, tempo fa), Slackware è sempre Slackware.. soluzioni alternative ce ne sono a bizzeffe.. ma poi la questione non si pone, perché KDE 3.5 viene usato tranquillamente su Slackware 13.. o sbaglio?

bau bau!
Io ti dico quello che ho fatto io :) Ognuno può fare ciò che vuole. Sono nato con KDE, faccio parte della comunità, ho messo su da zero KDE Italia, quindi nessuno potrà farmi cambiare idea, ma se vuoi avvicinare utenti esigenti KDE, Gnome credo siano dei DE molto accattivanti oltre che pieni di potenzialità, infrastrutture sotto il cofano che ti permettono di fare tante belle cose. KDE è disponibile su Windows, Mac OS X, Unix vari. Liberi di usare xfce che piace anche a me anche se non ho usato spesso, ma evirare Slackware di KDE è un problema grosso.
Ultima modifica di ksniffer il mer 27 gen 2010, 0:27, modificato 1 volta in totale.

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da ksniffer »

tasodan ha scritto:scusate, forse non ho compreso bene (non sono una cima in inglese), ma mi è sembrato di capire che ESISTE una possibilità concreta che slackware, dopo aver già perso gnome, in un prossimo futuro (tipo dalla 13.2 o dalla 14.0) abbandoni ANCHE kde?!?!?

PS (x ksniffer): io adoro archlinux...l'ho provata, è semplicemente eccezionale.l'unica cosa che non mi piace di lei è il rolling relase...non me ne frega niente di essere sempre aggiornato all'ultima versione del software disponibile. Esistesse una distro con le potenzialità di arch, ma con la stabilità di slack ;)

PPS (x brainvision): la realtà di slack è questa: per ogni utente che usa fluxbox, blackbox, xfce, jwm ecc ce ne sono 10 che usano kde. Io ad esempio xfce non mi piace, e fluxbox e company li trovo troppo scarni per i miei gusti, se se ne va kde sono pertanto obbligato a lasciare la mia distro preferita :(
Sì c'è la seria possibilità di perdere KDE dalla prossima versione di Slackware.
ArchLinux è sempre stabile. Il software che mettono tranne rare eccezioni (vedi KOffice 2.1.x) è sempre stabile ;) . Prima di aggiornare il kernel lo tengono un po' in test. La comodità di avere software sempre aggiornato stabile è una cosa che mi piace molto. Io ho sempre usato Slackware current :) e in ogni caso magari la reinstallo. È la migliore distro che abbia mai usato assieme ad Arch.

Ciao.

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 5.6.5
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggio da ponce »

non vi preoccupate, kde resta: non verra' messo il 4.4 finche' non riusciranno a far supportare a policykit le shadow utils invece di pam, ma ci stanno lavorando, lo chiarisce alien bob nei commenti al post citato. ;)
quello che dice e' che anche gli sviluppatori seguono le distribuzioni maggiori, andando dietro alle loro decisioni e rendendo standard cose opinabili, e poi gli altri (la Slack ad esempio) si dovrebbero adeguare... ovviamente non e' una situazione sostenibile piu' di tanto,

comunque anche senza policykit (uso la versione di alien bob che e' compilata cosi') va benissimo. :D

Rispondi