bootloader...

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
tux75
Linux 0.x
Linux 0.x

bootloader...

Messaggio da tux75 »

salve a tutti,
<BR>
<BR>il mio pc ha 3 sistemi operativi: Windows, mdk10.1 community e slackware 10. i bootloader sono istallati nella partizione destinata alla radice (/), mentre il boot è affidato a GAG.
<BR>
<BR>in realtà però è stata una scelta quasi obbligata visto che non riesco a configurare il bootloader di mdk per far partire slackware. tra i parametri mi chiede il valore initrd.
<BR>
<BR>ora, basandomi sul man, ho fatto quanto segue:
<BR>
<BR># mkinitrd -c -k 2.4.26 -m
<BR>
<BR>questo ha generato la directory /boot/initrd.tree e il file initrd.gz
<BR>
<BR>ora però mi trovo nella difficile condizione di dover far leggere al bootloader di mdk questi parametri per il boot....
<BR>
<BR>..lo so che a qlcn può sembrare una menata inutile perché comunque riesco ad avviare slackware comunque, ma io ne ho fatto una questione di principio: dove sbaglio?
<BR>
<BR>nel bootloader di mdk ho inserito qto segue:
<BR>
<BR>image=/boot/vmlinuz
<BR> label="slackware10"
<BR> root=/dev/hda8
<BR> initrd=/boot/initrd.img
<BR> read-only
<BR>
<BR>e ho lanciato /sbin/lilo, senza che questo mi riportasse errori, invece facendo la prova mi si è fermato con un messaggio di fatal error in cui tra l´altro mi proponeva di provare inserendo le kernel options
<BR>
<BR>potete aiutarmi?
<BR>
<BR>grazie.
<BR>
<BR>tux75
<BR>
<BR><br>

marvin
Linux 0.x
Linux 0.x

bootloader...

Messaggio da marvin »

-----------------------------------------
<BR>il mio pc ha 3 sistemi operativi: Windows, mdk10.1 community e slackware 10. i bootloader sono istallati nella partizione destinata alla radice (/), mentre il boot è affidato a GAG.
<BR>
<BR>in realtà però è stata una scelta quasi obbligata visto che non riesco a configurare il bootloader di mdk per far partire slackware.
<BR><!-- BBCode Start --><B>tra i parametri mi chiede il valore initrd. </B><!-- BBCode End -->
<BR>-----------------------------------------
<BR> >>> In che modo che messaggio ti da ?
<BR>
<BR>ora, basandomi sul man, ho fatto quanto segue:
<BR>
<BR># mkinitrd -c -k 2.4.26 -m
<BR>
<BR>questo ha generato la directory /boot/initrd.tree e il file initrd.gz
<BR> >>> mkinitrd serve per creare un disco RAM iniziale con moduli del kernel che non possono essere caricati in altro modo. In genere si tratta di tipologie di filesystem non compilate staticamente nel kernel. Quindi nel leggere la man ricordati di soffermarti sul filesystem che hai tu ... e di creare un disco RAM iniziale appropriato.
<BR>
<BR>ora però mi trovo nella difficile condizione di dover far leggere al bootloader di mdk questi parametri per il boot....
<BR>
<BR>..lo so che a qlcn può sembrare una menata inutile perché comunque riesco ad avviare slackware comunque, ma io ne ho fatto una questione di principio: dove sbaglio?
<BR>
<BR>nel bootloader di mdk ho inserito qto segue:
<BR>
<BR>image=/boot/vmlinuz
<BR> label="slackware10"
<BR> root=/dev/hda8
<BR><!-- BBCode Start --><B> initrd=/boot/initrd.img </B><!-- BBCode End -->
<BR> read-only
<BR>>>> Sbaglio o hai tralasciato di comunicarci che hai rinominato il file initrd.gz in initrd.img ??? I due nomi per come hai scritto il messaggio non combaciano, ma se lilo non ti ha dato errori probabilmente lo hai rinominato e quindi hai scritto nel lilo.conf il nome corretto.
<BR>
<BR>e ho lanciato /sbin/lilo, senza che questo mi riportasse errori, invece facendo la prova mi si è fermato con un messaggio di fatal error in cui tra l´altro mi proponeva di provare inserendo le kernel options
<BR>
<BR>potete aiutarmi?
<BR>>>> come dicevo prima:
<BR>1) verifica che il comando mkinitrd sia corretto (devi controllare il comando corretto
<BR>per il tuo filesystem)
<BR>2) verifica che tu non debba mettere degli append nel file /etc/lilo.conf. Per esempio se nella tua macchina c´è un controller IDE particolare (magari RAID-IDE) oltre al disco RAM iniziale bisogna passare dei parametri al kernel ... quindi delle righe di append nel file /etc/lilo.conf
<BR>
<BR>Saluti
<BR>Marvin
<BR>
<BR><br>

