Come usare USB in Virtual Box in Slackware 13?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Come usare USB in Virtual Box in Slackware 13?
[RISOLTO]Salve a tutti. Ho installato Virtual Box in slackware 13 come user, e poi ho installato in virtualbox ancora slacware 13 (per esercitarmi, essendo un neofita). Quando cerco di usare una pen-drive USB o un hard-disk esterno, anch'esso USB, non ci riesco perchè la lista dei dispositivi USB di Virtualbox è grigia e non accessibile. Credo sia una questione di permessi. Ho letto che i permessi per usare USB li ha solo root, e che dovrei usare virtualbox come root. ma non so come si fa.
Nel manuale di Virtualbox leggo: "On older hosts you need to make sure that the user has permission to access the USB filesystem (usbfs). The permission can only be changed by editing the /etc/fstab file. Ancora una volta, non so come si fa. Qualcuno ha la pazienza di aiutarmi?
Grazie
Giioslack
Nel manuale di Virtualbox leggo: "On older hosts you need to make sure that the user has permission to access the USB filesystem (usbfs). The permission can only be changed by editing the /etc/fstab file. Ancora una volta, non so come si fa. Qualcuno ha la pazienza di aiutarmi?
Grazie
Giioslack
Ultima modifica di Giioslack il mer 24 feb 2010, 23:21, modificato 1 volta in totale.
- RedSkull92
- Linux 3.x

- Slackware: 64bit -current
- Kernel: 3.5.4
- Desktop: FluxBox
- Contatta:
Re: Come usare USB in Virtual Box in Slackware 13?
Leggiti il S4D ti fà capire molte cose 
- d4z_c0nf
- Packager

- Nome Cognome: Rocco Aliberti
- Slackware: 14.2-current64
- Kernel: 4.14.73
- Desktop: awesomeWM
Guarda non sono proprio aggiornatissimo su Virtual Box, ma ti posso dire che fino a poco tempo fa, se stiamo parlando di Virtual Box OSE, il supporto usb non era disponibile, e sinceramente non credo sia cambiato niente. Il supporto usb era disponibile nella versione closed...Giioslack ha scritto:Salve a tutti. Ho installato Virtual Box in slackware 13 come user, e poi ho installato in virtualbox ancora slacware 13 (per esercitarmi, essendo un neofita). Quando cerco di usare una pen-drive USB o un hard-disk esterno, anch'esso USB, non ci riesco perchè la lista dei dispositivi USB di Virtualbox è grigia e non accessibile. Credo sia una questione di permessi. Ho letto che i permessi per usare USB li ha solo root, e che dovrei usare virtualbox come root. ma non so come si fa.
Grazie
Giioslack
rock
- Roland
- Linux 1.x

- Slackware: current x86_64
- Kernel: 3.2.13
- Desktop: KDE 4.8.2
Sì, devi installare la versione closed mi sa... e poi dovresti modificare rc.local aggiungendo
verifica che l'utente appartenga al gruppo vboxusers e nel caso sia diverso modifica il devgid.
Fonte: viewtopic.php?f=1&t=25486
dovrebbe essere ancora valida.
Codice: Seleziona tutto
# VirtualBox
# usbfs disponibile al gruppo vboxusers
if grep -q "vboxusers" /etc/group; then
/sbin/mount -v usbfs /proc/bus/usb -t usbfs -o remount,devgid=102,devmode=664
fiFonte: viewtopic.php?f=1&t=25486
-
erio
- Linux 4.x

- Slackware: 13.37
- Kernel: 3.0.7
- Desktop: kde
virtualbox puel version.ha il supporto usb.
- j0kers
- Linux 2.x

