[TOOL] slackpkg+ released

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: [TOOL] slackpkg+ released

Messaggio da ZeroUno »

Allora...
Siamo arrivati alla 1.7.0
Ho anche aggiunto il bash-completation per chi ha installato il pacchetto bash-completation.

Mi manca solo da rifinire il changelog e pacchettizzare, ma ho un problema su come riorganizzare git.

Per il repository http è facile:
In http://slakfinder.org/slackpkg+1.6/ rimarrà la vecchia 1.6
In http://slakfinder.org/slackpkg+1.7/ c'è la nuova versione
Invece http://slakfinder.org/slackpkg+/ sarà un link a 1.7
mentre http://slakfinder.org/slackpkg+dev/ sarà la nuova versione di sviluppo.

Ma per github, allo stato attuale ci sono fondamentalmente i branch devel e master (il branch stable non è veramente partito).
Ora sono indeciso su come organizzarlo.
Questa https://github.com/zuno/testplus è una ipotesi
master si rinomina in "1.6";
"1.7" viene forkato da devel
devel viene rinominato in master
L'idea è che (lo suggeriva qualcuno su linuxquestions) il master dovrebbe essere la mainline, l'eterno -current che di tanto in tanto viene forkato nelle varie stable (come fa slackware tra l'altro).
Fare questo però genererebbe qualche ambiguità con la struttura attuale ma soprattutto devo fare un commit con il forced non-fastforward.
Se invece voglio mantenere la struttura attuale, in cui la devel attuale viene unita al master, dovrei fare un merge che però fallisce perchè ad un certo punto nel master ci sono stati commit indipendenti dalla versione di sviluppo per fare backporting di patch.
E quindi comunque dovrei fare una forzatura.

Non sono un esperto in questo aspetto. Che mi consigliate?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: [TOOL] slackpkg+ released

Messaggio da conraid »

Non ho ben capito nel punto finale cosa vorresti fare, ma io git lo conosco quel poco per fare le cose basilari.
Su una cosa hanno ragione, solitamente master è il ramo di sviluppo principale, da cui ad un certo punto crei le versioni, del resto github ha degli automatismi che si aspettano questo. Poi ci sono tante di quelle cose e rami che alla fine è una convenzione, per esempio github stessa, nel repository di atom (l'editor web di loro) ha sì master, ma poi ci sono vari rami di sviluppo, per provare cose che non sono nel ramo principale.
Io solitamente faccio master con vari congelamenti per le stable, ma come detto lo conosco poco, e mi basta questo.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: [TOOL] slackpkg+ released

Messaggio da ZeroUno »

Si, più o meno quello.

Comuque ho rilasciato in pre-release. Cioè è tutto pronto manca solo il link simbolico slackpkg+ -> slackpkg+1.7

Vi chiedo di testare pacchetto e repository impostando
MIRRORPLUS['slackpkgplus']=http://slakfinder.org/slackpkg+1.7/
vorrei evitare, come l'ultima volta, di aver inserito il last-minute bug (l'ultima volta c'era un bug nello slackbuild).
la richiesta principale di slackpkg+ 1.7 è che sia una versione più testata prima del rilascio.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: [TOOL] slackpkg+ released

Messaggio da ZeroUno »

slackpkg+ 1.7 rilasciato sul ramo stabile
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: [TOOL] slackpkg+ released

Messaggio da ZeroUno »

Visto che il file di configurazione di slackpkg+ è diventato molto grande e che fondamentalmente la gente è allergica alla /usr/doc :D (me incluso ;)), ho creato la manpage di slackpkgplus.conf
Sembra che il comando man abbia una diffusione superiore al comando less

Per ora è italiano perchè l'inglese non è il mio forte ed è la prima volta che scrivo una manpage.
Quando sarà consolidata magari farò la traduzione (sperando di riuscire a trovare qualcuno per la correzione grammaticale).
E poi Patrick ha messo le manpage internazionalizzate di slackpkg, quindi visto che il primo sviluppatore di slackpkg+ (io) è italiano e il secondo è francese si potrebbe pensare di internazionalizzare pure questa.

Però ora mi servono suggerimenti sulle sezioni e sulla formattazione della manpage. Questa è solo in bozza.

Copiare il file allegato in /usr/man/man5 o /usr/man/it/man5 (eliminando l'estensione .txt)


Tutti i feedback sono benvenuti.
Allegati
slackpkgplus.conf.5.txt
(21.04 KiB) Scaricato 171 volte
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: [TOOL] slackpkg+ released

Messaggio da ZeroUno »

Manpage terminata, sia in italiano che in inglese.

Copiare slackpkgplus.conf.5.it.txt in /usr/man/it/man5/slackpkgplus.conf.5
e slackpkgplus.conf.5.txt in /usr/man/man5/slackpkgplus.conf.5

poi aiutatemi a correggere la traduzione (e non solo)
Allegati
slackpkgplus.conf.5.it.txt
(24.83 KiB) Scaricato 158 volte
slackpkgplus.conf.5.txt
(23.01 KiB) Scaricato 141 volte
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Rispondi