slackware e grub

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
relay
Linux 2.x
Linux 2.x

slackware e grub

Messaggio da relay »

Sapete dirmi, come mai Slackware non dà la possibilità di utilizzare Grub?Dato che, come boot loader è anche più avanzato.
Grazie

Kerd
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.6
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Re: slackware e grub

Messaggio da Kerd »

Ovviamente si può utilizzare anche Grub, puoi trovarlo negli extra.
Oppure puoi trovarlo anche qui su slacky

Kristos
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Messaggio da Kristos »

relay ha scritto:Sapete dirmi, come mai Slackware non dà la possibilità di utilizzare Grub?Dato che, come boot loader è anche più avanzato.
Grazie
Da quando conosco Slackware io la ricordo con lilo invece che grub.
Penso che sia una scelta fatta da Pat e con molta probabilità ci saranno dei buoni motivi che ora come ora non conosco, nonstante che grub sia più avanzato come bootmanager.

freax
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13
Desktop: kde4

Messaggio da freax »

LILO lo trovo solidissimo , Grub per la mia esperienza , ha un bel po' di bug , non sono esperto di assembly ma ogni volta che tento di usare Grub mi ritrovo con qualche problema al boot ...

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

L'ultimo aggiornameto di LILO risale a poco più di tre anni fa. Penso (temo?) che tra un po' anche la Slackware si convertirà a grub.

matzu
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Franco
Slackware: 64-13.37 13.1
Kernel: generic
Desktop: kde

Messaggio da matzu »

Ho usato Slackware quasi sempre e solo con il pacchetto di grub che c'è in extra, e che include anche uno script per configurarlo (o pre-configurarlo). In altri casi dal grub di altri sistemi installati sullo stesso calcolatore. Ci si abitua a un metodo e s'impara meglio quello, così per me grub è molto più comodo di lilo.

In passato ho avuto qualche problema solo usando lo script di configurazione e facendo cose strane che lo script non prevedeva (tipo, se non ricordo male, una micropartizione di grub montata come /boot/grub). Ma sono cose che si possono mettere a posto manualmente.

Un buon motivo per non usare grub 0.xx (e Slackware non ha il pacchetto di grub2) è se hai / (o /boot, adesso non ricordo) formattata in ext4: non te la trova.

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

Personalmente trovo grub più versatile, mentre lilo fa solo il boot di sistemi operativi (che è esattamente il suo lavoro).
Grub2 mi fa schifo (l'hanno voluto automatizzare in tutto (forse colpa di ubuntu?)), mentre attualmente mi trovo benissimo con grub legacy preso dai repo di slacky (per il momento non ho avuto errori :) ).
Kristos ha scritto:Da quando conosco Slackware io la ricordo con lilo invece che grub.
Penso che sia una scelta fatta da Pat e con molta probabilità ci saranno dei buoni motivi che ora come ora non conosco, nonstante che grub sia più avanzato come bootmanager.
Sì è una scelta di Pat, anche se dà la possibilità di installare grub in un secondo momento (prendendo il pacchetto da "/extra").
relay ha scritto:Sapete dirmi, come mai Slackware non dà la possibilità di utilizzare Grub?Dato che, come boot loader è anche più avanzato.
Grazie
Lilo (linux loader) è il boot loader prescelto per linux.

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

matzu ha scritto:Un buon motivo per non usare grub 0.xx (e Slackware non ha il pacchetto di grub2) è se hai / (o /boot, adesso non ricordo) formattata in ext4: non te la trova.
Se prendi il pacchetto di slacky.eu è già patchato per il supporto ext4.
A scelta puoi compilarti sorgenti patchandoli con la patch presa dal sito ufficiale (oppure cercando per internet).

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Messaggio da erio »

sarà ma grub per tutte le volte che ho cambiato kernel la stringa è rimasta sempre quella con lilo no,poi grub è più versatile,non il grub 2

j0kers
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13
Kernel: 2.6.32
Desktop: xfce4

Messaggio da j0kers »

Beh se è per questo anche lilo rimane sempre lo stesso quando cambi kernel...Basta solo fare attenzione ai nomi che si da...Ma la stessa cosa vale anche per grub.comunque è indifferente io mi sono abituato con lilo e uso sempre quello 8)

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

Ansa89 ha scritto:
matzu ha scritto:Un buon motivo per non usare grub 0.xx (e Slackware non ha il pacchetto di grub2) è se hai / (o /boot, adesso non ricordo) formattata in ext4: non te la trova.
Se prendi il pacchetto di slacky.eu è già patchato per il supporto ext4.
A scelta puoi compilarti sorgenti patchandoli con la patch presa dal sito ufficiale (oppure cercando per internet).
Oppure (mooolto più sporco), col pacchetto standard in extra

Codice: Seleziona tutto

cp  e2fs_stage1_5 ext4_stage1_5  (in /boot/grub)

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

waka_jawaka ha scritto:Oppure (mooolto più sporco), col pacchetto standard in extra

Codice: Seleziona tutto

cp  e2fs_stage1_5 ext4_stage1_5  (in /boot/grub)
Non lo sapevo.
Allora è più semplice di quello che credevo :D .

kanzy
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.2

Messaggio da kanzy »

Negli ultimi anni ho sempre usato grub prelevato dai pacchetti extra e non ho avuto mai problemi.
Adesso è un mesetto che tento di comprendere nei ritagli di tempo l'esatta configurazione di grub2,
ma mi sembra di essere una pallina da flipper, sballottato di qua e di la. Per cui, per i motivi già
citati da Ansa89 e matzu e di semplicità aggiungo io, mi tengo il vecchio grub ora grub legacy che
fa bene quello che ci si aspetta che faccia. \:D/
l'uomo ha bisogno di cibo rifugio e storie

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

kanzy ha scritto:...e di semplicità aggiungo io, mi tengo il vecchio grub ora grub legacy che
fa bene quello che ci si aspetta che faccia. \:D/
Quoto.

Rispondi