Absolute linux driver

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
kripton
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 26 dic 2011, 12:05
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.38.7
Distribuzione: Absolute Linux

Absolute linux driver

Messaggio da kripton »

Salve,
sono un newbie ed ho caricato Absolute linux su un notebook piuttosto datato. il sistema ha riconosciuto la scheda PCMCIA wireless ma non sono installati i drivers.
Ho provato a districarmi con la guida ma sono in panne.
Sulla pagina http://book.slackware.it/network-config ... dware.html mi viene detto di cercare i moduli e i drivers nel kernel presso la directory PCMCIA.
Ho trovato dei files con desinenza .ko ; sono questi da caricare e se SI, come si fa ?

Grazie in anticipo a chi mi darà una risposta.
Saluti.

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Absolute linux driver

Messaggio da Ansa89 »

Posta l'output di "lspcmcia".
Bisogna capire che chipset ha la scheda wireless e poi caricare i driver giusti.

kripton
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 26 dic 2011, 12:05
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.38.7
Distribuzione: Absolute Linux

Re: Absolute linux driver

Messaggio da kripton »

Ho speso tutto la sera per creare l'output richiesto in quanto da terminale (BASH) non sono stato in grado di copiare ed ho girato Internet per trovare il modo di creare un file *.txt dove ci fosse quanto richiesto.
Quando è stato il momento di scaricare su PEN DRIVE USB per spedire tramite altro PC (per via del mio problema non riesco a collegarmi ad Internet direttamente con il notebook in questione), mi sono accorto che nonostante smonti il dispositivo con il comando corretto, non mi salva il file.
C'è un errore in un programma che gestisce le periferiche USB e non riesco così a trasferire i dati.
Ci rinuncio a malincuore ma sono troppo ignorante per questa distro. Ci vorrebbe troppo tempo per imparare e trovare tutti i problemi di installazione.
Peccato perchè girava con una ottima velocità.

Grazie comunque per la collaborazione.

PS : IL COMANDO LSPCMCIA MI RIMANDAVA AL COMANDO LSPCI IN QUANTO LA MIA SCHEDA WIRELESS LA VEDE COME UNA PCI.
LA INDIVIDUAVA COME "TEXAS 22 MBIT ecc." IL CHE NON MI SEMBRAVA SBAGLIATO.

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Absolute linux driver

Messaggio da Eberoth »

Per generare un file di testo contente l'output di un comando, basta usare un redirect ">". Nel tuo caso sarebbe:

Codice: Seleziona tutto

lspci > file.txt
anche se finché resti sotto linux, l'estensione .txt ha poco senso.

Non è strano che veda la scheda come pci, in effetti è il modo in cui funziona il pcmcia.

Che GUI usi? KDE, GNOME, Blackbox... la maggiorparte degli ambienti desktop ormai gestisce l'automount in maniera abbastanza trasparente...altrimenti si potrebbe cercare di capire perché il tuo pc non vede la memoria esterna.

C'è ancora margine prima di arrendersi!! ;)

kripton
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 26 dic 2011, 12:05
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.38.7
Distribuzione: Absolute Linux

Re: Absolute linux driver

Messaggio da kripton »

Non me ne intendo molto ma penso che la mia interfaccia grafica GUI sia ICEWM.

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Absolute linux driver

Messaggio da Eberoth »

Allora, una cosa alla vota.

Per capire quale modulo occorre per far funzionare la tua scheda di rete, o posti qui l'output di lspci e ci si arrovella il cervello insieme, oppure provi ad usare un sistema più "automatizzato":

dai un:

Codice: Seleziona tutto

lspci -n >file
e poi copia il contenuto di "file" nel campo apposito in questa pagina web: device driver & check report

Dovresti così ottenere il nome del modulo richiesto da ciascuno dei tuoi componenti hardware (pci). A quel punto non ti resterebbe che lanciare menuconfig e cercare quello che ti interessa, segnarlo come modulo, ricompilare il kernel, lanciare "lilo -v" e riavviare.
Per avviare una ricerca in menuconfig si usa il tasto "/" del tastierino numerico (va bene anche MAIUSC+7).

Riguardo invece al problema di mount, potresti provare a inserire la pennina e poi controllare cosa succede lanciando, anche da utente normale, il comando:

Codice: Seleziona tutto

dmesg | tail
forse dovrai lanciarlo un paio di volte perché registri gli eventi relativi alla pennetta usb (te ne accorgerai di sicuro).

Rispondi