Current, commenti e/o problemi

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

Current, commenti e/o problemi

Messaggio da ZeroUno »

Io direi di mettere quì una raccolta di commenti e/o problemi introdotti da current visto che l'attuale è stata non poco invasiva.

Ecco i miei:
1) Risolto: kde non si startava

Codice: Seleziona tutto

# ldd /usr/bin/kstart
...
        liblzma.so.0 => /lib64/liblzma.so.0 (0x00007fefe0a93000)
...
a quanto pare è stato upgradato xz, ma nell'upgrade viene eliminato il link liblzma.so.0 sostituito dal .5
Il .0 viene inserito in
a/aaa_elflibs-13.2-x86_64-2.txz: Rebuilt.
Added libtalloc.so.2.
Added liblzma.so.0.0.0 to ease the transition to xz-5.0.0.
che però, da documentazione, si consiglia di non upgradare mai.
Personalmente non mi ha mai dato problemi il suo upgrade perciò lo faccio sempre, ma ho dimenticato di toglierlo dalla blacklist di slackpkg.
In somma, prima di accorgermi che serviva upgradare questo pacchetto ho risolto con

ln -s liblzma.so.5 /usr/lib64/liblzma.so.0

2) Non risolto: Il font di konsole, quello di default di thunderbird e altro, sembra diverso, più largo (ma non ho approfondito) [riedit: anche prima dell'aggiornamento di aaa_elflibs]

edit, dimenticavo uno:
3) Non risolto: Non funziona chromium

$ chromium 
[10424:10424:3098724303:FATAL:base/shared_memory_posix.cc(193)] Creating shared memory in /dev/shm/.org.chromium.iwp3PI failed. This is frequently caused by incorrect permissions on /dev/shm.  Try 'sudo chmod 777 /dev/shm' to fix.: No such file or directory
Aborted
/dev/shm non esiste

riedit, me ne sono accorto ora, e questo è grave perchè mi serve per lavoro:
4) Non risolto: Un tool in python che avvia una vpn non riesce a creare /dev/ppp . Lo script è lanciato da utente ma è suid

Getting params...
Got plugin params, execing vpn client
pppd: You need to create the /dev/ppp device node by
executing the following command as root:
        mknod /dev/ppp c 108 0

PPPD LOG: "Couldn't open the /dev/ppp device: No such file or directory\n"
PPPd exited unexpectedly with result 1024
Traceback (most recent call last):
  File "/usr/sbin/f5vpn-login.py", line 1030, in <module>
    main(sys.argv)
  File "/usr/sbin/f5vpn-login.py", line 1022, in main
    execPPPd(params)
  File "/usr/sbin/f5vpn-login.py", line 887, in execPPPd
    run_event_loop(pppd_fd, ssl_socket, ssl, logpipe_r, ppp_ip_up)
  File "/usr/sbin/f5vpn-login.py", line 648, in run_event_loop
    data_to_ssl = os.read(pppd_fd, 10000)
OSError: [Errno 5] Input/output error
fortunatamente con l'mknod citato funziona, ma non sta bene

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Contatta:

Re: Current, commenti e/o problemi

Messaggio da Vic Steele »

Non ho avuto il tuo primo problema, in compenso ho il tuo secondo e terzo.
I fonts dovrebbero essere sformati per l'aggiornamento di cairo, freetype e libXft. Sto aspettando l'upgrade dei font patchati su http://www.vcn.bc.ca/~dugan/slackware-fonts/ , se qualcuno conoscesse una fonte alternativa da cui prenderli gliene sarei molto riconoscente.

Aggiungo due problemi:

1) radeonhd non viene trovato, risulta inesistente. Il fatto che non sia incluso nei 300 pacchetti del changelog mi fa pensare che forse basta un upgradepkg --reinstall del vecchio, ma non ho ancora provato;
2) vmware è inutilizzabile: schermata nera al boot e processo che rimane in lock per sempre, ma resta attivo, tanto che ricevo la finestra di dialogo: "This tab cannot be closed while the virtual machine is busy." se provo a chiudere la scheda della macchina virtuale avviata o se provo a killare il processo.

DarthSteve
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Stefano
Slackware: --Current--
Kernel: 5.5..x
Desktop: KDE

Messaggio da DarthSteve »

Allora... ZeroUno ...ho il solito tuo problema #2: ma il -rendering- dei fonts riguarda
Seamonkey 2.1b1, Firefox 4.0b7 e Chrome (non uso Tthunderbirdr!).
I fonts sono/rimangono in formato 'normale' e l'impostazione preferita in 'bold' non viene applicata!
- Quando ho piu' tempo provo a disinstallare i fonts e poi ri-installare !
--- The Jedi Code ---
There is no emotion; there is peace.
There is no ignorance; there is knowledge.
There is no passion; there is serenity.
There is no death; there is the Force

ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

DarthSteve ha scritto:ho il solito tuo problema #2
come hai risolto?
Vic Steele ha scritto:vmware è inutilizzabile
a me funziona perfettamente.
prova ad andare nella directory della vm e cancellare manualmente lock e cose sporche, e dai una occhiata i log nella stessa directory; lancia vmware da command line, magari mostra qualcosa.

