Disabilitare HAL conviene?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 553
Iscritto il: gio 14 ago 2008, 13:45
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5
Località: Napoli

Disabilitare HAL conviene?

Messaggio da Savius »

Salve a tutti,
da quando ho appurato che la nuova Slackware continuava a mantenere HAL e che KDE 4.6 e Xfce 4.8 non lo supportano, ho pensato che vorrei provare a disabilitarlo per testare anche queste nuove versioni di DE. Però mi chiedevo se si potesse fare in maniera tranquilla, senza troppe difficoltà e/o problemi. Ad esempio nel caso del riconoscimento della pen drive, o altre periferiche varie.

Chi mi illumina? :D

Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

Re: Disabilitare HAL conviene?

Messaggio da tgmx »

Non ti so rispondere ma mi unisco alla richiesta... :)

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: Disabilitare HAL conviene?

Messaggio da Mario Vanoni »

/etc/rc.d/rc.hald disabilitato da anni, SO ecc. vedi profilo.
Ovvio, vecchia scuola, monto le periferiche sempre manualmente.

Avatar utente
jdrake
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 50
Iscritto il: sab 28 mag 2005, 0:00
Slackware: Current x86_64
Kernel: 3.18.11
Desktop: OpenBox 3.5.2

Re: Disabilitare HAL conviene?

Messaggio da jdrake »

HAL va disabilitato/rimosso ma al suo posto, per quelle versioni dei DE, vanno installati upower e udisks. Tutto sommato le difficoltà non sono poi molte. :)

Avatar utente
Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 553
Iscritto il: gio 14 ago 2008, 13:45
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5
Località: Napoli

Re: Disabilitare HAL conviene?

Messaggio da Savius »

tgmx ha scritto:Non ti so rispondere ma mi unisco alla richiesta... :)
Eheheheheheh! Grande! :D
jdrake ha scritto:HAL va disabilitato/rimosso ma al suo posto, per quelle versioni dei DE, vanno installati upower e udisks. Tutto sommato le difficoltà non sono poi molte. :)
Questa è la risposta esaustiva che cercavo. ^^ Quindi come funziona un po' il tutto? Basta solo intallare udisk e upower e poi funziona tutto come se avessi HAL? Cioè, vengono riconosciute le periferiche in automatico una volta inserite nella porta USB? Scusa/te le troppe domande... ^^''

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Disabilitare HAL conviene?

Messaggio da phobos3576 »

Ti posso dire che ad un amico poco esperto che mi chiedeva una di quelle distribuzioni pronte per l'uso, ho installato OpenSuse 11.4 la quale usa il nuovo Xorg e KDE4-4.6.x privi di supporto per HAL; ebbene, tutte le applicazioni funzionano alla perfezione e la stabilità è decisamente notevole.

Tutto il sistema, compreso il mastodontico KDE4-4.6.x, è estremamente responsivo; il che mi fa pensare che HAL sia più che altro una palla al piede!

Avatar utente
jdrake
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 50
Iscritto il: sab 28 mag 2005, 0:00
Slackware: Current x86_64
Kernel: 3.18.11
Desktop: OpenBox 3.5.2

Re: Disabilitare HAL conviene?

Messaggio da jdrake »

Direi che basta installare udisks e upower con rispettive dipendenze ed aver cura di utilizzare una sessione avviata da ConsoleKit per i permessi, il resto dovrebbero farlo per intero i file manager. Il risultato finale, almeno per le memorie USB, è uguale a quello che si ha con HAL, ovvero l'utilizzo di /media come punto di creazione delle directory temporanee di montaggio. Va detto che HAL non si occupa(va) solo di dispositivi di memoria e quindi non me la sentirei di dire che tutto è davvero come prima, ma a questo dovrebbero rimediare i rispettivi DE. :)

Avatar utente
Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 553
Iscritto il: gio 14 ago 2008, 13:45
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5
Località: Napoli

Re: Disabilitare HAL conviene?

Messaggio da Savius »

Grazie ad entrambi per le risposte, mi avete fornito le informazioni che cercavo. Non solo Slackware ma anche voi tutti contribuite alla mia crescita culturale di Slackware e di Linux in generale, grazie! ^^

ermastr
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 8 set 2006, 11:32

Re: Disabilitare HAL conviene?

Messaggio da ermastr »

jdrake ha scritto:Direi che basta installare udisks e upower con rispettive dipendenze ed aver cura di utilizzare una sessione avviata da ConsoleKit per i permessi, il resto dovrebbero farlo per intero i file manager. Il risultato finale, almeno per le memorie USB, è uguale a quello che si ha con HAL, ovvero l'utilizzo di /media come punto di creazione delle directory temporanee di montaggio. Va detto che HAL non si occupa(va) solo di dispositivi di memoria e quindi non me la sentirei di dire che tutto è davvero come prima, ma a questo dovrebbero rimediare i rispettivi DE. :)
Mi diresti per cortesia quali sono le dipendenze per la 13.37? grazie :) :)

Avatar utente
jdrake
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 50
Iscritto il: sab 28 mag 2005, 0:00
Slackware: Current x86_64
Kernel: 3.18.11
Desktop: OpenBox 3.5.2

Re: Disabilitare HAL conviene?

Messaggio da jdrake »

Che mi risulti, rispetto ad una installazione completa di Slackware, upower non ha altre dipendenze mentre udisks ha bisogno di sg3_utils e libatasmart. :)

ermastr
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 8 set 2006, 11:32

Re: Disabilitare HAL conviene?

Messaggio da ermastr »

:D grazie mille :)

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Disabilitare HAL conviene?

Messaggio da targzeta »

Anche se non è nulla di grave. Se disabiliti HAL, gimp ti tira fuori:

Codice: Seleziona tutto

LibGimpModule-Message: Errore di caricamento del modulo "/usr/lib64/gimp/2.0/modules/libcontroller-linux-input.so": libhal.so.1: impossibile aprire il file oggetto condiviso: File o directory non esistente
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 553
Iscritto il: gio 14 ago 2008, 13:45
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5
Località: Napoli

Re: Disabilitare HAL conviene?

Messaggio da Savius »

spina ha scritto:Anche se non è nulla di grave. Se disabiliti HAL, gimp ti tira fuori:

Codice: Seleziona tutto

LibGimpModule-Message: Errore di caricamento del modulo "/usr/lib64/gimp/2.0/modules/libcontroller-linux-input.so": libhal.so.1: impossibile aprire il file oggetto condiviso: File o directory non esistente
Emanuele
Quindi potrei comunque continuare ad usare Gimp tranquillamente? No perché lo uso abbastanza. ^^ Grazie per l'info! ^^

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Disabilitare HAL conviene?

Messaggio da targzeta »

Si, io lo uso tranquillamente e non ho HAL.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 553
Iscritto il: gio 14 ago 2008, 13:45
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5
Località: Napoli

Re: Disabilitare HAL conviene?

Messaggio da Savius »

Grazie per la risposta Spina, appena potrò vedrò di testare la nuova Slackware e di provare a disabilitare HAL. :D

Rispondi