La faccenda da quello che ho letto in rete mi sembra davvero confusa e soprattutto, pur seguendo diverse guide (spesso datate) non sono riuscito a ottenere qualcosa di funzionante. Inoltre l'argomento è molto "di nicchia" considerando che per il momento i miei topic qui e su linuxquestion ecc... sono tutti zero-replied

Allora ho deciso di lasciare perdere la configurazione dell'intera intera baracca tutta in un colpo, per concentrarmi invece sulla soluzione di vari passaggi più semplici.
In questo topic vorrei chiedervi una cosa piuttosto semplice penso (per chi è esperto di networking su slackware).
Problema:
Abbiamo un'interfaccia che viene creata a caldo dal sistema e prende il nome di "bnep0".
Quando accade questa cosa?
Quando dal telefono tento di accedere alla rete bluetooth che a quanto pare il PC riesce a mettere a disposizione del client.
Quindi se dal cellulare seleziono:
Codice: Seleziona tutto
"bluetooth" -> "darkstar0" -> "Accesso Internet - Connetti a dispositivo per accesso internet"
Ecco che su slackware appare la nuova interfaccia di rete "bnep0".
Però non le viene assegnato un'ip e non viene tirata su automaticamente.
A mano è facile fare:
ifocnfig bnep 10.0.0.1 up
Però vorrei che il sistema automaticamente lo facesse di suo:
- appena bnep0 viene creata
- dagli ip 10.0.0.1
- attivala ("UP")
Immagino che per farlo si deva andare a bussare alla porta di UDEV e impostare qualche regola.
Sono ignorante in materia. E penso che dalle versioni precedenti di slackware qualcosa sia cambiato.
Leggendo questa guida di Alien sembra che la via maestra sia:
- impostare "bnep0" in "/etc/rc.d/rc.inet1"
- e impostare una regola in udev che faccia in modo di richiamare il comando:
/etc/rc.d/rc.inet1_bnep0 start
quando la bnep0 viene creata (dal kernel immagino...).
Il fatto è che in slackware-14.0 alcuni files di udev non ci sono, o almeno non si trovano più nello stesso posto...
Ad ogni modo l'interfaccia "bnep0", che al momento ho impostato manualmente, ha le caratteristiche seguenti:
bnep0: flags=4163<UP,BROADCAST,RUNNING,MULTICAST> mtu 1500
inet 10.0.0.1 netmask 255.0.0.0 broadcast 10.255.255.255
inet6 fe80::209:ddff:fe50:2f9c prefixlen 64 scopeid 0x20<link>
ether 00:09:dd:50:2f:9c txqueuelen 1000 (Ethernet)
RX packets 4 bytes 1372 (1.3 KiB)
RX errors 0 dropped 0 overruns 0 frame 0
TX packets 4223 bytes 164374 (160.5 KiB)
TX errors 0 dropped 0 overruns 0 carrier 0 collisions 0
Cosa ne dite, c'è qualche modo per automatizzare la faccenda?
Grazie in anticipo!