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.19
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da 414N »

ZeroUno ha scritto: 3) Non risolto: Non funziona chromium

$ chromium 
[10424:10424:3098724303:FATAL:base/shared_memory_posix.cc(193)] Creating shared memory in /dev/shm/.org.chromium.iwp3PI failed. This is frequently caused by incorrect permissions on /dev/shm.  Try 'sudo chmod 777 /dev/shm' to fix.: No such file or directory
Aborted
/dev/shm non esiste
Devi aggiundere una riga in fstab (che nelle ultime Slackware c'è di default, a quanto pare):

tmpfs            /dev/shm         tmpfs       defaults         0   0
PS: "kde non si startava" è veramente orribile :D

Per quanto riguarda i radeonhd di Vic Steele, è da un po' che si sta lavorando ad un merge con i radeon, tant'è vero che:
radeonhd wiki ha scritto: Status 09/2010: Linux distributions, including Novell's openSUSE, have now abandoned radeonhd as the default driver, instead using the radeon driver. radeon has more features, including Kernel Mode-Setting support and more 3D support, and it supports all Radeon generation from original R100 Radeons to R800 Radeons (HD 5000 series). Radeonhd can be continued to be updated as long as there are people find it useful.
Dato che i radeon sono stati aggiornati, io proverei quelli...

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

shm è un problema del pacchetto udev a 64bit, nella 32 tutto ok

mkdir /lib/udev/devices/shm
anche per ppp stessa cosa, è un file diverso nel pacchetto a 64bit, prendi il pacchetto a 32bit, decomprimi e guarda

per i font va tenuto presente che le cose sono cambiate abbastanza, per esempio non ho più bisogno di patchare freetype per vedere i font non antialiasing senza problemi

aaa_elflibs in effetti si consiglia di non aggiornarla mai, ma poi o per inserimento di librerie necessarie per compatibilità (il team su LQ ha detto che nelle stable non sarà così, speriamo) o per librerie necessarie se non installi "full", tipo libtalloc che fa parte di samba e non tutti vogliono avere samba installato nel sistema se non serve, conviene aggiornarlo
io l'aggiorno sempre, tenendo presente che sovrascrive alcune librerie importanti che magari qualcuno si era modificato (freetype è una di queste tanto per dirne una), quindi dopo vanno riaggiornati i pacchetti modificati (non ricordo se anche i driver nvidia hanno questo problema, io ormai per sicurezza disinstallo i driver prima di aggiornamenti importanti e reinstallo dopo)

altri problemi?
togliere /etc/modprobe.conf ed il link simbolico in /etc/modprobe.d/
naturalmente se si avevano delle configurazioni in quel file vanno spostate in file dentro /etc/modprobe.d/

poi altre cose le ho scritte in "current for dummies" in slackers.it ora non le ricordo, ma l'unico "bug" importante è quello di udev a 64bit

poi sembra che le librerie mesa diano problemi ad alcune schede

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

conraid ha scritto:...
altri problemi?
naturalmente se si avevano delle configurazioni in quel file vanno spostate in file dentro /etc/modprobe.d/
...
Ho notato che però richiede il file /etc/modprobe.d/modprobe.conf, quindi direi di spostare il file da /etc/modprobe.conf verso /etc/modprobe.d/modprobe.conf sostituendo il link attuale.

Mi fa piacere che molti hanno avuto il mio stesso problema. Ho fatto le 7:30 di mattina senza né dormire né magiare ma non ho risolto il problema dei font!!!!! Mozilla si vede male. Ogni volta che aggiornano le librerie c'è qualcosa che non va :evil:

Ancora, magari è legato al problema del shm. In mozilla le gif animate si vedono a scatti. Avete presente questa " =D> " io la vedo a scatti :). Così come l'avatar di conraid.

Un altra cosa:
- Ho eliminato il pacchetto hal e Xorg parte senza problemi, anche se la configurazione ora viene presa automaticamente da udev e i file di configurazione sono sotto /etc/X11/xorg.conf.d/ oppure, quelli che slackware fornisce di default, sotto /usr/share/X11/xorg.conf.d/. Si legga il file 90-layout-keyboard.conf per capire come impostare la tastiera italiana. Però mi sembra che le configurazioni si aggiungano e quindi non c'è modo di invalidare quelle fornite dalla Slackware...almeno io l'ho capita così.

