[RISOLTO]13.37 Gravi problemi

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE

[RISOLTO]13.37 Gravi problemi

Messaggio da Plaoo »

Salve, scrivo questo thread elencando tutti i problemi che ho avuto con la 13.37, adesso vi scrivo dal sistema appena reinstallato fortunatamente sono riuscito a salvare /home.

1)Il bios data check ci mette 16-20 secondi (non so se è normale)

2)Frequenti crash con FF, poi leggendo i log mi sono accorto che era un problema di Ad-block disattivandolo la situazione è migliorata.

3)Freeze quotidiani e qua mi sono accorto che tutte le volte c'era FF avviato, forse c'entra qualcosa forse no. nei log comunque non leggevo niente. HARD RESET obbligatorio.

4)gcc che non compilava il kernel:

Codice: Seleziona tutto

internal compiler error: Segmentation fault
Please submit a full bug report,
with preprocessed source if appropriate.
See <http://gcc.gnu.org/bugs.html> for instructions.
Aggiornando gcc 4.5.3, il problema spariva ma restavano problemi in compilazione ad esempio si bloccava il processo e non c'era verso di killarlo.

5)Allo spegnimento, a volte, non riusciva a smontare le partizioni ed ero costretto ad un hard reset anche in questo caso.

Il problema 5 è quello che mi costretto a reinstallare slackware, perchè dopo l'ultimo reset, gcc non trovava le librerie per la compilazione (per la precisione stddef.h), cosi ho deciso di fare upgradepkg --reinstall */*.txz, ma nemmeno questo è andato a buon fine fottendomi completamente il sistema visto che non superavo il bios data check.
Che ne pensate? Sfiga? Prima installazione andata male?

PS: Avevo la / con reiserfs, possibile che ci siano stati problemi??
Ultima modifica di Plaoo il mer 1 giu 2011, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Re: 13.37 Gravi problemi

Messaggio da 414N »

Plaoo ha scritto:1)Il bios data check ci mette 16-20 secondi (non so se è normale)
Usa l'opzione compact di lilo. Dovrebbe essere già presente in /etc/lilo.conf commentata. Decommentala e reinstalla lilo con lilo -v.
Plaoo ha scritto: 3)Freeze quotidiani e qua mi sono accorto che tutte le volte c'era FF avviato, forse c'entra qualcosa forse no. nei log comunque non leggevo niente. HARD RESET obbligatorio.
Prova con un profilo firefox pulito. Avvialo con l'opzione -ProfileManager e crea un nuovo profilo.
Per quanto riguarda i problemi 4 e 5, potrebbe trattarsi di corruzione del file system (magari dovuto a disco rigido ormai vetusto e ansimante) oppure problemi col controller dell'hard disk. Io ne ho avuti non pochi tentando di far andare un drive WD da 500GB SATA2 su due controller (uno VIA uno Promise) SATA1: il VIA rifiuta tutt'ora di vederlo (neanche limitandone la velocità cambia la situazione), il Promise sembra non fare storie, ma ogni volta mi trovavo la partizione root piena di errori nel file system, e dopo 2-3 fsck finalmente riuscivo a partire col sistema, anche se poi dovevo reinstallare i pacchetti dei file corrotti.
Ci ho messo una pezza spostando / su un'altra partizione di un altro disco.

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da odiusseus »

Ciao io non ho riscontrato questi problemi ma altri di natura fastidiosa:
1)Firefox che non installa la localizzazione
1.1)Se s'installa la localizzazione non funziona la correzione automatica (rimane sempre inglese)
2)Non funziona bene l'indicatore della batteria ed il passaggio da un profilo all'altro (performance->powerSave) e mi restituisce sempre un errore
3)Non funzionano gli Hot key di regolazione della luminosità
4)Alsaconf dice che la mia scheda audio non è supportata mentre realmente funziona
Ho un sony vaio VPCEB1A4E con intel i3 e scheda video ATI con drivers proprietari.
Escluso questi piccoli fastidi non ho avuti altri problemi nemmeno con gcc.

