installare java[RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
fenics
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 19 ott 2014, 0:15
Nome Cognome: simone
Slackware: cola
Kernel: 3.10.17
Distribuzione: 14.1

installare java[RISOLTO]

Messaggio da fenics »

ciao di nuovoa tutti. Siccome io sto facendo un corso serale di perito informatico e sto studiando java, avreila necessità di installarlo quì sulla slack 14.1. Io ho scaricato la jdk e la jre, ma quando la vado ad installare mi dice no such file or directory. Inutile dire che mi sono spostato nell directory giusta. potete aiutarmi?
Ultima modifica di fenics il lun 27 ott 2014, 23:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: installare java

Messaggio da joe »

Mah, io ti consiglio di installare software a partire dai pacchetti slackware. Quindi, ingenerale ti cerchi il ".txz" si ciò che ti interessa e poi lo installi con:

Codice: Seleziona tutto

installpkg softwarechevuoi.txz
Se non trovi il txz bell'eppronto, o vuoi mettere una versione più aggiornata del software in questione, allora ti conviene creare il pacchetto txz e poi ricadrai nel punto precedente (installpkg).
Per creare il pacchetto è conveniente cercare uno "slackbuild" relativo al software in questione. In pratica è uno script già pronto (oqquasi, tipo volendo puoi modificarlo per farlo lavorare su una versione differente del software, diversa architettura ecc ecc) che crea il pacchetto txz.

Venendo a Java. Se devi sviluppare come dici, immagino (visto che non sono un programmatore) che ti servirà la JDK (Java development kit). Hai due strade:

1- installi JDK made in Oracle (http://www.java.com)

2- installi OpenJDK (http://openjdk.java.net)

Un'idea potrebbe essere di partire cercando il pacchetto già pronto, per esempio da qui.
Come vedi trovi una versione piuttosto aggiornata di openjdk sul repo di Alien Bob. Potrebbe essere una buona scelta.

Oppure se scegli la versione Oracle (closed source penso...) il link riportato lì adesso a me non funziona. E non conosco tale kikinovak che mantiene quel repo... (probabilmente è famoso e affidabile e sono io ignorante :D ).
In questo caso allora potresti crearti il pacchetto con lo slackbuild che trovi qui:
http://slackbuilds.org/repository/14.1/development/jdk/

Per ulteriori info su come usare lo slackbuild ti rimando all'HOWTO di slackbuilds.org. È una community di utenti e sviluppatori slackware, se non ricordo male anche gente qui su slacky.eu ne fa parte attivamente.
Aggiungo che sempre su slackbuilds.org hanno messo a disposizione anche un tool a riga di comando per scaricare automaticamente lo slackbuild e creare il pacchetto e altro ancora, si chiama sbopkg. È simile a slackyd che lavora sul repo di slacky.eu.

Good S-Luck! :D

Avatar utente
fenics
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 19 ott 2014, 0:15
Nome Cognome: simone
Slackware: cola
Kernel: 3.10.17
Distribuzione: 14.1

Re: installare java

Messaggio da fenics »

ok ho installato open jdk. ma quando vado a compilare mi dice javac comando non trovato. Cioè per intenderci, io apro il terminale e digito percorso dove si trova il file.java e poi do javac nomefile.java. ma mi dice che javac non è stato trovato

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: installare java

Messaggio da tornadomig »

ciao!

se usi openjdk di alienbob, ha delle dipendenze. nell'ordine, ant rhino openjdk e icedtea-web per il plugin del browser. comunque leggendo, alienbob lo dice. spero sia questo che ti risolva la cosa.
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: lun 10 nov 2008, 15:09

Re: installare java

Messaggio da Naitso »

Per java ci sono gli slackbuild di PAT
ftp://slackware.at/slackware-14.1/extra/java/
scarichi l'archivio da oracle e lo posizioni nella dir dove c'è lo slackbuild che poi lanci, leggiti bene i file che è spiegato il tutto.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: installare java

Messaggio da joe »

Sì però se il problema fosse dovuto a qualche dipendenza mancante "javac" dovrebbe essere comunque trovato. Eventualmente poi darebbe un messaggio d'errore relativo alla dipendenza non presente.

In altre parole il comando seguente dovrebbe restituire qualcosa:

Codice: Seleziona tutto

$ which javac
Per esempio io avevo installato un pacchetto di openjdk preso qui su slacky, una versione un po' più vecchia però:

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:~# ls /var/log/packages/openjdk*
/var/log/packages/openjdk-7u40_b60-i486-1sl
root@darkstar:~# grep javac /var/log/packages/openjdk*
usr/lib/jdk7u40_b60/man/man1/javac.1
usr/lib/jdk7u40_b60/man/ja_JP.UTF-8/man1/javac.1
usr/lib/jdk7u40_b60/bin/javac
root@darkstar:~# which javac
/usr/lib/java/bin/javac
root@darkstar:~# ls -l /usr/lib/java
lrwxrwxrwx 1 root root 11 ott 23  2013 /usr/lib/java -> jdk7u40_b60/
root@darkstar:~# echo $PATH
/usr/local/sbin:/usr/sbin:/sbin:/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/games:/usr/lib/kde4/libexec:/usr/lib/java/bin:/usr/lib/java/jre/bin:/usr/lib/java/jre/bin:/usr/lib/qt/bin:/usr/local/texlive/2012/bin/i386-linux:/root/scripts
In pratica, prova a dare gli stessi comandi che ho dato io sopra e incolla tutto qui, come ho fatto io. Così dovremmo capire dove stà l'inghippo. Secondo me da come hai spiegato potrebbe essere un problema di "$PATH" che non include il percorso di javac, pertanto quando lo lanci da terminale ti dice che non lo trova.