Ma vi prego, ditemi come risolvere il problema dei font!!! Non ho mai capito bene come funziona il tutto su Slackware, ho una miriade di font (circa 33 mila) e mozilla si vede malissimo :(

Emanuele
Linux Registered User #454438
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
20/04/2013 - Io volevo Rodotà 

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Vic Steele ha scritto:I fonts dovrebbero essere sformati per l'aggiornamento di cairo, freetype e libXft. Sto aspettando l'upgrade dei font patchati su http://www.vcn.bc.ca/~dugan/slackware-fonts/ , se qualcuno conoscesse una fonte alternativa da cui prenderli gliene sarei molto riconoscente.
Su Linuxquestions si sono già messi all'opera!

http://www.linuxquestions.org/questions ... age12.html

(a partire dal post #175)

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

spina ha scritto:
conraid ha scritto:...
altri problemi?
...
Ho notato che però richiede il file /etc/modprobe.d/modprobe.conf, quindi direi di spostare il file da /etc/modprobe.conf verso /etc/modprobe.d/modprobe.conf sostituendo il link attuale.
no, lo richiede perché rimane il link simbolico, da eliminare anch'esso.
Certo che puoi spostarlo, però sarebbe solamente uno dei tanti file dentro la directory.

Per i font non so che dire, io li vedo meglio di prima in situazione di default, dove dovevo "patchare" freetype (ma come sai non uso antialiasing). Adesso non ho patchato freetype ed i font si vedono bene, anche se non tutti. Alcuni sono più "seghettati" (non so come dirlo, diciamo frastagliati, non lineari). Però prima lo erano quasi tutti.
Prova a vedere qui
http://www.linuxquestions.org/questions ... -a-844502/

Per la quetione shm prova a prendere il pacchetto a 32bit, decomprimerlo e copiare la directory /lib/udev/devices/

comunque sia per modprobe sia per udev usciranno pacchetti aggiornati da quel che ho letto

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

phobos3576 ha scritto:
Vic Steele ha scritto:I fonts dovrebbero essere sformati per l'aggiornamento di cairo, freetype e libXft. Sto aspettando l'upgrade dei font patchati su http://www.vcn.bc.ca/~dugan/slackware-fonts/ , se qualcuno conoscesse una fonte alternativa da cui prenderli gliene sarei molto riconoscente.

è proprio vedo che dipende dai gusti, se guardo i due screenshot postati preferisco di gran lunga quello prima dell'applicazione delle patch. L'altro lo vedo tutto sfumato... ma i miei sono strani lo so :-)

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

conraid ha scritto:
phobos3576 ha scritto:

è proprio vedo che dipende dai gusti, se guardo i due screenshot postati preferisco di gran lunga quello prima dell'applicazione delle patch. L'altro lo vedo tutto sfumato... ma i miei sono strani lo so :-)
Conraid, ne avevamo già parlato in altre discussioni. Ti assicuro che per molti utenti (me compreso), il rendering dei font sulla Slackware è terrificante se non si applicano le patch di Dugan; per altri utenti, invece, le patch peggiorano la situazione. Credo dipenda anche dal modello di scheda video e dall'uso dei driver video open/closed.

Tra l'altro, sul portatile ho Windows7 con ClearType attivato e il rendering dei font è veramente brutto; la Slackware sullo stesso portatile, con le patch di Dugan batte Windows7 10 a 0:

Immagine

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Contatta:

Messaggio da Vic Steele »

Grazie mille phobos!
Riconosco che sia un concetto estremamente opinabile comunque, ma per quanto mi riguarda i font patchati mi danno meno sensazione di stanchezza agli occhi dopo tanto tempo passato a leggere.

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Messaggio da murdock »

Non centra nulla ma, ho un problema invalidante su 13.1, ma si verifica anche in current.
Se apro Kate o Kwrite e scrollo il testo mediante la rotellina del mouse, il programma crasha. :doubt:
Qualcuno ha lo stesso problema?
Temo però sia un bug di kde 4.5.3 (che ho sia su 13.1 che su current).

Saluti,
MuRdOcK

neongen
Packager
Packager
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Messaggio da neongen »

conraid ha scritto:shm è un problema del pacchetto udev a 64bit, nella 32 tutto ok

mkdir /lib/udev/devices/shm
questo funziona.

aggiungo: tastiera inglese in kdm, sebbene in configurazione e un po ovunque sia specificata in italiano (difatti nei terminali ed in kde è in italiano)

Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Messaggio da Eberoth »

Io avevo risolto il problema di shm in maniera un po' più brutale...aggiungendo in /etc/rc.d/rc.S le seguenti due righe:

mkdir /dev/shm
chmod 1777 /dev/shm
Bruttino, ma funziona...

Tuttavia ho un altro problema irrisolto: avviando il sistema in init3 e lanciando kde4 con startx, l'ambiente parte correttamente, ma gli effetti grafici risultano "sospesi", come quando scatta la modalità di risparmio energetico... se uso per due volte la ccombinazione "MAIUSC+ALT+F12", gli effetti riprendono a funzionare correttamente, ma la prima volta che provo ad attivarli kde4 mi segnala che sono stati sospesi da un'applicazione esterna.

EDIT:
A quanto pare la mia soluzione per shm non era esaustiva: funzionava bene per chromium e altri programmi ma non per kde. Infatti dopo aver commentato le mie riche in rc.S e seguito la soluzione proposta in questa discussione, gli effetti di kde4 hanno ripreso a funzionare più fluidi che mai.
Ultima modifica di Eberoth il mar 16 nov 2010, 17:09, modificato 1 volta in totale.

Rispondi