Visto l'apertura di questo topic viewtopic.php?f=2&t=32097 mi è venuto in mente di dare l'indicazione su come configurare tale stampante su slackware, non avendo accesso al wiki e visto che che non vorrei far casini mi limito a dare le informazioni precise in merito. Poi chi di dovere le aggiunga al wiki in modo che possano essere utili a tutti.
Faccio alcune premesse:
- Le prove le ho effettuate su una stampante in mio possesso, modello eposon epl-6200l, collegata tramite usb (la stampante dispone anche di una porta parallela)
- Assicuratevi che nel kernel (almeno io ho provato dal 2.6.x in poi) sia stato attivato il modulo "usblp" da device drivers/usb support/usb printer support. O come modulo o all'interno del kernel.
- La configurazione è stata eseguita su una slackware current, ma attenzione fino all'update di lunedì 17 maggio 2010 sono stato costretto ad usare il pacchetto cups-1.3.11-i486-1.txz della slackware 13.0 stable. Con l'update del lunedì 17 maggio 2010 la current aggiorna il pacchetto cups alle versione 1.4.3, terzo rilascio ovvero cups-1.4.3-i486-3.txz. Questo perchè c'era un problema col modulo usblp, infatti non riconosceva le stampanti collegate tramite usb nemmeno mettendo il percorso a mano.
Veniamo al dunque in 2 semplici passaggi:
1 - Scaricate questo file: http://www.nemesys.fi/tiedostot/ubuntu/ ... -Hardy.ppd e copiatelo in /usr/share/cups/model
2 - Scaricate il pacchetto "epsonplijs" da http://sourceforge.net/projects/epsonepl/. Compilatelo facendo attenzione a usare --prefix=/usr col configure, questo perchè poi il file ijs_server_epsonpl vi verrà ricercato in /usr/bin In caso abbiate il file altrove potete creare un link simbolico o spostarlo in /usr/bin tanto è l'unico file che viene installato.
Ora non vi resta che configuare la stampante con cusp. FATTO
p.s.
forse il metodo e il file ppd è buono anche per usare altre epl, io all'epoca aveva scaricato, non trovo più da dove, il file Epson-EPL-6100L-epl6100l.ppd come dal wiki, nonostante la mia fosse 6200l, ma cups dava errore quando cercava di acquisire il file, diceva che era troppo grande.
Piccolo Howto su come configurare una epson epl-6200l
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.