Compilazione nuovo kernel

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
kimotori
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 45
Iscritto il: ven 4 set 2009, 15:44
Desktop: MATE

Compilazione nuovo kernel

Messaggio da kimotori »

Salve, mi è capitata una cosa molto strana, ho preso il config originale 3.2.29 levato 4 moduli che non utilizzerò mai, ricompilo
e... ecco cosa mi appare... naturalmente ho disinstallato i kernel della distro. al riavvio mi sono dimenticato i moduli del touchscreen da eliminare quindi riparto con config e....


bash-4.2# make menuconfig
HOSTCC scripts/basic/fixdep
In file included from /usr/include/bits/posix1_lim.h:157:0,
from /usr/include/limits.h:145,
from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/4.7.1/include-fixed/limits.h:169,
from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/4.7.1/include-fixed/syslimits.h:7,
from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/4.7.1/include-fixed/limits.h:34,
from scripts/basic/fixdep.c:114:
/usr/include/bits/local_lim.h:39:26: fatal error: linux/limits.h: File o directory non esistente
compilation terminated.
make[1]: *** [scripts/basic/fixdep] Errore 1
make: *** [scripts_basic] Errore 2
bash-4.2

a prescindere se riesca a soluzionare il problema reinstallando i kernel-headers... a nessuno gli è capitata la stessa cosa con slack 14 (32bit)?
buona notte :)
Ultima modifica di kimotori il lun 1 ott 2012, 2:44, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 567
Iscritto il: mar 21 apr 2009, 17:25
Slackware: 64bit -current
Kernel: 3.5.4
Desktop: FluxBox
Località: Palermo
Contatta:

Re: Compilazione nuovo kernel

Messaggio da RedSkull92 »

Io ho una 64 bit, ho fatto praticamente la stessa cosa ma non mi è accaduto nulla di strano. Anzi!
Avevo problemi con il kernel 3.2.29 (non mi funzionava la ventolina del processore) e con il nuovo kernel e il config del 3.2.29 è andato tutto perfettamente.
Hai dato il make oldconfig ?

kimotori
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 45
Iscritto il: ven 4 set 2009, 15:44
Desktop: MATE

Re: Compilazione nuovo kernel

Messaggio da kimotori »

RedSkull92 ha scritto:Io ho una 64 bit, ho fatto praticamente la stessa cosa ma non mi è accaduto nulla di strano. Anzi!
Avevo problemi con il kernel 3.2.29 (non mi funzionava la ventolina del processore) e con il nuovo kernel e il config del 3.2.29 è andato tutto perfettamente.
Hai dato il make oldconfig ?
No mi dispiace, purtroppo qualunque comando il compilatore mi restituiva sempre quell' errore, certo ho risolto reinstallando i kernel-headers.. il mio errore è stato quello di pensare che installando i sorgenti del kernel di slack li si ottengono automaticamente... e forse disinstallando il pachetto kernel, escluso chiaramente il sorgente, me li levava da esso.... non lo so... la prossima volta verifico, chiedevo solo per sapere nel dettaglio cosa poteva esser accaduto... va bò, notte :)

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Compilazione nuovo kernel

Messaggio da 414N »

Occhio che i kernel headers non sono mai da rimuovere anche se cambi kernel: corrispondono agli header del kernel usati per compilare le glibc.

kimotori
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 45
Iscritto il: ven 4 set 2009, 15:44
Desktop: MATE

Re: Compilazione nuovo kernel

Messaggio da kimotori »

414N ha scritto:Occhio che i kernel headers non sono mai da rimuovere anche se cambi kernel: corrispondono agli header del kernel usati per compilare le glibc.
ah.. ok.. grazie della delucidazione :)

Rispondi