14.1 su pendrive [risolto]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: 14.1 su pendrive

Messaggio da erio »

infatti il sistema sulla chiave e' a 64 bit, con il kernel ricompilato l'intrd non fa una piega, nell'initrd c'e' la directory lib64, e' quando bisogna caricare dei moduli che sono in modules versione kernel che lo script linuxrc e' semplice.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: 14.1 su pendrive

Messaggio da targzeta »

Scusa erio, non ho capito bene quello che hai scritto. Comunque tieni conto che noi non vogliamo ricompilare nulla, vogliamo usare il kernel di defaut della distribuzione.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: 14.1 su pendrive

Messaggio da erio »

ti dico che non funzionera, sembra che il kernel huge poi tanto huge non e',oppure e' votato ad altri impieghi

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: 14.1 su pendrive

Messaggio da sya54M »

esatto, io voglio usare il kernel incluso, ho usato l'installazione che ho sul portatile che é a 32bit e il dvd a 32bit

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: 14.1 su pendrive

Messaggio da erio »

riassumo: l'utimo kernel utile senza modificare nulla,cioe' seguendo passo passo il tutorial e' il 3.2.45.tutti gli altri venuti dopo non fanno il boot.parlo di kernel huge

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: 14.1 su pendrive

Messaggio da targzeta »

Sì, però non ci confondiamo. sya54M ha già detto che il kernel della 14.1 non fa il boot, ma solo perché mancano i moduli del kernel in builtin. Lui ha già spiegato come risolvere, semplicemente inserendo i moduli nell'initrd e caricandoli dal linuxrc. Dobbiamo cercare di capire perché poi si blocca.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: 14.1 su pendrive

Messaggio da erio »

nel mio sistema agguingendo i moduli usb all'initrd riconosce la tbs usb sat decoder ma non la chiave usb dove e' installato il sistema,si ferma al riconoscimento hardware e non va avanti,ricompilato lo stesso kernel 3.10.17 parte senza fare storie,se serve posso dare i txt dei moduli built in e moduli deps di tutte e due i kernel 3.10.17 lo huge e il ricompilato.

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: 14.1 su pendrive

Messaggio da sya54M »

quindi manca qualche altro modulo oltre a quelli che ho caricato io, bisogna capire quale

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: 14.1 su pendrive

Messaggio da sya54M »

Problema risolto!!! \:D/
Ho letto attentamente ciò che compariva a schermo ed ho notato che che la root veniva prima montata come dicevo negli altri post e poi si disconnetteva la pendrive, perciò prima trovava /sbin/init ed rc.S e poi non trovava più il resto dei file. Quindi mi sono accorto che il motivo era che montando la root trovava un nuovo modulo non presente nell'initrd grazie ad udev, lo caricava in automatico e questo causava la disconnessione della pendrive. Mi è bastato aggiungere anche questo modulo all'initrd per far funzionare tutto a dovere: ehci-pci.

Ho aggiornato lo script per automatizzare tutta la procedura sul mio sito: http://www.sya54m.eu/minislack.php
Ora aggiorno anche la guida su slacky.
Ultima modifica di sya54M il lun 21 mar 2016, 20:46, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: 14.1 su pendrive [risolto]

Messaggio da targzeta »

Bene, un problema in meno. Grazie mille Andrea. Quando avrò un po' di tempo seguirò la guida e ti farò sapere.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: 14.1 su pendrive [risolto]

Messaggio da sya54M »

Figurati, è sempre utile una mini slackware per i casi di emergenza

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: 14.1 su pendrive [risolto]

Messaggio da targzeta »

Ho sistemato un po' la guida.

La libreria libm.so.6 non viene usata da mount ma dalla busybox :). Sono andato a vedermi da quando busybox non è più linkata staticamente.

L'ho testata sia sulla Slackware 14.1 che sulla Slackware64 14.1.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: 14.1 su pendrive [risolto]

Messaggio da sya54M »

hai fatto bene però vedo che hai incluso nell'initrd molti driver che poi non carichi, quindi sono inutilizzati perchè il driver dell'usb 2 non dipende da quelli dell'usb 1 (anzi, se venisse caricato un driver per l'usb 1 prima di quello dell'usb 2, darebbe un warning) ovvero non vengono caricati i driver per i controller usb 1 che avevo caricato io, quindi sui vecchi pc non funzionerà.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: 14.1 su pendrive [risolto]

Messaggio da targzeta »

Ok Andrea. Puoi ritoccare tu la guida?

Grazie,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: 14.1 su pendrive [risolto]

Messaggio da sya54M »

Va bene appena posso aggiorno io

Rispondi