[RISOLTO] Al primo avvio: "localhost login", che scrivo?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
play593
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Giuseppe Sanna
Slackware: 13.1
Desktop: KDE

[RISOLTO] Al primo avvio: "localhost login", che scrivo?

Messaggio da play593 »

Ciao a tutti carissimi amici! :)
Sono Giuseppe, da Cagliari, e questo è il mio primo approccio sia su Slacky che su questo forum.

Io, come avrete capito, sono nuovo del mondo Slackware; solo oggi, grazie alla rivista LinuxPRO, che aveva in abbinamento il DVD di installazione di Slackware 13.1 sono stato tentato di installarlo. Premetto che io sono utente Ubuntu ed infatti Slackware lo utilizzo in un NetBook che uso per "esperimenti". Sono rimasto molto sorpreso e felice di sapere che anche questa distribuzione, come Ubuntu, ha un luogo di ritrovo per tutti gli utenti.

Comunque, giungendo al nocciolo della questione... allora, questa notte ho tentato di installare il sistema operativo; inizialmente non ci ho capito una mazza(passatemi il termine); sono riuscito a cavarci piede solo quando ho letto una guida(http://linuxtutorial.altervista.org/con ... ackware-12) che mi ha aiutato a risolvere il problema della installazione. Seguita la guida passo a passo mi sono ritrovato a termine installazione. Ho provveduto quindi a riavviare il computer, ma mi sono trovato davanti un intoppo che non mi permette di effettivamente far avviare Slackware.

Il problema è che mi appare una richiesta di login del localhost e io francamente non sò che devo scrivere nè come nome, tanto meno come password.

Codice: Seleziona tutto

localhost login:
Spero che qualche buon'anima mi sappia risolvere il problema, anche perchè sono fermo ad un punto in cui non posso provare il mio sistema operativo nuovo, che ho voluto installare dato che se ne parla molto bene sul WEB e vorrei vedere se ciò che dicono è effettivamente corrispondente alla realtà.

Attendendo la risposta di qualche gentilissimo utente,
vi ringrazio anticipatamente e vi saluto tutti! :)
Ultima modifica di play593 il mar 2 nov 2010, 16:43, modificato 2 volte in totale.

tom
Packager
Packager
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Re: Al primo avvio: "localhost login", cosa devo scrivere?

Messaggio da tom »

"root"

È il superutente del sistema, quel famoso utente che in ubuntu viene disabilitato e sostituito (parzialmente) dal comando sudo (peraltro questa è una cosa fattibile anche su slackware).
Benvenuto!

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Intanto benvenuto! :)

Ma durante l'installazione (anzi alla fine) hai dovuto per forza scegliere una
password di root!
Se l'hai fatto meccanicamente (o windowsianamente :p ) e ora non la ricordi,
mi sa che ti conviene reinstallare e stavolta stai ben atteno a quel passo.

play593
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da play593 »

aschenaz ha scritto:Intanto benvenuto! :)

Ma durante l'installazione (anzi alla fine) hai dovuto per forza scegliere una
password di root!
Se l'hai fatto meccanicamente (o windowsianamente :p ) e ora non la ricordi,
mi sa che ti conviene reinstallare e stavolta stai ben atteno a quel passo.
Ecco! Io la password l'ho messa alla fine, facendo attenzione(quella con minimo 5 caratteri) e me la ricordo benissimo solo che praticamente che quando incontro quella schermata metto il mio nome e quella ultima password che mi ha chiesto, ma piuttosto nada:

localhost login:giuseppe
password: ******
Ho anche provato a reinstallarlo un'altra volta perchè anche io pensavo di aver fatto qualche errore, invece anche la seconda volta mi ridà errore! :( Ma esattamente quale è questo nome e questa password? :( Sbaglio cosa mettere io, oppure è un altro problema?
tasodan ha scritto:"root"

È il superutente del sistema, quel famoso utente che in ubuntu viene disabilitato e sostituito (parzialmente) dal comando sudo (peraltro questa è una cosa fattibile anche su slackware).
Benvenuto!
Si! Quindi Slackware lo mette là...okay... Ma io da dove me lo tolgo invece questo localhost e questa password? #-o
E' così triste non poter avviarlo...sono così curiosoooo!! :cry:

Comunque, grazie mille a tutti voi due! Siete stati gentilissimi!
Spero riusciamo a risolvere il problema!
:D :D

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

Devi fare il login come utente "root", inserendo la password che hai scelto durante l'installazione:

localhost login:root
password: _PASSWORD_CHE_HAI_SCELTO_

play593
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da play593 »

Ansa89 ha scritto:

localhost login:root
Uuh... :oops: Che cretino che sono!
Era così banale... #-o

Comunque grazie mille a tutti!
Ora continuerò ad assillarvi con i problemi relativi a driver e cose del genere in futuro! :badgrin:
Ciao e grazie ancora a tutti! :D

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Re: [OK] Al primo avvio: "localhost login", cosa devo scrive

Messaggio da Ansa89 »

Offtopic: Hai fatto bene ad editare il titolo della discussione, però imho è meglio il tag "[Risolto]", invece di "[OK]" :roll: .

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.19
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da 414N »

Ciao e benvenuto.
Su questo sito trovi anche Slackware for dummies, una guida che penso ti tornerà utile (anche se pensata per una versione di Slackware più vecchia) e ti consiglio di leggere.

inux
Packager
Packager
Nome Cognome: Christian Reguzzoni
Slackware: 64 13.1
Desktop: kde

Messaggio da inux »

ricordati che facendo così apri l'interfaccia grafica come root che è sconsigliato specialmente se non sei pratico quindi digita adduser e configura un utente normale. ciao e benvenuto

play593
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da play593 »

Ansa89 ha scritto:Offtopic: Hai fatto bene ad editare il titolo della discussione, però imho è meglio il tag "[Risolto]", invece di "[OK]" :roll: .
Perdonami!! :oops:
Provvedo immediatamente!! :D
inux ha scritto:ricordati che facendo così apri l'interfaccia grafica come root che è sconsigliato specialmente se non sei pratico quindi digita adduser e configura un utente normale. ciao e benvenuto
Grazie! Mi hai evitato tanti bei problemi che nemmeno immagini! :lol:
Ma scusa, comunque, ne approfitto...:P Non esiste un "sudo" di Slackware come su Ubuntu, oppure ogni volta m devo "sloggare" e loggare come root? :)

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Re: [RISOLTO] Al primo avvio: "localhost login", che scrivo?

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Sudo esiste ovviamente, essendo un comando Linux esistente da circa 30 anni.

Comunque non ti serve sloggarti, basta dare il comando "su -" e inserire la password di root, oppure per eseguire un programma con interfaccia grafica dare "kdesu nomeprogramma"

Rispondi