- Slackware: 13
- Kernel: 2.6.32
- Desktop: xfce4
Ciao io uso questa versione di VirtualBox e le porte usb usando usbfs in fstab funzionano perfettamente...Oltretutto riesco anche a stampare dalla macchina virtuale
http://download.virtualbox.org/virtualb ... ux_x86.run
http://download.virtualbox.org/virtualb ... ux_x86.run
Per Jokers: potresti spiegarmi come si fa a usare usbfs in fstab? Grazie
- j0kers
- Linux 2.x

none /proc/bus/usb usbfs defaults 0 0Re: Come usare USB in Virtual Box in Slackware 13?
Grazie. Lo sto fcendo un pò alla volta anche se molte cose non le capisco. Ad ogni modo non ho trovato le risposte che cerco, e cioè:RedSkull92 ha scritto:Leggiti il S4D ti fà capire molte cose
1) Come si fa ad avviare da root il programma VirtualBox che ho installato come user "gr"
2) come si fa a montare usbfs in modo da potere editare /etc/fstab per modificare i permessi a devmode 0666
Grazie in ogni modo
Il Virtual Box che ho installato è la versione PUEL che consente l'uso di dispositivi USB. Il problema non è qui , ma nel modo di allargare i permessi, che attualmente sono solo di root, anche all'user "gr" con cui faccio funzionare virtualbox.d4z_c0nf ha scritto:Guarda non sono proprio aggiornatissimo su Virtual Box, ma ti posso dire che fino a poco tempo fa, se stiamo parlando di Virtual Box OSE, il supporto usb non era disponibile, e sinceramente non credo sia cambiato niente. Il supporto usb era disponibile nella versione closed...Giioslack ha scritto:Salve a tutti. Ho installato Virtual Box in slackware 13 come user, e poi ho installato in virtualbox ancora slacware 13 (per esercitarmi, essendo un neofita). Quando cerco di usare una pen-drive USB o un hard-disk esterno, anch'esso USB, non ci riesco perchè la lista dei dispositivi USB di Virtualbox è grigia e non accessibile. Credo sia una questione di permessi. Ho letto che i permessi per usare USB li ha solo root, e che dovrei usare virtualbox come root. ma non so come si fa.
Grazie
Giioslack
rock
la mia versione di virtualbox è la puel che consente l'uso di USB. Proverò a seguire le tue istruzioni.Roland ha scritto:Sì, devi installare la versione closed mi sa... e poi dovresti modificare rc.local aggiungendoverifica che l'utente appartenga al gruppo vboxusers e nel caso sia diverso modifica il devgid.Codice: Seleziona tutto
# VirtualBox # usbfs disponibile al gruppo vboxusers if grep -q "vboxusers" /etc/group; then /sbin/mount -v usbfs /proc/bus/usb -t usbfs -o remount,devgid=102,devmode=664 fi
Fonte: viewtopic.php?f=1&t=25486
Grazie
infatti è la versione puel che sto usando, ma ugualmente non riesco a farla funzionare da user. Peraltro, non so come si fa a farla partire da rooterio ha scritto:virtualbox puel version.ha il supporto usb.
- j0kers
- Linux 2.x

Hai provato ad inserire il tuo user nel gruppo vboxusers ??? A me funziona perfettamente da user e anche le porte usb le vede perfettamente prova ad inserire il tuo user oppure se vuoi avviarlo da root
sudo -H VirtualBox-
erio
- Linux 4.x

- Slackware: 13.37
- Kernel: 3.0.7
- Desktop: kde
come lo hai installato,se avevi virtualbox.run,e ti ha creato i moduli per il tuo kernel,basta dare il comando da konsole:nome programma.poi se vuoi il mouse che è svincolato dalla finestra viruale e altre cose metti su gli addon
RISOLTO!
1) Ho controllato di essere inserito come user nel gruppo vboxusers, ottenendo questo risultato:
vboxusers
102:root,gr
2) Ho editato come root il file /etc/fstab com emacs, aggiungendo in ultimo la riga
usbfs /proc/bus/usb usbfs devgid=102,devmode=0664 0 0
3) Ho riavviato il PC
Grazie a tutti per i consigli, di cui farò tesoro.
Giioslack
1) Ho controllato di essere inserito come user nel gruppo vboxusers, ottenendo questo risultato:
vboxusers
2) Ho editato come root il file /etc/fstab com emacs, aggiungendo in ultimo la riga
usbfs /proc/bus/usb usbfs devgid=102,devmode=0664 0 0
3) Ho riavviato il PC
Grazie a tutti per i consigli, di cui farò tesoro.
Giioslack