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

Io ho mandato un messaggio sulla bacheca di FaceBook a Pat dove gli ho linkato il topic che ho scritto su Linux Questions riguardo un bug di XaoS.
Praticamente Pat non ha assegnato i soliti CFLAGS ma li ha lasciati assegnare automaticamente in compilazione (come viene spiegato nello stesso SlackBuild). Questo provoca una compilazione con i parametri "-O3 -march=modello_cpu ...".
Questo problema viene rilevato da un "illegal hardware instruction" che appare ogni qualvolta io tenti di aprire XaoS da shell.

Ho provato a ricompilarlo e se non posto i CFLAGS, nella compilazione compare il mio modello (athlon-xp) al parametro -march. In quel caso funziona.
La risoluzione è semplice, basta passare i soliti CFLAGS specificando l'architettura per risolvere il problema.
Però, sembra che Pat non abbia risposto :(

m0rdr3d
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Slackware64-current
Kernel: 3.4.*
Desktop: KDE 4.8.2

Messaggio da m0rdr3d »

@plaoo

I problemi che descrivi sembrano tanto essere dovuti a dati corrotti sull'hard disk, soprattutto quel drammatico segfault di gcc: potrebbe essere u problema di hard disk o, più probabilmente, di ram.
La prima cosa che farei è eseguire un memtest prolungato (c'è chi consiglia di arrivare fino ad 8 ore, ma vedi tu in base alla tua pazienza, penso che già una o due ore possano essere più che significative).

@atomix600

forse FB non è il canale più appropriato (IMHO). Se veramente il bug è così "grave" considera la possibilità di mandargli un'email.

Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Plaoo »

Adesso ho modificato tutto creandomi la / come ext4 sembra tutto ok, speriamo bene.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Plaoo »

Ancora problemi e quasta volta quando tento di compilare il kernel 2.6.39:
GCC

In file included from include/linux/pagemap.h:10:0,
                 from include/linux/blkdev.h:12,
                 from block/bsg.c:15:
include/linux/highmem.h: In function 'kmap_atomic_idx_push':
include/linux/highmem.h:84:2: internal compiler error: Segmentation fault
make[1]: *** [block/bsg.o] Error 1
make: *** [block] Error 2
Uso gcc 4.5.3

internal compiler error: Segmentation fault
E' sempre l'errore che salta fuori, sia compilando i moduli che bzImage.

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Hai reinstallato gcc (controllando il md5 o sha1 del pacchetto)? Hai eseguito un fsck completo della partizione /?

Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Plaoo »

414N ha scritto:Hai reinstallato gcc (controllando il md5 o sha1 del pacchetto)? Hai eseguito un fsck completo della partizione /?
Ho controllato qualsiasi cosa, fsck mi dice clean, ho aggiornato gcc proprio perchè andava in segfault anche lui (quello presente nella 13.37 il 4.5.2).

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Se ti dice clean non vuol dire che non ci sono errori, solo che non vengono rilevati dal journal. Forza un controllo con -f se non l'hai ancora fatto.
Per quanto riguarda gcc, forse il problema è a valle, ovvero in una libreria/header corrotto. Dopo il controllo, prova a reinstallare anche le glibc o, se vuoi, tutti i package presenti sul tuo sistema contenuti nelle sezioni a/ e d/ dal disco di installazione.
Te la cavi con un

upgradepkg --reinstall a/*.t?z d/*.t?z
lanciato dalla directory slackware o slackware64 del disco di installazione.

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 7.0.12
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggio da ponce »

anch'io, come mordred, propenderei piu' per un problema hardware, ram o cpu: ho avuto problemi simili in passato con un processore "fritto" a cui si era rotta la ventola da troppo tempo senza che me ne accorgessi, ma anche un processore con la pasta di dissipazione secca potrebbe comportarsi in maniera simile.
Plaoo ha scritto:Aggiornando gcc 4.5.3, il problema spariva ma restavano problemi in compilazione ad esempio si bloccava il processo e non c'era verso di killarlo.
scusa, ma hai aggiornato solo il gcc senza passare a -current? dubito che ti funzioni se non fai l'upgrade.

Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Plaoo »

414N ha scritto:Se ti dice clean non vuol dire che non ci sono errori, solo che non vengono rilevati dal journal. Forza un controllo con -f se non l'hai ancora fatto.
Per quanto riguarda gcc, forse il problema è a valle, ovvero in una libreria/header corrotto. Dopo il controllo, prova a reinstallare anche le glibc o, se vuoi, tutti i package presenti sul tuo sistema contenuti nelle sezioni a/ e d/ dal disco di installazione.
Te la cavi con un

upgradepkg --reinstall a/*.t?z d/*.t?z
lanciato dalla directory slackware o slackware64 del disco di installazione.
Già fatto ma è andato tutto male. A causa della partizione / corrotta.
ponce ha scritto:anch'io, come mordred, propenderei piu' per un problema hardware, ram o cpu: ho avuto problemi simili in passato con un processore "fritto" a cui si era rotta la ventola da troppo tempo senza che me ne accorgessi, ma anche un processore con la pasta di dissipazione secca potrebbe comportarsi in maniera simile.
Si ormai sono sempre più convinto che sia un problema hardware.

PS:
Ultima prova

CC      net/sunrpc/auth_generic.o
  CC      net/sunrpc/svc.o
  CC      net/sunrpc/svcsock.o
net/sunrpc/svcsock.c: In function 'svc_sock_names':
net/sunrpc/svcsock.c:318:5: internal compiler error: Segmentation fault
make[2]: *** [net/sunrpc/svcsock.o] Error 1
make[1]: *** [net/sunrpc] Error 2
make: *** [net] Error 2
Durante make bzImage :( :(

EDIT:
Eseguito downgrade di
gcc-g++ gcc-gfortran gcc-gnat gcc-java gcc-objc
glibc glibc-i18n glibc-profile glibc-solibs glibc-zoneinfo
direttamente dal dvd della slackware 13.37

make bzImage nessun problema
make modules invece...

CC [M]  drivers/media/dvb/dvb-usb/vp7045-fe.o
In file included from drivers/media/dvb/dvb-core/dvb_net.h:28:0,
                 from drivers/media/dvb/dvb-usb/dvb-usb.h:21,
                 from drivers/media/dvb/dvb-usb/vp7045.h:18,
                 from drivers/media/dvb/dvb-usb/vp7045-fe.c:15:
include/linux/etherdevice.h: In function 'compare_ether_addr':
include/linux/etherdevice.h:168:2: internal compiler error: Segmentation fault
make[4]: *** [drivers/media/dvb/dvb-usb/vp7045-fe.o] Error 1
make[3]: *** [drivers/media/dvb/dvb-usb] Error 2
make[2]: *** [drivers/media/dvb] Error 2
make[1]: *** [drivers/media] Error 2
make: *** [drivers] Error 2

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

a me viene in mente che errori così gravi e strani si hanno in un chroot mal configurato (dimenticando il bind ai /dev per esempio) ... forse la soluzione va cercata in questa direzione ... fstab è ok?, ecc. ...
vorrei riavere le mie firme ...

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 7.0.12
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggio da ponce »

magari verifica, se non l'hai gia' fatto, che anche i kernel-headers siano quelli standard della distribuzione (non quelli in /testing) visto che il file che ti da' l'errore dovrebbe essere in quel pacchetto.

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

ponce ha scritto:magari verifica, se non l'hai gia' fatto, che anche i kernel-headers siano quelli standard della distribuzione (non quelli in /testing) visto che il file che ti da' l'errore dovrebbe essere in quel pacchetto.
però, anche se la cosa fa arrabbiare più di qualcuno, la prima cosa che mi viene di fare è di eliminare gli header della distro e sostituirli con quelli del kernel:

$ file /usr/include/linux
/usr/include/linux: symbolic link to `/usr/src/linux/include/linux'
vorrei riavere le mie firme ...

Rispondi