Slackware 13.37 su iMac

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Slackware 13.37 su iMac

Messaggio da useless »

Salve a tutti,

è tempo di grandi cambiamenti da queste parti, ma ne parleremo più avanti :).

Fatto sta che, finalmente, lo scorso weekend ho avuto tempo di sistemare la Slackware che ho sul mio iMac 24". Era infatti da gennaio, quando avevo aggiornato alla 13.37, che era inutilizzabile. Il passaggio al KMS rovinava completamente la visualizzazione (Scheda ATI integrata). Disabilitandolo non riuscivo più ad avviare X in maniera utilizzabile. Infatti o era lentissimo (10 secondi di "pausa" ogni volta che dovevo aprire un menù o altro) o la risoluzione era bassissima, utilizzando il driver VESA.

Dopo parecchi smadonnamenti e reboot, ho capito che il KMS non funzionava perché voleva caricare un firmware che non riusciva a trovare, tale "R600_rlc.bin". Per qualche motivo, tale file non è incluso nel pacchetto kernel-firmware. Recuperato tramite Google e salvato in /lib/firmware/radeon, tutto ha incominciato a funzionare a dovere. Ho poi scoperto che tale file è incluso nel pacchetto radeon_ucode, ma non ho ancora potuto provarlo. E comunque mi pare poco intuitivo che un pacchetto fondamentale per la visualizzazione della console in modalità testo sia compreso nella serie x. Mah.

Tutto qua, volevo solo scriverlo da qualche parte per aiutare chi si imbatte nello stesso problema, incluso me stesso tra qualche anno, quando avrò dimenticato tutto ciò :).

Per la cronaca, ho anche dovuto tornare a KDE cestinando GNOME SlackBuild. Qualcuno riesce a usare quest'ultimo su una 13.37 con tutte le patch installate?

Avatar utente
guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 27 apr 2010, 0:04
Nome Cognome: Diego
Slackware: current
Kernel: 6.1.31
Desktop: Xfce 4.18
Località: Varie

Re: Slackware 13.37 su iMac

Messaggio da guybrush.d »

Ciao,
sul mio ibook ho installato slackintosh non mi è sembrata tanto male, ma poi l'ho cestinata e gli ho messo su debian, visto la poca facilità nel reperire i pacchetti,
comunque sull'ibook non ho avuto nessun problema di sorta, forse con una slackintosh le cose cambierebbero anche per te...

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Re: Slackware 13.37 su iMac

Messaggio da useless »

Sì, beh, non fosse che Slackintosh funziona solo su PowerPC :).

Un Mac "moderno" è x86/x86_64 e in generale molto simile a un PC, non ci sono più particolari ragioni per non usare la Slackware "normale". Serve solo qualche piccolo tweak qua e là, e questo è uno di quelli.

Avatar utente
guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 27 apr 2010, 0:04
Nome Cognome: Diego
Slackware: current
Kernel: 6.1.31
Desktop: Xfce 4.18
Località: Varie

Re: R: Slackware 13.37 su iMac

Messaggio da guybrush.d »

Be mi dispiace nn ho letto nel post che il Mac era di nuova generazione... Sugli x86 moderni so che c'è da smanettare con il bootloader e poi l'installazione va liscia, ho letto un articolo da qualche parte ma al momento non ricordo il sito, ciao!

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Re: Slackware 13.37 su iMac

Messaggio da useless »

Mah, una volta installato REFit, col bootloader sei a posto. Alla fin fine, non è che ci sia da smanettare più di tanto, funziona quasi tutto a dovere fin da subito. Devo solo più confrontarmi col wireless!

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Re: Slackware 13.37 su iMac

Messaggio da useless »

Mi autorispondo per dire che il chip wireless è il BCM4321, che richiede il driver b43: http://linuxwireless.org/en/users/Drivers/b43.

Al momento sembra supportato "partially in 2.6.39+". Dato che la 13.37 arriva al kernel 2.6.37, ho colto l'occasione per un rapido upgrade alla current, che sembra sia stato indolore! Tutto continua a funzionare, e la scheda wireless viene riconosciuta e sembra funzionare correttamente, anche se non ho fatto test pesanti. Unico neo: il modulo non viene riconosciuto automaticamente, per cui ho dovuto aggiungere un modprobe b43 a rc.modules.

Il driver richiede un firmware, che è diverso se il kernel è precedente o successivo al 3.2. Tra l'altro, io credo di aver installato quello sbagliato, per cui... Farò ulteriori test. E qualche pacchetto :).

EDIT: Ecco i pacchetti del firmware:

Firmware per il driver b43 su Linux < 3.2: http://slackware.sukkology.net/slackmat ... k_12.2.tgz
Firmware per il driver b43 su Linux >= 3.2: http://slackware.sukkology.net/slackmat ... k_12.2.tgz
b43-cutter (serve per estrarre il firmware dal driver ufficiale Broadcom, se usate i pkg sopra non serve): http://slackware.sukkology.net/slackmat ... k_12.2.tgz

Non fatevi ingannare dal "12.2" nel nome del pacchetto, dovrebbero funzionare su tutte le versioni di Slackware.

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Re: Slackware 13.37 su iMac

Messaggio da useless »

Mi autorispondo di nuovo per dire che con il changelog di Mon Jun 25 05:17:48 UTC 2012, il pacchetto radeon_ucode è stato rimosso, e pare che i suoi contenuti ora siano in kernel-firmware, come auspicato! =D>

Rispondi