Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao a tutti, il problema di oggi è che mi manca questa libreria.
Ho visto che un altro utente ha avuto un problema simile, ma il post è vecchio e il link per il pacchetto è interrotto :/
Uso la 13.1 32bit con KDE.
Quello che ho capito è che è contenuta all'interno di un pacchetto arts-x.x.x-ecc...
In rete ho trovato arts-1.5.1-x86_64-opt1.txz, l'ho installata ma niente, la libreria non c'è, o almeno continua a non comparire in /lib e il programma che la richiede (in questo caso TORCS, un utilissimo e professionale giochino di macchine :P) non funge.
Quindi la libreria c'è, il problema è che si trova sotto /opt/kde3/lib. Potrebbe darsi che il dynamic linker non vada a cercare lì dentro. Prova ad eseguire il programma che necessita di questa libreria con:
Sei un grandissimo, adesso il gioco parte. Se provo ad usare il suono (openal o plib che sia) esce segnalando errore, se lo disabilito funziona.
Secondo te posso spostare la libreria in /lib o mi conviene usare la pappardella tutte le volte?
O sposti la libreria, ma non ti conviene anche perché è pacchettizzata e in futuro la potrai rimuovere con removepkg (inoltre dovrai spostare anche altri file, credo), oppure ti basta configurare il linker dinamico. Dovrebbero bastare i comandi seguenti (eseguiti da root):
No, così non funziona. In realtà poco importa, tanto uno scriptino per averlo comodo me lo sarei fatto comunque (l'installer diceva che avrebbe creato una voce di menu KDE/Gnome compatibile, ma non ha funzionato), poco importa se devo aggiungere quel comando.
Più che altro, per mettere [risolto] forse dovrei prima capire perchè il suono non va (anche se a me poco importa, l'avrei comunque disabilitato)...
Allora bisognerebbe capire come mai il linker non la trova. Magari al riavvio funziona. Il file /etc/ld.so.cache è stato aggiornato correttamente giusto?
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
Se leggi qui: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1581008
vedi che hanno avuto un problema analogo con ldconfig ed hanno risolto con la variabile che ti ho suggerito prima. A me sembra strano che non funzioni comunque, forse c'è qualcosa che mi sfugge.
Quando dici che il riavvio c'è stato, intendi che hai riavviato il PC?
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama