Slackware senza KDE ?!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da erio »

no credo sia un tema ma la capacita di indicizzare i file e ricercarli tramite dolphin,detto alla molto buona

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da teox99 »

sicuramente molti vecchi utenti non saranno scossi nel non trovare più kde tra i de disponibili, però mi chiedo a volte se così facendo non si rischia di divenire ancora più una distro di nicchia, secondo me slackware deve anche pensare a fare proseliti e non può continuare ad avere 689 dwn semestrali contro i 1000 e passa delle prime in classifica anche perchè... parliamoci chiaramente ... ormai per un utente medio linux, un pò tutte le maggiori distro sono stabili, performanti ed affidabili come slacky, anche PCLinuxOS, Puppy, CentOS (che attualmente utilizzo su diversi server), Sabayon e Mandriva sono prese più in considerazione.
scusate lo sfogo, ma è importante anche tenere alto il morale della ciurma, la concorrenza è tanta ed allettante, lo sforzo per progredire (e per svecchiare) ci deve essere, altrimenti si rischi di essere dimenticati o più semplicemente sottovalutati

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da brg »

teox99 ha scritto:sicuramente molti vecchi utenti non saranno scossi nel non trovare più kde tra i de disponibili, però mi chiedo a volte se così facendo non si rischia di divenire ancora più una distro di nicchia, secondo me slackware deve anche pensare a fare proseliti e non può continuare ad avere 689 dwn semestrali contro i 1000 e passa delle prime in classifica anche perchè... parliamoci chiaramente ... ormai per un utente medio linux, un pò tutte le maggiori distro sono stabili, performanti ed affidabili come slacky, anche PCLinuxOS, Puppy, CentOS (che attualmente utilizzo su diversi server), Sabayon e Mandriva sono prese più in considerazione.
scusate lo sfogo, ma è importante anche tenere alto il morale della ciurma, la concorrenza è tanta ed allettante, lo sforzo per progredire (e per svecchiare) ci deve essere, altrimenti si rischi di essere dimenticati o più semplicemente sottovalutati
Io ho cominciato a usare linux con la Mandrake 5.3, che usava KDE 1. Sono un "vecchio" utente e rimarrei perplesso se scegliessero di togliere KDE dalla Slackware. Rimane, forse insieme a Gnome, l'unico ambiente desktop integrato dall'aspetto professionale e dalle funzionalità avanzate. Certo, Nepomuk e Strigi a me non servono a niente, ma tanto basta un click nel pannello di controllo per disattivarli quindi non vedo che problema ci sia: qualcuno li userà, io no e non è un problema mio.
Molti si sono chiesti che cosa renderebbe KDE professionale mentre XFCE no. La risposta è semplice: l'usabilità. L'usabilità è quella cosa per cui vengono pagati dei professionisti che decidono se sia meglio separare le voci dei menù con una riga di 1px di spessore o di 2px, o se sia meglio mettere prima il pulsante "ok" o quello "annulla". Su questo piano KDE è decenni avanti a XFCE e qualunque utente se ne può accorgere. Sinceramente, potendo scegliere, non ho dubbi: KDE al solo prezzo di 10/20 MB di RAM in più mi dà tutto quello di cui ho bisogno, compresa la velocità (basta disattivare i servizi non necessari con un paio di click e magari disattivare il la gestione del video composito).

Avatar utente
unonessuno
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 137
Iscritto il: dom 27 giu 2010, 3:59
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: XFCE4.10

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da unonessuno »

Va ben pero qui entriamo nei gusti personali, a me KDE non piace e Slackware invece si, visto che Gnome non è supportato preferisco lavorare un po di più e configurarmi come dico io XFCE, le opinioni dei cosi detti Professionisti mi interessano poco se non fosse così non userei un sistema Open che mi consente la massima personalizzazione.
Linux è bello per questo ti da la possibilità di fare quello che vuoi, per esperienza personale, di solito chi cerca un software "Professionale " non esercita nessuna professione. (ovviamente è una battuta)
Ciao.

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da Vito »

"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da teox99 »

a me non interessa cosa pensano gli uomini di Slackware ma se kde verrà implementato sulla maggior parte delle distro presenti sul "mercato" allora non mi sento di scusare nessuno, se gli sviluppatori di kde hanno pensato di cambiare la struttura di distribuzione dei sorgenti allora bisogna che qualcuno si rimbocchi le maniche e che faccia il lavoro sporco di rimettere tutto nella maniera giusta e funzionale.
Altrimenti ci sono derivate come Zenwalk, Salix ecc... che già escludono l'utilizzo di kde in maniera egregia.

posso accettare solo il fatto di non continuare il supporto di kde per problemi di stabilità.

Avatar utente
blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 22 giu 2008, 14:41
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde 4.4

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da blackman85 »

Per quanto mi riguarda vabbene pure che su un server ci sia slackware senza kde, ma non è accettabile che un utente non abbia scelta ne su kde ne gnome. Il mio pc non è un server e mi piacciono gli effetti grafici e poi ci sono applicazioni di kde che utilizzo quotidianamente. Penso che se kde sarà tolto dalla slack a malincuore dovrò scegliere un'altra distribuzione....forse archlinux non so. Comunque è brutto che dalla sera alla mattina, con tutto il rispetto per gli sviluppatori e il team, si sveglino e decidano la rimozione di kde senza un vero valido motivo. (fine dello sfogo ;) )

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da Ansa89 »

blackman85 ha scritto:Comunque è brutto che dalla sera alla mattina, con tutto il rispetto per gli sviluppatori e il team, si sveglino e decidano la rimozione di kde senza un vero valido motivo.
Il motivo è spiegato bene nei messaggi della mailing list: semplicemente pensano che il nuovo sistema di frammentazione delle varie parti di kde sia troppo complicato.
In ogni caso se Pat decide di togliere kde, nessuno vieta agli utenti di prendere i sorgenti, compilarli e installarli; ovviamente gli utenti alle prime armi saranno più in difficoltà, ma il forum serve proprio per aiutare loro.

[stupid-ironic]
Inoltre non bisogna dimenticarsi che "slackware" deriva da "slack" ("ozio", "pigrizia"), quindi mi sembra normale che gli sviluppatori siano i primi a seguire la filosofia della distro, rifiutandosi di perdere un sacco di tempo per cambiare il sistema di pacchettizzazione di kde.
[/stupid-ironic]

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da teox99 »

io non metto in dubbio che posso farmi il mazzo (che non vuole farsi Eric!) a compilare kde ...
ma io vorrei anche usare la mia distro x lavorare e non vorrei perdere tempo dietro a queste cose che dovrebbero essere di base!
e specialmente non vorrei che magari qualcuno del team slackware si facesse vedere ad una dimostrazione di linux con Ubuntu (per semplice pigrizia) !!!
come quelli della Microsoft che usano i mac durante i meeting !
per me è tolleranza zero,
ma comunque grazie (sicuramente non al team di slack) i source di kde dovrebbero essere disponibili ancora alla vecchia maniera, quindi niente paura x il futuro.

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da roberto67 »

teox99 ha scritto: come quelli della Microsoft che usano i mac durante i meeting !
sarebbe interessante avere una fonte rintracciabile di una cosa del genere :D giusto per averla

Avatar utente
Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: lun 10 nov 2008, 15:09

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da Naitso »

Offtopic:
roberto67 ha scritto:
teox99 ha scritto: Offtopic: come quelli della Microsoft che usano i mac durante i meeting !
Offtopic:
sarebbe interessante avere una fonte rintracciabile di una cosa del genere :D giusto per averla
Offtopic:

http://www.flickr.com/photos/paintitblack/2439080330/

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da roberto67 »

Naitso ha scritto:Offtopic:
roberto67 ha scritto:
teox99 ha scritto: Offtopic: come quelli della Microsoft che usano i mac durante i meeting !
Offtopic:
sarebbe interessante avere una fonte rintracciabile di una cosa del genere :D giusto per averla
Offtopic:

http://www.flickr.com/photos/paintitblack/2439080330/
bah.. se questa è una prova... mi piacerebbe crederci però

Avatar utente
Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: lun 10 nov 2008, 15:09

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da Naitso »

ahahah prova no, può essere un bel fotomontaggio, simpatico, questo si!
http://www.flickr.com/photos/choubistar/2439499170/
EDIT: Comunque non mi stupisco che i dipendenti Microsoft usino *anche* prodotti Apple, alla fine Microsoft è un'azienda commerciale, e sviluppa prodotti anche per altre aziende/sistemi operativi.....

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da slucky »

purtroppo slackware dovrà sempre fare rinuncie in futuro a qualcosa, è già successo con gnome ora accadrà con kde, ormai è necessario cambiare la filosofia della distro per vincere le sfide del futuro, trasformarsi da one-man band a Community organizzata sul modello di Debian o Ubuntu, dove c'è piena partecipazione allo sviluppo del software, per me, questa resta l'unica strada percorribile per non rimanere perennemente indietro....

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Slackware senza KDE ?!

Messaggio da Blallo »

Probabilmente una struttura stile Debian-developers sarebbe la cosa più ovvia
Tant'è che ormai non credo più sia una one-man distro in senso stretto,
dato che c'è gente come Alien che si occupa di KDE e non credo non abbia voci in capitolo

Rispondi