tux75
Linux 0.x
Linux 0.x

bootloader...

Messaggio da tux75 »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 03-01-2005 alle ore 10:48, marvin :
<BR>
<BR>in realtà però è stata una scelta quasi obbligata visto che non riesco a configurare il bootloader di mdk per far partire slackware.
<BR><!-- BBCode Start --><B>tra i parametri mi chiede il valore initrd. </B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR> >>> In che modo che messaggio ti da ?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>in pratica le tipologie di errori sono questi:
<BR>
<BR>1. senza "initrd=*" slackware si avvia ma con il kernel di mdk (che risiede su un´altra partizione) e quindi all´inizio della sessione grafica è una carretta di messaggi di errore e richiede di "riconfigurare" praticamente tutto o quasi...
<BR>
<BR>2. con "initrd=/boot/initrd.gz" mi restituisce un fatal error perché non trova initrd.gz (che evidentemente cerca su dev/hda5/ (/boot);
<BR>
<BR>3. con "initird=/dev/hda8/boot/initrd.gz" mi restituisce un nuovo fatal error. questa volta però mi dice che il percorso non corrisponde ad una directory.
<BR>
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>>>> come dicevo prima:
<BR>1) verifica che il comando mkinitrd sia corretto (devi controllare il comando corretto per il tuo filesystem)
<BR>2) verifica che tu non debba mettere degli append nel file /etc/lilo.conf. Per esempio se nella tua macchina c´è un controller IDE particolare (magari RAID-IDE) oltre al disco RAM iniziale bisogna passare dei parametri al kernel ... quindi delle righe di append nel file /etc/lilo.conf
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>come appuro se il comando è corretto per il fs? ho visto il man.. non è sufficiente?
<BR>
<BR>e poi ho visto /boot/ e ci sono alcuni file chiamati "qualcosa" e "qualcosa-ide" (dove "qualcosa" è il medesimo nome..). sono questi gli "append" da fare? e in che modo?
<BR>
<BR>ciao e grazie.
<BR>
<BR>tux75<br>

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

bootloader...

Messaggio da twister »

Ciao.
<BR>Creati una directory in mdk che chiamerai ad esempio slack (per esempio la crei in /boot ) e dentro ci copi vmlinuz di slack, system.map e il config (cioè tutto quello che trovi in boot stando attento a rinominarli ad esempio in vmlinuxslack system.mapslack ecc e a ricreare i link simbolici)
<BR>dopo di che modifichi cosi il tuo lilo.conf:
<BR>
<BR>image=/boot/slack/vmlinuxslack
<BR>label="slackware10"
<BR>root=/dev/hda8
<BR>initrd=/boot/initrd.img
<BR>read-only
<BR>
<BR>fai ripartire lilo con l´opzione -v
<BR>e poi riavvia
<BR>è ovvio che se te dai come image=/boot/vmlinuz lui ti va a prendere il kernel che trova nella directory boot di dove è installato Lilo e quindi in mandrake...
<BR>Byez!
<BR>
<BR>P.s. ricordati che ogni qual volta apporti delle modifiche su slack che necessitano di un riavvio di Lilo, il comando /sbin/lilo -v devi sempre darlo da mandrake non da slack...<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: twister il 03-01-2005 18:26 ]<br>

Rispondi