Avatar utente
fenics
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 19 ott 2014, 0:15
Nome Cognome: simone
Slackware: cola
Kernel: 3.10.17
Distribuzione: 14.1

Re: installare java

Messaggio da fenics »

si effettivamente mi restituisce questo, quindi che dovrei fare?? mi sono sbagliato a postarne 2 e non so come si cancella un allegato. quello sotto ovviamente è sbagliato
Allegati
screen.png
screen.png (73.4 KiB) Visto 7012 volte
screen.png
screen.png (21.05 KiB) Visto 7013 volte

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: installare java

Messaggio da joe »

Penso che non devi fare assolutamente nulla.
Prova a compilare il tuo programma in java come avevi fatto prima... dovrebbe funzionare. Eventualmente copia e incolla il comando che dai da terminale e postalo qui.
Infine nota una cosa, io avevo dato i comandi come "root" perchè avevo sotto mano una shell in cui avevo fatto il login come root. Tu hai fatto lo stesso perchè hai seguito me... però non è consigliabile. Meglio usare l'utente semplice per compilare i tuoi programmi in java.
Pertanto assicurati che il tuo utente semplice abbia nel suo PATH il percorso di javac. Praticamente dai "which javac" da utente semplice e vedi cosa ti restituisce.
Secondo me però adesso dovrebbe funzionarti: bastava uscire e rientrare in una shell per aggiornare le variabili d'ambiente (tra cui PATH).
In pratica quando hai installato openjdk è stato creato un file in /etc/profile.d:

Codice: Seleziona tutto

find /etc/profile.d/ -iname "*jdk*.sh"
/etc/profile.d/openjdk.sh
lì dentro viene aggiunto il percorso di javac al tuo path:

Codice: Seleziona tutto

export PATH="${PATH}:${JAVA_HOME}/bin:${JAVA_HOME}/jre/bin"
Ok, però se io installo il pacchetto e poi dalla stessa shell lancio "javac" il suo percorso non è ancora stato aggiunto al PATH di conseguenza non viene trovato e quindi la shell ti dovrebbe restituire "command not found". Almeno penso.
A quel punto basta aprire un nuovo terminale e quindi una nuova shell di login per fare in modo che venga lanciato automaticamente lo script /etc/profile che a sua volta richiama gli script in /etc/profile.d tra cui il nostro /etc/profile.d/openjdk.sh.
Quest'ultimo va a modificare il PATH e a questo punto javac dovrebbe essere riconosciuto e funzionante.

In soldoni prova a lanciare la compilazione:

Codice: Seleziona tutto

javac nomeprograma.java
Se non funziona posto l'output del comando.
Alla prossima! :)

Avatar utente
fenics
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 19 ott 2014, 0:15
Nome Cognome: simone
Slackware: cola
Kernel: 3.10.17
Distribuzione: 14.1

Re: installare java

Messaggio da fenics »

Adesso continuo come root, poi vedo se funziona anche come utente normale. com. continua a darmi lo stesso messaggio:

Codice: Seleziona tutto

root@fenics:~# cd /root/Desktop
root@fenics:~/Desktop# ls
HelloWorld.java
root@fenics:~/Desktop# javac HelloWorld.java
-bash: /usr/lib/java/bin/javac: No such file or directory
root@fenics:~/Desktop# ^C
root@fenics:~/Desktop#

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: installare java

Messaggio da targzeta »

Puoi postare l'output dei seguenti comandi?

Codice: Seleziona tutto

arch
ls /var/log/packages/j*
ls /usr/lib/java/bin/javac
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
fenics
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 19 ott 2014, 0:15
Nome Cognome: simone
Slackware: cola
Kernel: 3.10.17
Distribuzione: 14.1

Re: installare java

Messaggio da fenics »

simone@fenics:~$ arch
x86_64
simone@fenics:~$ ls /var/log/packages/j*
/var/log/packages/jasper-1.900.1-x86_64-3
/var/log/packages/jed-0.99_19-x86_64-2
/var/log/packages/jfsutils-1.1.15-x86_64-1
/var/log/packages/joe-3.7-x86_64-1
/var/log/packages/jove-4.16.0.73-x86_64-1
/var/log/packages/js185-1.0.0-x86_64-1
/var/log/packages/juk-4.10.5-x86_64-1
simone@fenics:~$ ls /var/lib/java/bin/javac
/bin/ls: cannot access /var/lib/java/bin/javac: No such file or directory

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: installare java

Messaggio da joe »

Ma sei su architettura x86_64...
E hai installato il pacchetto di openjdk di Alien per architettura i486. Forse ti ho fatto sbagliare anch'io dandoti un link di slackfinder in cui avevo impostato la ricerca per la mia architettura che è i686.

Sembra che tu abbia slack x86_64. Quindi devi installare pacchetti coerenti.
Allora disinstalla openjdk che hai ora (removepkg).
Vai su slakfinder come prima e imposta la ricerca spuntando "x86_64".
Trovi il pacchetto dal repo di alien e anche da qui su slacky. A te la scelta...
Scarichi e installi con installpkg.

Avatar utente
fenics
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 19 ott 2014, 0:15
Nome Cognome: simone
Slackware: cola
Kernel: 3.10.17
Distribuzione: 14.1

Re: installare java

Messaggio da fenics »

Perfetto fuinziona ora. Grazie 1000. Fantastico. Solo che ho quasi lo stesso problema con eclipse. è un tar.gz e quando lo scompatto mi da un pachetto chiamato eclipse. A compilarlo non è possibile e non si può dare nemmeno installpkg in quanto non è un txz.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: installare java

Messaggio da joe »

Metti "Risolto" se ora funziona.
Poi eventualmente apri una nuova discussione dedicata ad eclipse.

Alla prossima!c :)

Rispondi