Slackware 13.1 xfce - problemi con thunar navig con mouse

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gund4m
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Slackware 13.1 xfce - problemi con thunar navig con mouse

Messaggio da gund4m »

Salve,
Ho installato la Slackware 13.1 full sul netbook e la Slackware64 full sul fisso, poi su entrambi ho installato Gnome Slackbuild.

Ora Thunar mi da un problema:
Quando lo navigo don il mouse mi fa cliccare fino a 2 directory consecutive dopodiche non mi fa piu' selezionare nessuna dir.

in pratica, sono in ~ su thunar faccio doppio click su una qualsiasi dir contenuta nella hiome, poi se clicco per entrare in unaltra dir ad es Desktop mi ci fa accedere. Poi non mi fa accedere anessuna dir +, nemmeno a selezionarla.

Se invece lo navigo con la tastiera non ho problemi.

Gli altri file manager mi funzionano.

ho provato a vedere in ~/.xsession-error ma nn ho trovato nulla...

come posso fare?

brainvision
Packager
Packager
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Re: Slackware 13.1 xfce - problemi con thunar navig con mous

Messaggio da brainvision »

mah.. strano come errore, ora provo a cercare un po' su google, tu lo hai già fatto?, per vedere se magari qualcuno ha già avuto questo problema o qualcosa di simile?

una curiosità: ma se usi xfce perché mai hai installato Gnome con GBS??

gund4m
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da gund4m »

Uso Xfce lo trovo piu' stabile e leggero, ma usufruisco anche di programmi che funzionano con le lib di gnome... quindi mio trovo, installo gnome :D

comunque ho cercato su google... ma prima cosa... non so cosa cercare... come gli fai capire a google un problema simile?

poi nn so in che file di log vedere... tra l'altro se lancio thunar da terminale nn mi da nemmeno l'output...

bho...

brainvision
Packager
Packager
Contatta:

http://www.pclinuxos.it/node/709
PcLinuxOS-xfce-2010
Thu, 22/04/2010 - 08:34 — byteman
Conoscevo da tempo PCLinuxOS, ed in passato ho utilizzato la versione per KDE3.
Poichè non mi piace affatto KDE4 ho installato la versione per XFCE.
Il punto è che Thunar (file manager) si blocca sistematicamente dopo aver aperto una o due directory.
Non sono nuovo di Linux, apprezzo XFCE, ma non riesco a risolvere il problema. Ho provato a reinstallare dopo aver verificato l'integrità del CD con md5sum, ma Thunar continua a bloccarsi.

‹ Pclinuxos 2010 LIVECDWINE Microsoft Office problema salvataggi ›
Installazione
Login or register to post comments
Thu, 22/04/2010 - 09:08 — zafran
A Xfce preferirei Lxde anche
A Xfce preferirei Lxde anche perché come file manager si porta PcMan che mi sembra meglio di thunar.
E comunque te lo puoi installare e impostarlo come predefenito.
Io su una Lxde mi tengo Konqueror come FM.

Ricordo che Xfce mi faceva codesto scherzo anche a me su debian e anche lì ripresi a usare konqueror perché non seppi risolvere.

Login or register to post comments

brainvision
Packager
Packager
Contatta:

In thunar, in "detailed view" mode, if you enter a subrepertory by using the mouse, once inside you cannot select files, or subfiles to go deeper in the repertories. Neither right- click nor left-click are available. However, if you entered using the keyboard everything works.
Once the bug happens, there is no way to interact with the contents of the repertory through the window. You have to close the window to open a new one
This bug will happen every time

ProblemType: Bug
Architecture: i386
Date: Wed Feb 10 23:01:21 2010
DistroRelease: Ubuntu 10.04
ExecutablePath: /usr/bin/Thunar
InstallationMedia: Xubuntu 10.04 "Lucid Lynx" - Alpha i386 (20091209)
NonfreeKernelModules: wl
Package: thunar 1.0.1-2ubuntu4
ProcEnviron:
LANGUAGE=fr_FR.utf8
LANG=fr_FR.utf8
SHELL=/bin/bash
ProcVersionSignature: Ubuntu 2.6.32-11.15-generic
SourcePackage: thunar
Uname: Linux 2.6.32-11-generic i686

WORKAROUND:
Use icon view or compact view to navigate to the desired folder, then a simple Ctrl+2 will show you the detailed view. Another very easy Ctrl+1 or Ctrl+3 puts you back in icon view or compact view to navigate again.

allora, in giro bastava cercare e si trova un sacco di roba.. oddio un sacco: si trova quello che serve. :)
non voglio provare ora, però da quanto dice qui il problema esiste e stanno vedendo di risolverlo: come al solito il bug è segnalato tramite ubuntu (che palle, ma usano tutti ubuntu!!). la cosa interessante è che capita solo con la visualizzazione in "dettagli". Quindi dobvrebbe bastare usare la compatta o la visualizzazione ad icone e passa la paura, come si dice.. :)
io personalmente ho sempre usato la visualizzazione compattta, la preferisco davvero di molto molto molto..

comunque, casomai volessi monitorare la cosa, il bug è segnalato aquì: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... bug/520118

ultima cosa: per usare programmi Gnome non c'è mica bisogno di installare tutto gnome!!, dammi retta: perdi molto della delicatezza di xfce.. io ho 4 GB di RAM ma continuo ad usarlo e non sono disposto a cedere neanche 100 KB a nessuno, per una questione di principio!

gund4m
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da gund4m »

vabbeh... comunque ho risolto a modo mio...

ho fatto un bel

mv ~/.config/Thunar ~/.config/Thunar.old

e lanciato nuovamente Thunar :D funziona egregiamente adesso =D>

Statemi bene :D

Potete mettere [RISOLTO] nell'oggetto

comunque lo so che posso anche non installare tutto gnome... e comunque pure che installo gnome nn vuol dire che non apprezzi xfce... anzi! lo preferisco decisamente a gnome!

Rispondi